Salve a tutti, perdonatemi l'ignoranza in materia, ma quando, nel gergo comune, si parla di un motore a combustione interna e si dice che la temperatura del motore sta salendo eccessivamente, in realtà a che temperatura ci si sta riferendo!?
Quella dell'olio motore? , aria nel collettore? , quella interna al cilindro? .... bhoooooo sto buttando giù delle cose a caso :)
temperature motore
Moderatore:
Franco012
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Del fluido di raffreddamento, se raffreddato ad aria è la temperatura dell'olio
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Normalmente la temperatura a cui ci si riferisce è quella dell'acqua di raffreddamento del motore, ma se sale quella dell'acqua anche l'olio aumenta la propria temperatura.
Generalmente, le automobili comuni hanno il termometro dell'acqua; quelle sportive, spesso hanno anche quello della temperatura dell'olio ed anche il relativo manometro.
Generalmente, le automobili comuni hanno il termometro dell'acqua; quelle sportive, spesso hanno anche quello della temperatura dell'olio ed anche il relativo manometro.
0
voti
ok allora suppongo che sia la temperatura del fluido di raffreddamento qualunque esso sia, inoltre posso pensare di poter misurare sempre anche la temperatura dell'olio disponendo della sensoristica adeguata.
E se volessi calcolare il numero di giri del motore e la velocità istantanea del veicolo? come devo fare? devo avere un sensore per il numero di giri ed uno per la velocità? e comunque i sensori che si utilizzeranno daranno in uscita un segnale elettrico, come faccio a calcolare gli rpm e la velocità ? c'è un algoritmo di calcolo?
Vi prego schiaritemi un po' le idee sono totalmente negato su queste cose... e credo si sia capito
E se volessi calcolare il numero di giri del motore e la velocità istantanea del veicolo? come devo fare? devo avere un sensore per il numero di giri ed uno per la velocità? e comunque i sensori che si utilizzeranno daranno in uscita un segnale elettrico, come faccio a calcolare gli rpm e la velocità ? c'è un algoritmo di calcolo?
Vi prego schiaritemi un po' le idee sono totalmente negato su queste cose... e credo si sia capito
0
voti
Si, devi avere un sensore per giri e uno per velocità. Il segnale che danno è binario per i giri ed elettrico per la velocità, anche se molte auto lo hanno binario per via dell'odometro dell'eventuale navigatore di serie.
-

babbucciodonosor

0
voti
ok. E se supponiamo che questo motore sia a controllo elettronico, mediante quindi una centralina che abbia una determinata mappatura in memoria. quali parametri entrano in gioco per determinare gli eventi di iniezione ed ignizione!?
1
voti
Ma sono tutti a controllo elettronico, e i parametri che entrano in gioco sono talmente tanti da far paura. Entrano in gioco temperatura e massa aria obiettivo e reale, temperatura motore,ossigeno nei gas di scarico,posizione acceleratore , interruttore pedale freno, frizione e posizione acceleratore,marcia, giri,velocità, pressione carburante, posizione pistoni,correzione iniettori,egr, temperatura e pressione catalizzatori e via discorrendo. Ormai trovare la soluzione ad un problema è più un arte che un mestiere. E dimenticavo i vari sensori tipo quello del battito in testa che regola l'anticipo.
-

babbucciodonosor

0
voti
ok.
Ora leggendo su una documentazione che sto studiando, si parla di due possibili modi per calcolare la posizione del motore, la prima usa un sensore a riluttanza variabile-VRS, la seconda un sensore ad effetto Hall.
Per prima cosa non ho capito cosa si intende per posizione del motore?
Fino ad ora avevo capito che il VRS fosse utilizzato per misurare il numero di giri, perché mi è sembrato di capire che viene messo sul crankshaft (albero ? ), sbaglio!?
E poi avrei bisogno di qualche delucidazione su come calcolare la velocità istantanea del veicolo, come si potrebbero stimare i consumi, considerando solo i parametri più importanti che entrano in gioco
Grazie mille di tutto
Ora leggendo su una documentazione che sto studiando, si parla di due possibili modi per calcolare la posizione del motore, la prima usa un sensore a riluttanza variabile-VRS, la seconda un sensore ad effetto Hall.
Per prima cosa non ho capito cosa si intende per posizione del motore?
Fino ad ora avevo capito che il VRS fosse utilizzato per misurare il numero di giri, perché mi è sembrato di capire che viene messo sul crankshaft (albero ? ), sbaglio!?
E poi avrei bisogno di qualche delucidazione su come calcolare la velocità istantanea del veicolo, come si potrebbero stimare i consumi, considerando solo i parametri più importanti che entrano in gioco
Grazie mille di tutto
0
voti
corgan83 ha scritto:Per prima cosa non ho capito cosa si intende per posizione del motore?
Sarebbe la posizione angolare dell'albero motore rispetto al PMS di inizio della fase di aspirazione.
E poi avrei bisogno di qualche delucidazione su come calcolare la velocità istantanea del veicolo, come si potrebbero stimare i consumi, considerando solo i parametri più importanti che entrano in gioco![]()
Per la velocità istantanea, vengono usati due tipi di sensori (in alternativa, ma talvolta in combinazione):
- velocità angolare delle ruote
- tubo di Pitot (generalmente solo nelle competizioni)
Per i consumi, credo non esista altro modo che misurare il flusso di carburante che arriva al motore.
0
voti
Quindi per calcolare il numero di giri va bene quel sensore VRS messo sull'albero?
e da quello poi posso risalire anche alla posizione angolare dell'albero? perché se gli RPM indicano la velocità angolare dell'albero espressa in giri al minuto, attraverso un integrazione numerica e qualche calcolo posso risalire alla posizione dell'albero ed esprimerla in angoli?
e da quello poi posso risalire anche alla posizione angolare dell'albero? perché se gli RPM indicano la velocità angolare dell'albero espressa in giri al minuto, attraverso un integrazione numerica e qualche calcolo posso risalire alla posizione dell'albero ed esprimerla in angoli?
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa