Ciao a tutti,
Ho io seguente problema con una scheda madre: avevo questa motherboard nel mio computer un po' vecchiotto (un amd athlon xp 2600+, socket 462/A che dir si voglia),fino all'anno scorso tutto funzionava alla perfezione,un bel giorno voglio mettere anche il mio arcaico scanner scsi: compro la scheda scsi, il cavo, lo connetto: il sistema operativo non parte!! Maledetti oggetti arcaici... Il computer comunque continua a funzionare per qualche mese ma un bel giorno provo ad accenderlo e... Niente!! schermo nero, nessun lamento. Penso sia la scheda video, la sostituisco...niente! Faccio le prove alla scheda madre (tolgo scheda video, RAM, connettori vari)... La scheda madre nn fa nessun bip: ok - penso- per qualche misterioso motivo è morta, ne compro una su ebay e la sostituisco, tutto torna a funzionare.
Il problema è che non sono completamente convinto che la scheda madre sia morta allora faccio una cosa: compro altra RAM, altra cpu, altro alimentatore e vedo di rimontare la scheda madre data per morta. Ad oggi mi deve ancora arrivare il processore, ma voglio fare una prova: attacco tutti i pezzi che mi sono arrivati e vedo se fa bip: si accende il led... Dell'hard disk (quello rosso) ma non il power led (quello verde), e la scheda madre continua a non fare bip (c'è da dire che questa scheda madre era un po' particolare: anche quando funzionava non faceva bip ma parlava...)
Mmh, che ne dite?? Pensate che sia davvero morta? In tal caso è mai possibile che non ci sia un modo di verificare se effettivamente non funziona (tipo con un tester)? Poi su internet ho letto si schede magiche che verificano il funzionamento o meno della scheda madre e costano pochi euri, esistono per davvero?? E infine un'ultima domanda veloce: girando su internet ho visto che molti dicevano di stare attenti all'elettricità statica quando si tocca la scheda madre ed i componenti elettronici perché potrebbero danneggiarsi: ma come si fa ad evitare scariche elettrostatiche? Basta essere connessi a terra stando, magari, con il piede scalzo posato sul pavimento??
Grazie mille...
Scheda madre morta o non scheda madre morta??
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
caesar753 ha scritto:E infine un'ultima domanda veloce: girando su internet ho visto che molti dicevano di stare attenti all'elettricità statica quando si tocca la scheda madre ed i componenti elettronici perché potrebbero danneggiarsi: ma come si fa ad evitare scariche elettrostatiche? Basta essere connessi a terra stando, magari, con il piede scalzo posato sul pavimento??
Bisognerebbe usare un braccialetto antistatico, se n'era parlato anche qui
caesar753 ha scritto:Basta essere connessi a terra stando, magari, con il piede scalzo posato sul pavimento??
A quanto ne so io, bisognerebbe usare calzature apposite, che "conducono ma poco" (un po' come avviene con la resistenza del braccialetto), sarebbero da evitare maglie di lana o acrilico che si elettrizzano più facilmente del cotone.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Allora, finalmente mi sono arrivati tutti i pezzi, ho montato tutto, e... ovviamente schermo nero nessun bip, ma succede una cosa strana, già detta nel post precedente: non si accende il led verde (quello del power) bensì quello rosso (dell'hd), inoltre, anche se passa corrente (le ventole girano, tutto si illumina) non riesco ad aprire il lettore cd con l'apposito pulsante (e ne ho verificato l'alimentazione e la connessione più volte).
C'è da dire però una cosa: non ho un case middle tower (adatto per la scheda, si tratta di una asus a7n8x-deluxe http://www.asus.it/Motherboards/AMD_Socket_A/A7N8X_Deluxe/) e ho usato un vecchio case desktop della metà degli anni '90: ovviamente la scheda non ci sta dentro e i buchi dei connettori non sono nei posti giusti, però mettendola di sbieco ci sta: anche il sistema di accensione è diverso (i fili del case erano per un alimentatore tipo at, quindi il pulsante di alimentazione andava alimentato connettendolo all'alimentatore direttamente) quindi per accendere il PC uso il tasto reset (ed i relativi cavi) connessi nei pin PWR, poi ho connesso lo speaker nei pin giusti (ma la connessione dello speaker non ha le connessioni di terra) e la connessione hdd led e pwr led dovrebbero a loro volta essere nei pin giusti. Secondo voi usare il pulsante reset come tasto di accensione dà qualche problema? perché quando lo accendo non riesco ad aprire il lettore cd e non sento l'hard disk partire?
Ovviamente ho provato anche l'avvio manuale (tutto scollegato e accensione cortocircuitando i pin PWR con una graffetta) ma le cose non cambiano.
Any idea?
P.S.: mi sto dannando con questa scheda madre perché era veramente un gioiello: 4 porte USB integrate e slot di espansione per altre 4, 2 schede ethernet integrate, slot per firewire 1 e 2 ... non mi riesco a capacitare che possa essersi rotta ...
C'è da dire però una cosa: non ho un case middle tower (adatto per la scheda, si tratta di una asus a7n8x-deluxe http://www.asus.it/Motherboards/AMD_Socket_A/A7N8X_Deluxe/) e ho usato un vecchio case desktop della metà degli anni '90: ovviamente la scheda non ci sta dentro e i buchi dei connettori non sono nei posti giusti, però mettendola di sbieco ci sta: anche il sistema di accensione è diverso (i fili del case erano per un alimentatore tipo at, quindi il pulsante di alimentazione andava alimentato connettendolo all'alimentatore direttamente) quindi per accendere il PC uso il tasto reset (ed i relativi cavi) connessi nei pin PWR, poi ho connesso lo speaker nei pin giusti (ma la connessione dello speaker non ha le connessioni di terra) e la connessione hdd led e pwr led dovrebbero a loro volta essere nei pin giusti. Secondo voi usare il pulsante reset come tasto di accensione dà qualche problema? perché quando lo accendo non riesco ad aprire il lettore cd e non sento l'hard disk partire?
Ovviamente ho provato anche l'avvio manuale (tutto scollegato e accensione cortocircuitando i pin PWR con una graffetta) ma le cose non cambiano.
Any idea?
P.S.: mi sto dannando con questa scheda madre perché era veramente un gioiello: 4 porte USB integrate e slot di espansione per altre 4, 2 schede ethernet integrate, slot per firewire 1 e 2 ... non mi riesco a capacitare che possa essersi rotta ...
0
voti
Il fatto che la scheda madre non "bippa" è, anche questo, un possibile segnale che dovrebbe essere codificato sul manuale d'istruzioni (al link che hai dato non l'ho trovato).
Una possibile causa potrebbe essere la RAM che hai comprato (nuova?); sempre con il manuale, verifica che sia perfettamente conforme alle specifiche.
Una possibile causa potrebbe essere la RAM che hai comprato (nuova?); sempre con il manuale, verifica che sia perfettamente conforme alle specifiche.
0
voti
2 cose importantissime:
1)attento a dove poggi il tutto, sotto ci sono milioni di contattini (forse ho esagerato, migliaia dai
) che si trovano a tensione diversa. nella migliore delle ipotesi se c è un corto circuito tra due pin a tensioni diverse il PC non si accende, nelle peggiori esplodono i condensatori e hai anche infinite vie di mezzo.
2)anche io uso la tecnica dei piedi per terra scalsi però ti assicuro che in tanti anni che ho lavorato in negozi di PC nessuno si è mai degnato di mettersi un braccialetto antistatico o anche di scendere dalla poltroncina per lavorare. Anzi volendosi spremere le meningi il capo una volta mi disse in seguito alla caduta di un banco di ram per colpa mia (fortuna che non so le memorie vecchie quelle si bruciavano anche a toccarle!"
anzi ne aggiungo una 3)Le schede madri muoiono cosi senza processore non puoi provare nulla, non mi risulta si accendano led. in ogni caso ora che hai fatto la prova rimedia una scheda madre nuova e ti sei fatto un altro PC
di case atx ne o decine se sei di roma/viterbo te ne regalo uno
1)attento a dove poggi il tutto, sotto ci sono milioni di contattini (forse ho esagerato, migliaia dai
2)anche io uso la tecnica dei piedi per terra scalsi però ti assicuro che in tanti anni che ho lavorato in negozi di PC nessuno si è mai degnato di mettersi un braccialetto antistatico o anche di scendere dalla poltroncina per lavorare. Anzi volendosi spremere le meningi il capo una volta mi disse in seguito alla caduta di un banco di ram per colpa mia (fortuna che non so le memorie vecchie quelle si bruciavano anche a toccarle!"
anzi ne aggiungo una 3)Le schede madri muoiono cosi senza processore non puoi provare nulla, non mi risulta si accendano led. in ogni caso ora che hai fatto la prova rimedia una scheda madre nuova e ti sei fatto un altro PC
0
voti
grazie mille delle risposte ma a me quello che non torna è il fatto che 1) si accende il led sbagliato (perché quello dell'hd e non quello del power 2) perché non riesco ad aprire il lettore cd e l'hd non comincia a girare? anche nei tanti computer morti che ho visto comunque quando davi corrente queste cose, non direttamente legate al funzionamento della scheda madre, funzionavano !!!!
La ram non è nuova ma l'ho comprata su ebay: l'ho provata sull'altro mio computer e funziona perfettamente (anzi, dato che il clock era a 400 MHz l'ho installata sul computer funzionante e ora uso la vecchia ram da 333 MHz che fino a ieri era sull'altro computer)
Ci sto veramente diventando cretino!!!
La ram non è nuova ma l'ho comprata su ebay: l'ho provata sull'altro mio computer e funziona perfettamente (anzi, dato che il clock era a 400 MHz l'ho installata sul computer funzionante e ora uso la vecchia ram da 333 MHz che fino a ieri era sull'altro computer)
Ci sto veramente diventando cretino!!!
0
voti
caesar753 ha scritto:La ram non è nuova ma l'ho comprata su ebay: l'ho provata sull'altro mio computer e funziona perfettamente (anzi, dato che il clock era a 400 MHz l'ho installata sul computer funzionante e ora uso la vecchia ram da 333 MHz che fino a ieri era sull'altro computer)
A meno che le due schede madri abbiano gli stessi requisiti di RAM, è una verifica che non ti dice nulla; la RAM, potrebbe essere buona, ma non compatibile con la scheda madre oggetto del topic.
0
voti
alev ha scritto:A meno che le due schede madri abbiano gli stessi requisiti di RAM, è una verifica che non ti dice nulla; la RAM, potrebbe essere buona, ma non compatibile con la scheda madre oggetto del topic.
E su questo hai ragione MA la ram da 333MHz era quella che era montata sulla scheda madre in prova prima che questa decidesse di smettere di funzionare ... quindi, se la scheda madre funziona, quella ram va sicuramente bene
0
voti
Ammettiamo che questa scheda madre sia morta: cosa mi consigliate di prendere in sostituzione (ormai ho speso 50 euro per gli altri pezzi, tanto vale spenderne altri 20 e avere almento un computer utilizzabile)? io, per quanto ci sono rimasto male con questa, ne prenderei una identica, ma sono aperto a consigli: i requisiti della Asus A7n8x-e deluxe sono i seguenti: http://www.asus.com/999/html/events/mb/socketa/a7n8x-e-d/overview.htm, per riassumerveli brevemente: due schede ehternet integrate, 4 USB integrate + slot interni per altre 4, 2 slot per firewire, 2 slot per periferiche SATA (che per una scheda del 2003 è veramente una cosa rara) + possibile di fare un set RAID, supporto di RAM DIMM fino a 400 MHz, tutti i processori serie 462 della AMD supportati, e super-mega scheda audio integrata (per il tempo ovviamente). Chiaramente, se volete darmi consigli, questi devono essere per schede madri che montano socket A/462 (ovvero i socket per i processori della AMD dal Sempron all'Althlon XP serie Barton).
Grazie mille dell'aiuto!!
Grazie mille dell'aiuto!!
0
voti
caesar753 ha scritto:La ram non è nuova ma l'ho comprata su ebay
caesar753 ha scritto:E su questo hai ragione MA la ram da 333MHz era quella che era montata sulla scheda madre in prova prima che questa decidesse di smettere di funzionare
Continuo a non capire da dove arriva quella RAM

20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2