50-60 Hz
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] 50-60 Hz
Un saluto a tutti. Vivo a Lima in Peru e qui l'energia elettrica viene fornita con 220 V, 60Hz e due fasi senza neutro. Ora io vorrei comperare degli elettrodomestici della KitchenAid che e' una marca americana e che recentemente sono arrivati qui a Lima. Osservando le etichette, ho intuito che questi prodotti sono gli stessi destinati al mercato europeo in quanto funzionano in 220 V, pero' alcuni hanno scritto sull'etichetta 50Hz, ed altri hanno scritto 50-60Hz. Ripeto che qui a Lima abbiamo 60Hz. I prodotti che mi interessano sono un'impastatrice ed un frullatore quindi entrambi sono prodotti che hanno un motore elettrico. L'impastatrice, che e' una macchina che deve sopportare notevoli sforzi, ha scritto sull'etichetta 220 V e 50-60Hz quindi non ci sono problemi, mentre il frullatore ha scritto 220 V e solamente 50Hz. Quando sono venuto qui in Peru, ho portato con me un piccolo frullatore ad immersione che usavo gia' da tempo in Italia e progettato per funzionare solo con 50Hz e non con 60Hz. Sapevo gia' in precedenza che qui gli Hz sono 60 ma non sapevo con esattezza cosa sarebbe successo usandolo appunto con 60Hz, quindi ho voluto rischiare. Lo ha usato mia moglie per piu' di un'anno e anche se io ho sempre sostenuto che il rumore era diverso da quello che faceva in Italia, ha sempre funzionato senza dare problemi. Poi un giorno l'ho usato io... ho frullato dei fichi secchi, quindi facendo un'impasto piuttosto duro con conseguente sforzo del motore e surriscaldamento. Mia moglie aveva gia' fatto questa operazione varie volte pero' con calma impiegando molto piu' tempo, io invece ho voluto fare in fretta e l'ho surriscaldato al punto di bruciarlo. Pazienza... Ora, e' impossibile determinare se si e' bruciato perche' magari aveva gia' preso delle scaldate in precedenza a causa di troppo sforzo, e quindi era gia' predisposto a bruciarsi, pero' io vorrei sapere, se e quanto puo' aver influenzato il fatto che abbia lavorato con 60Hz e non con 50Hz. In definitiva vorrei sapere se ora posso comperare il frullatore della KitchenAid che e' di ottima qualita' e costa anche molto, senza bruciarlo anche se e' stato progettato per funzionare con 50Hz che qui non ci sono. Spero di essere stato sufficentemente chiaro nel racconto. Ringrazio in anticipo chi mi potra' aiutare dandomi una risposta precisa. Ah... dimenticavo, aggiungo un piccolo particolare. Qui chiedere cose del genere ai venditori e' ridicolo perche' non sanno nemmeno di essere al mondo, pero' lo e' pure chiedendo ai tecnici, in quanto qui la regola generale e' che se funziona, vuol dire che va bene. Nessuno si preoccupa del fatto che magari funziona si, ma solo per tre giorni... Qui non buttano via assolutamente niente, riparano tutto! Quindi quel che si rompe, rappresenta lavoro... Saluti, grazie e complimenti per il sito! Giorgio
-

giorgio36100
0 3 - Messaggi: 6
0
voti
[2] Re: 50-60 Hz
Da quello che so, può darsi anche che non funzioni proprio.
Se il prodotto è progettato per funzionare a 50 Hz può tranquillamente non funzionare a 60, sopratutto se è presente qualche driver elettronico all'interno che impedisce il funzionamento non appena si accorge dei 60 Hz e non dei 50 Hz.
Nel caso in cui dovesse andare, bisogna appunto non sollecitare troppo il motore (come il tuo frullatore vecchio), dato che comunque si tratta di un dispositivo progettato per frequenze minori.
Se il prodotto è progettato per funzionare a 50 Hz può tranquillamente non funzionare a 60, sopratutto se è presente qualche driver elettronico all'interno che impedisce il funzionamento non appena si accorge dei 60 Hz e non dei 50 Hz.
Nel caso in cui dovesse andare, bisogna appunto non sollecitare troppo il motore (come il tuo frullatore vecchio), dato che comunque si tratta di un dispositivo progettato per frequenze minori.
0
voti
[3] Re: 50-60 Hz
Di solito i motori dei piccoli elettrodomestici sono motori "universali" con le spazzole, non dovrebbero esserci grosse differenze fra 50Hz e 60Hz.
Anche da considerare che praticamente tutti i motori dei piccoli elettrodomestici sono costruiti al risparmio per uso non continuativo e sforzato, meglio usarli con cautela.
Anche da considerare che praticamente tutti i motori dei piccoli elettrodomestici sono costruiti al risparmio per uso non continuativo e sforzato, meglio usarli con cautela.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[4] Re: 50-60 Hz
Pero' io vorrei sapere, se e quanto puo' aver influenzato il fatto che abbia lavorato con 60Hz e non con 50Hz. In definitiva vorrei sapere se ora posso comperare il frullatore della KitchenAid che e' di ottima qualita' e costa anche molto, senza bruciarlo anche se e' stato progettato per funzionare con 50Hz che qui non ci sono.
Il mio parere è questo: Un utilizzatore costruito per funzionare a 50Hz, funziona anche a 60Hz a parità di tensione, inoltre le perdite nel ferro diminuiscono; viceversa un utilizzatore costruito per funzionare esclusivamente a 60Hz normalmente non funziona a 50Hz (le sovratemperature e le perdite nel ferro saranno più alte di quelle nominali di progetto e di targa), Il tuo vecchio frullatore probabilmente si sarebbe guastato anche se fosse stato a 60 Hz. A mio parere acquisterei il frullatore della kitchenaid, aggiungo: Passando da 50 Hz a 60 Hz il motore funzionerà più velocemente ma con coppia ridotta.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
[5] Re: 50-60 Hz
Anche i motori universali girano piu` in fretta a 60Hz?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[6] Re: 50-60 Hz
NO! Mi riferivo a motori senza spazzole – i motori universali a spazzole si sa che possono funzionare anche in corrente continua.Anche i motori universali girano piu` in fretta a 60Hz?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
[7] Re: 50-60 Hz
Ragazzi grazie mille a tutti, molto gentili, questo e' il lato bello di internet, collaborazione. Quindi prendo il KitchenAid, da queste parti e' l'unico prodotto serio che si trova, tutto il resto e' robaccia.
-

giorgio36100
0
voti
[8] Re: 50-60 Hz
Approfitto per un'altra domanda. Qualcuno sa dirmi se si puo' fare una modifica che rende il frullatore adatto sia ai 50 che ai 60 Hz come gli elettrodomestici che hanno scritto sulla taghetta 50-60? Grazie. Giorgio
-

giorgio36100
0
voti
[9] Re: 50-60 Hz
un motore progettato per funzionare a 60Hz se viene alimentato a 50Hz deve avere anche una tensione più bassa del 10% altrimenti surriscalderà (ancora di più se è sovraccaricato)
Questo per il legame che c'è tra reattanza statorica e frequenza
Questo per il legame che c'è tra reattanza statorica e frequenza
0
voti
[10] Re: 50-60 Hz
I motori dei piccoli elettrodomestici non sono quasi tutti motori universali?
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale