Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Microcontrollore + scheda relè

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[61] Re: Microcontrollore + scheda relè

Messaggioda Foto Utentesimon77blitz » 14 gen 2012, 19:40

Buona sera a tutti.
Eccomi di nuovo qua, ancora con questa scheda relè per le mani finalmente ho finito di saldare tutti i fili ed ho collegato il cavo di corrente 220 V, quello dell'alimentatore 24 V, collegato i fili che vanno ad arduino sia il gnd che i pin e poi ho collegato arduino ad una pila da 9v. Ora sembra che non sia saltato niente cioè è andato tutto bene ma anche tutto male perché non funziona nulla. Arduino è acceso ma la lampadina che si dovrebbe accendere non si accende, c'è ancora qualcosa che non va.
Avete qualche suggerimento ....
Foto Utentesimon77blitz
15 1 4

0
voti

[62] Re: Microcontrollore + scheda relè

Messaggioda Foto Utentesimon77blitz » 14 gen 2012, 19:43

Scusate ho caricato lo schema dove mancava un collegamento qursto che metto ora è quello che ho realizzato.
Foto Utentesimon77blitz
15 1 4

0
voti

[63] Re: Microcontrollore + scheda relè

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 gen 2012, 15:13

Non riesci a verificare se i relè commutano? Non è che Arduino è KO per qualche ragione o il firmware è in attesa di qualche consenso?

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[64] Re: Microcontrollore + scheda relè

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 15 gen 2012, 15:19

Durante le prove comunque puoi evitare di collegare la tensione di rete ai relè, cosi stai più sicuro :ok:

Come ha detto Paolino semmai prova a vedere se portando +5V ad un pin qualsiasi dall'1 al 7 dell'ULN2003A, senti scattare il relè oppure no.

Se lo senti scattare significa che c'è un problema nel modulo Arduino, altrimenti potrebbe esserci un problema nel collegamento dei relè.

ciao
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[65] Re: Microcontrollore + scheda relè

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 gen 2012, 15:38

AjKDAP ha scritto: prova a vedere se portando +5 V ad un pin qualsiasi dall'1 al 7 dell'ULN2003A, senti scattare il relè oppure no.
ciao

Io cominciarei a controllare se dopo l'integrato citato, dando tensione ai vari collegamenti (uscite da 16 al 10), i rele' si eccitano; questo per controllare il circuito a valle.
Poi procederei come detto da Foto UtenteAjKDAP per verificare il funzionamento dell'integrato.
Se tutto, a questo punto, funziona significa che il colpevole e' Arduino.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[66] Re: Microcontrollore + scheda relè

Messaggioda Foto Utentesimon77blitz » 15 gen 2012, 15:51

ok dopo tantissimi controlli e ricontrolli sono riuscito a trovare uno dei difetti che non facevano scattare i relè .Avevo pensato che probabilmente era l'alimentatore che poteva essre guasto e invece no, il difetto era che il negativo che viene dal condensatore si era staccato quindi non faceva più contatto sistemato questo problema tutto contento ho riattaccato tutto e ora si sente il relè che stacca e attacca (perché ad arduino ho caricato un piccolissimo codice che ogni secono accende e spegne ) sembra che fino a qui vada tutto bene ma la lampada ancora non vuole funzionare mi sembra una cosa strana....
Foto Utentesimon77blitz
15 1 4

0
voti

[67] Re: Microcontrollore + scheda relè

Messaggioda Foto UtentePaolino » 15 gen 2012, 15:55

Ok, a piccoli passi il baco lo troviamo! :ok:
Se il relè scatta, presumo che il problema stia tra i contatti del relè, l'alimentazione 230VAC e la lampada.

DOPO AVER SEZIONATO LA TENSIONE DI RETE, PROCEDI A UNA VERIFICA CON IL TESTER.

Occhio: la 230V "punge"!!!

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[68] Re: Microcontrollore + scheda relè

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 15 gen 2012, 15:58

simon77blitz ha scritto: ora si sente il relè che stacca e attacca (perché ad arduino ho caricato un piccolissimo codice che ogni secono accende e spegne ) sembra che fino a qui vada tutto bene ma la lampada ancora non vuole funzionare mi sembra una cosa strana....

Sembra molto strano anche a me, sempre che i collegamenti alla lampada siano stati fatti bene.
Hai provato a controllare sui rele' che tutti ricevano sui contatti sia la fase che il neutro della 230?
Attenzione a fare questa prova; si tratta di tensione di rete!

P.S. Scusa Foto UtentePaolino, i messaggi si sono sovrapposti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[69] Re: Microcontrollore + scheda relè

Messaggioda Foto Utentesimon77blitz » 15 gen 2012, 16:10

Pultroppo oggi il tester non c'è lo me lo riportano domani sera ,comunque ho pensato che se ora i comandi che ho inpostato arrivano al relè dovrebbe essere un problema come dice Paolino di corrente 230v ,ma ho controllato tutto e mi sembra apposto ma evidentemente se ancora non si accende questa benedetta lampada c'è ancora qualcosa che non va. Ricapitolando ho la corrente che prendo da una presa di casa e questa a due fili uno in pratica dovrebbe andare al piedino centrale del relè (perché questo piedino è il COM ) poi ho collegato il piedino NO (normalmente aperto) alla lampada e l'altro filo diciamo la massa o negativo che prendo sempre da uno di questi due fili da dove viene la 230v direttamente alla lampada se sbaglio correggetemi.
Foto Utentesimon77blitz
15 1 4

0
voti

[70] Re: Microcontrollore + scheda relè

Messaggioda Foto Utentesimon77blitz » 15 gen 2012, 16:33

X marco438 dove va collegato il neutro della 230v sul relè a quale piedino. Cioè provo a spiegarmi meglio come ho detto prima diciamo il filo positivo ,la fase va al piedino centrale del relè che è il COM epoi ?
questo è lo schema che o fatto ma ci deve essere qualcosa che non va .
Foto Utentesimon77blitz
15 1 4

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.