Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio per migliorare impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 gen 2012, 23:10

Quando intendi "brutta fine" mi auguro che intendessi dire "scatta il magnetotermico", giusto?

No, intendevo il danneggiamento della presa e probabilmente anche della cordina da 1,5 mm².

Ammenochè non sia "starato", un automatico da 16 A non intervniene (per almeno un ora) con una corrente di sovraccarico del 13%, in pratica 18 A, deve invece scattare (entro un ora) con un sovraccarico del 45% ma parliamo di oltre 23 A, considera poi tutti i valori intermedi e considera che siamo già al doppio del valore nominale dichiarato dal costruttore della presa.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[22] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteNumero6 » 6 gen 2012, 23:20

Mi sà che proverò a passare cavi da 2,5 !!!
Foto UtenteNumero6
0 2

0
voti

[23] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteattilio » 6 gen 2012, 23:27

Se hai difficoltà a passare le cordine da 2,5 mm² per alimentare alcune prese "non critiche" non ne farei un dramma (sempre e solo finché sarai tu l' utilizzatore dell' impianto...).
Come già detto basta razionalizzarne l' uso, evitare di collegare a queste più carichi significativi magari usando delle multiprese e via dicendo.
Mettendo in pratica queste accortezze hai buone possibilità che non accada nulla, anche in considerazione del fatto che non sono molti gli utilizzatori ad assorbire più di 10A (in condizioni di corretto funzionamento si intende!)

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[24] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteroki » 7 gen 2012, 21:36

normale per le prese si utilizza il filo da 2,5 e la linea la proteggi con un m. termico da 16 amper e per le luci da 1,5 e la proteggi con un m. termico da 10 amper visto le loro correnti di portata;
in questo caso visto la situazione va bene come procedi però ricordati di non caricare troppo le prese dove passi il filo da 1,5 voglio dire di evitare di attaccare a quelle prese stufe da 1200 watt,scaldini, aspiarpolveri,lavatrici,forni e tutti gli utilizzatori che hanno un assorbimento maggiore di 1000 watt. Certo che se dovesse succeddere qualche volta non fa niente però se eviti è meglio :D fidati!!!!!!!!!!
Foto Utenteroki
0 2

0
voti

[25] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteNumero6 » 20 gen 2012, 21:51

ciao a tutti
mi servirebbe ancora un consiglio.
Sto procedendo con la sostituzione dei fili dell'impianto esistente per mettere i colori giusti e sopratutto per passare cavi da 2,5 mm nelle prese (e questo grazie dei vs consigli).
Fortunatamente sono riuscito a passare in tutti i tubi con cavi da 2,5, inserendo anche la terra là dove non c'era.
Ora il dubbio è questo : l'impianto era composto di 3 linee.
1 già con cavi da 2,5 e terra per le prese 16A, 1 presa in ogni stanza.
2 linee poi divise nelle due metà della casa portavano la corrente ai punti luce e alla prese da 10A.
Avendo ora sostituito in tutte le prese i cavi (ricordo che ora sono da 2,5) devo continuare a collegare queste ultime con i punti luce?
O meglio : posso collegare TUTTE le prese della casa ad un unico circuito con magnetotermico da 16A e cavi da 2,5???
Avrei cosi solo più 2 linne , 1 per le prese da 16A e una per i punti luce da 10A.
E' corretto come impianto? c'è un limite a quante prese possono essere collegate tra loro in un'unica linea?
Vi ringrazio per i consigli che mi potreste dare
Foto UtenteNumero6
0 2

0
voti

[26] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteroki » 21 gen 2012, 22:11

va bene un magneto termico differenziale da 16 amper per le prese e uno da10 amper per le luci,puoi mettere quante prese vuoi sotto un magneto termico diff. da 16 perche la linea da 2,5 li sopporta io ti consiglierei, se hai la possibbilità senza però confonderti le idee, le prese dell' angolo cottura di metterli sotto un altro m. t. d. da 16 amper visto che la ci sono gli utilizatori più potenti(lavastoviglie,forno ecc.) e un altro da 16 per le prese dedicate alla zona lavanderia giusto per un miglior funzionamento e un miglior metodo di ritrovare un eventuale guasto se ti viene comodo se no lasciane solo 2 linee che vanno bene O_/
Foto Utenteroki
0 2

0
voti

[27] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteNumero6 » 21 gen 2012, 23:25

Grazie Roki era un po' quello che avrebbe fatto piacere sentirmi dire.
Sono contento perché così l'impianto è a posto.
Credo che alla fine mi farò controllare l'impianto da un'elettricista professionista per avere anche la conformità.
Casomai mi dicesse di inserire un magneto in più sarà semplice suddividere 2 linee.
Grazie
Foto UtenteNumero6
0 2

0
voti

[28] Re: Consiglio per migliorare impianto elettrico

Messaggioda Foto Utenteguzz » 21 gen 2012, 23:51

Numero6 ha scritto:Credo che alla fine mi farò controllare l'impianto da un'elettricista professionista per avere anche la conformità.

per sicurezza puoi fartelo controllare, ma a livello teorico non può rilasciarti la dichiarazione di conformità...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica