Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Risoluzione circuito con doppio bipolo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[101] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 7 gen 2012, 14:08

ok,a questo punto dovrei mettere in evidenza i1...però nell'equazione ho i1(t) e \frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} t}i1(t),come faccio a mettere in evidenza i1(t) ?
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

1
voti

[102] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 7 gen 2012, 16:06

Non devi mettere in evidenza nulla... lo studio di un circuito elettrico si basa sulla sistematica applicazione delle leggi di Kirchhoff (LKT e LKC)!

Dopo aver applicato la LKT:

-R_1 i_s + R_1 i_1 +v_s +L \frac{\text{d}i_L}{\text{d}t} + \frac{1}{C} \int_0^t i_1 \text{d}t = 0 \quad(1)

è giunto il momento di applicare la LKC, ovvero:

i_1 = i_L + \frac{L}{R^\prime} \cdot \frac{\text{d}i_L}{\text{d}t} \quad (2)

sostituendo la (2) nella (1), dovresti ottenere il mio risultato!
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[103] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 7 gen 2012, 16:09

ok,adesso mi è chiaro...ora sto cercando di calcolare iL con il metodo di thevenin per evitare le equazioni differenziali,tra poco posto il procedimento sperando di non incasinarmi come ho fatto per questi calcoli :oops: :oops: O_/ O_/
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

0
voti

[104] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 7 gen 2012, 19:39

ecco la mia risoluzione con il metodo di Thevenin:
partiamo dal seguente circuito:

per calcolare iL calcoliamo il generatore alla thevenin in L,otterremo il seguente circuito:

calcolo di Z_{th},è il parallelo tra la serie R1*Z_{c} e R^{I}
Z_{th}= (R1+Z_{c})R^{I}/R1+Z_{c}+R^{I}

calcolo della corrente di circolazione ai capi dell'induttore,quindi la tensione esistente ai capi:

I=R1*I_{s}+V_{s}/R1+Z_{c}+R^{I}
E_{th}=R1*I_{s}+V_{s}-I*R1-Z_{c}*I
allora la Il:

I_{L}=E_{th}/Z_{th}+Z_{L}

potreste dirmi se è corretto o se ci sono errori?il ragionamento che ho seguito è giusto??grazie..
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

0
voti

[105] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 8 gen 2012, 1:42

johnny90 ha scritto:...ora sto cercando di calcolare iL con il metodo di Thevenin per evitare le equazioni differenziali...

Francamente non capisco come tu possa "evitare" le equazioni differenziali utilizzando Thévenin...
Lo studio di un circuito in regime dinamico passa attraverso la formulazione di equazioni differenziali, non c'è modo di evitarle!

johnny90 ha scritto:...calcolo della corrente di circolazione ai capi dell'induttore...

I=R1*I_{s}+V_{s}/R1+Z_{c}+R^{I}
...

Questa formula è dimensionalmente errata... una corrente a primo membro e a secondo membro compaiono tensioni, correnti e impedenze... boh! #-o

johnny90 ha scritto:...quindi la tensione esistente ai capi:

E_{th}=R1*I_{s}+V_{s}-I*R1-Z_{c}*I
...

Tensione ai capi di cosa? Se ti riferisci all'induttore, mi pare che sei fuori strada.

johnny90 ha scritto:...potreste dirmi se è corretto o se ci sono errori?il ragionamento che ho seguito è giusto??grazie..

A mio avviso le formule e i ragionamenti esposti sono errati.
Il calcolo della corrente i_L(t) è stato affrontato nel post [81]. O_/
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[106] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 8 gen 2012, 15:58

ok,seguendo la spiegazione su thevenin-norton presente sul sito pensavo fosse possibile calcolare la iL senza affrontare le equazioni differenziali ma solo risolvendo il circuito di impedenze e applicando Thevenin....
Continuando nell'esercizio mi chiede i diagrammi di Bode di I_{L}/I_{s} e di V_{2}/V_{s} .Per fare questo devo analizzare il circuito in regime sinusoidale,siccome abbiamo calcolato già laI_{L} e con se è possibile ricavare anche la V2,per risolvere questo punto mi basta solo considerare i valori di L e C con le loro impedenze e quindi C come 1/jwC e L come jwL giusto??
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

0
voti

[107] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 8 gen 2012, 16:20

Lo studio della risposta completa = risposta transitoria + risposta a regime di una data grandezza elettrica in un circuito deve essere affrontata considerando le equazioni differenziali.
Quando si parla di impedenze, si fa riferimento invece all'analisi di un circuito in regime sinusoidale e in tal caso puoi applicare il metodo simbolico dei fasori: le induttanze e le capacità le sostituisci con le corrispondenti reattanze.
Buon lavoro O_/
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[108] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 11 gen 2012, 12:47

ciao,per la risoluzione del punto dove chiede i diagrammi di Bode,durante il corso il professore ci ha fatto usare le impedenze dei bipoli dinamici invece che le reattanze...in questo modo sostituivamo ad i*w il termine di Laplace 's' in modo da calcolarci la funzione di trasferimento in s e poi i diagrammi di Bode..se utilizzo le reattanze,la 'j' scompare,come posso allora calcolare il diagramma di Bode H(jw) se la j non è presente?inoltre,quando devo calcolare i diagrammi di Bode se uno dei due generatori è costante lo devo spegnere?
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

0
voti

[109] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 11 gen 2012, 12:55

johnny90 ha scritto:...se utilizzo le reattanze,la 'j' scompare...

Non mi pare di aver detto che j sarebbe scomparso...

Per quanto riguarda i diagrammi di Bode, ti rimando a questo post. O_/
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[110] Re: Risoluzione circuito con doppio bipolo

Messaggioda Foto Utentejohnny90 » 11 gen 2012, 13:01

I diagrammi di Bode mi sono chiari perché ho già svolto un esame di controlli automatici....il mio dubbio era quello che sostituendo ad L la sua reattanza wL e a C -1/wC la j non mi compare....
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 14 gen 2012, 21:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
Foto Utentejohnny90
-2 5
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale