Dati sui magneti
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[1] Dati sui magneti
Salve ho un quesito che mi affligge
: dovrei effettuare alcuni calcoli per un dimensionamento in cui devo utilizzare dei magneti e calcolare la densità magnetica: in rete e in letteratura non riesco a trovare il valore di B di nessun materiale. Inoltre ho il seguente dubbio: supponendo di utilizzare un magnete al neodimio il campo magnetico a parità di materiale cambia con la grandezza?? Dovrei avere un dato del tipo campo magnetico in funzione del volume? Grazie mille
-

johnsmith87
-2 2 - Messaggi: 27
0
voti
ahahaha ma mi prendi in giro?? evidentemente sono impossibilitato a fare una cosa di questo tipo. Se uno è esperto del settore e io non lo sono non credo sia un problema scrivere qualche valore numerico: altrimenti se uno non li ha non è un problema non scrive.
-

johnsmith87
-2 2 - Messaggi: 27
0
voti
0
voti
Il campo magnetico inteso come H, non varia con la "grandezza" ma dipenderà dal tipo di materiale, per i PM la cosa importante è avere alti valori di campo coercitivo, negli NeFeB si va intorno ai 500-800kA/m^2. Per quanto riguarda la forza magneto motrice che è data da
allora si varia con la "grandezza".
L'induzione magnetica B è circa 1.5-1.6 T nei migliori Ne-Fe-B il flusso associato varia con la "grandezza" in quanto è
Il magnete permanente ha un equivalente circuitale fatto con un generatore di corrente con in parallelo una riluttanza.
Quello che varia con il volume è l'energia del magnete infatti sui datasheet trovi l'indicazione della densità di energia.
Ciao
allora si varia con la "grandezza".L'induzione magnetica B è circa 1.5-1.6 T nei migliori Ne-Fe-B il flusso associato varia con la "grandezza" in quanto è

Il magnete permanente ha un equivalente circuitale fatto con un generatore di corrente con in parallelo una riluttanza.
Quello che varia con il volume è l'energia del magnete infatti sui datasheet trovi l'indicazione della densità di energia.
Ciao
5 messaggi
• Pagina 1 di 1