Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

frequenza di taglio inferiore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: frequenza di taglio inferiore

Messaggioda Foto UtenteFabioamd87 » 10 gen 2012, 20:05

mi sembra un tantino alta rispetto ai risultati di spice!
Foto UtenteFabioamd87
2 4
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: frequenza di taglio inferiore

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 10 gen 2012, 20:14

E come posso sapere dov'è l'errore se mi dai le informazioni mezza alla volta? Se vuoi ottenere aiuto almeno esponi bene il problema e i tuoi passaggi.. E comunque la simulazione va fatta dopo lo studio su carta se l'obiettivo è imparare il metodo. Per esempio non posso né sapere se hai ragione tu (dato che non conosco il dimensionamento) né spice (perché non ho idea dei parametri e della rete che hai realizzato).

Adesso per prima cosa riporti tutti i dati del problema, la formula di calcolo della transconduttanza di piccolo segnale e cerchiamo di capire perché al simulatore non piace.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: frequenza di taglio inferiore

Messaggioda Foto UtenteFabioamd87 » 11 gen 2012, 17:02

prima vorrei un chiarimento riguardo la resistenza di uscita o conduttanza di uscita

in spice, quando si fa Examine Output equivale al parametro Gds? come mai è molto diversa da quella che calcolo con la formula:

\frac{1}{gds}=r0=\frac{(Vds+1/\lambda)}{Id}
Foto UtenteFabioamd87
2 4
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: frequenza di taglio inferiore

Messaggioda Foto UtenteFabioamd87 » 11 gen 2012, 19:44

ho controllato la stessa cosa su un altro esercizio dove al posto della resistenza di source (emettitore) c'è inserito uno specchio di corrente, che mi genera un potenziale di drain (collettore) esatto rispetto a quanto mi è chiesto.
Di conseguenza confrontando calcoli e spice i valori sono esattamente uguali.

Il quesito cambia, come mai con uno "specchio di corrente" impostato sul valore di corrente richiesta ottengo il potenziale di drain (collettore) desiderato mentre mettendo una resistenza di source (emettitore) non riesco in nessun modo ad ottenere il valore esatto di potenziale?
Foto UtenteFabioamd87
2 4
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: frequenza di taglio inferiore

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 11 gen 2012, 20:07

Fabioamd87 ha scritto:Il quesito cambia, come mai con uno "specchio di corrente" impostato sul valore di corrente richiesta ottengo il potenziale di drain (collettore) desiderato mentre mettendo una resistenza di source (emettitore) non riesco in nessun modo ad ottenere il valore esatto di potenziale?

Non è corretto chiamare collettore ed emettitore i terminali di un MOS, comunque non ho ben capito il problema. Che potenziale devi ottenere?
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: frequenza di taglio inferiore

Messaggioda Foto UtenteFabioamd87 » 11 gen 2012, 20:18

infatti li ho chiamati source e drain, ho messo gli analoghi del BJT tra parentesi.

ad esempio per il circuito in figura al primo post dovrei ottenere Vd=3.5V e una corrente Id=500uA
calcolando sembra che posso ottenerli con Rd=4k e Rs=6k ma mettendoli nel circuito mi viene:
3.714V e Id=3.14,73 MENTRE se nello stesso circuito metto un generatore di corrente del valore di 500uA al posto di Rs e imposto Rd= 3K ottengo precisi precisi 3.5V sul drain ovviamente a Id= 500uA.
Foto UtenteFabioamd87
2 4
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: frequenza di taglio inferiore

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 11 gen 2012, 20:23

Questo su spice?
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[38] Re: frequenza di taglio inferiore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 gen 2012, 20:30

Mi perplime (:-)) che si usi il metodo delle costanti di tempo in cortocircuito quando il sistema ha una sola costante di tempo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: frequenza di taglio inferiore

Messaggioda Foto UtenteFabioamd87 » 11 gen 2012, 20:33

marioursino ha scritto:Questo su spice?

esatto pSpice student (9.1 credo)

IsidoroKZ ha scritto:Mi perplime (:-)) che si usi il metodo delle costanti di tempo in cortocircuito quando il sistema ha una sola costante di tempo!

era per capire il funzionamento, a prescindere. ;)
Foto UtenteFabioamd87
2 4
New entry
New entry

0
voti

[40] Re: frequenza di taglio inferiore

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 11 gen 2012, 21:39

Forse Foto UtenteIsidoroKZ intendeva solo dire che essendoci una sola costante di tempo in realtà non hai usato "il metodo delle costanti di tempo", nient'altro. Comunque le differenze potrebbero derivare dal modello che utilizzi. Per il terzo o quarto post in cui te lo chiedo ancora non hai riportato il valore di questo benedetto dimensionamento.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale