Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pneumatici

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[31] Re: Pneumatici

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 15 gen 2012, 19:41

Si in effetti anchio ho seguito un po' di forum e recensioni e come sempre accade su ogni marca o modello che va ad esaminare non trovi mai cattive notizie magari discrete ma non cattive recensioni o voti,comunuqe riguardo al tuo caso se è stata rifatta l equilibratura l unica cosa che si potrebbe provare a fare sarebbe svitare i bulloni e ritirarli con la dinamometrica,sulla mia insiogna ad esempio s enon vengono tirate in questo modo vibrano se ne è accorto il gommista che dopo aver cambiato il primo treno di gomme l auto vibrava allora avvicinate con la chive a croce e serrate con la dinamometrica magari risolvi anche tu così te lo auguro almeno.Però coem abbiamo gia detto se vai su marche note non hai problemi.Per curiosità che auto hai ?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[32] Re: Pneumatici

Messaggioda Foto Utentealev » 15 gen 2012, 22:28

thekaone ha scritto:ciao, ho seguito la discussione, sono anch'io del parere che è meglio rivolgersi a marche note e dalla qualità riconosciuta, purtroppo però anch'io mi sono fatto tentare (complice però la sempre scarsa disponibilità economica) e quindi ora mi ritrovo delle Barum che a 120km/h cominciano a vibrare. L'hanno fatto sin da subito quindi credo che fossero fallate in origine [...]chi me le ha vendute dice che le gomme sono a posto e la vibrazione potrebbe dipendere da altro. Quindi se volessi avere giustizia dovrei spendere altri soldi

Non so se con Barum funziona, ma io ho avuto lo stesso problema con delle Bridgestone ed ho fatto una segnalazione alla stessa Bridgestone che ha mandato un ispettore che gratuitamente mi ha dimostrato che il problema era di un mio mozzo/giunto anche se non so dirti la ragione per cui il difetto non si presentava con i vecchi pneumatici.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[33] Re: Pneumatici

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 16 gen 2012, 7:21

E' finito il tempo delle gomme strette a morte con le pistole pneumatiche, ora gli pneumatici, specialmente di auto al disopra dei 12/13 quintali, devono essere serrati con la dinamometrica altrimenti son dolori. Nelle Bmw un serraggio senza la giusta torsione provoca la deformazione permanente dei dischi freni, in genere sulle altre vibrazioni sull'avantreno. Per Alev i problemi da vecchi a nuovi pneumatici sono causati dal diverso disegno del battistrada , dal suo spessore, e dalla diversa flessibilità delle spalle che innescano risonanze amplificate da giochi di usura. Per tornare al discorso cinesi sulla mia Croma gli dannati pneumatici cinesi innescano dalla terza alla sesta una vibrazione sull'avantreno a 65 km/h, vibrazione che dopo un paio di secondi, se affondo, portano il motore a sussultare come se improvvisamente l'Egr desse i numeri, non c'è stato verso di eliminare questa vibrazione, né equilibrando il mozzo,né rifacendo la convergenza e neppure spostando la gomma posteriore sull'avantreno. Per non parlare di un lamierino forato sull'egr e di una diagnosi sul suo funzionamento. Sul retrotreno a bracci multipli 'ste monnezze di gomme fanno risuonare la sospensione come se i cuscinetti fossero a rulli consumati. Tolte loro i cuscinetti sono tornati a sfere :mrgreen:
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Pneumatici

Messaggioda Foto Utentethekaone » 16 gen 2012, 11:53

Ducelier ha scritto:...comunuqe riguardo al tuo caso se è stata rifatta l equilibratura l unica cosa che si potrebbe provare a fare sarebbe svitare i bulloni e ritirarli con la dinamometrica,sulla mia insiogna ad esempio s enon vengono tirate in questo modo vibrano se ne è accorto il gommista che dopo aver cambiato il primo treno di gomme l auto vibrava allora avvicinate con la chive a croce e serrate con la dinamometrica magari risolvi anche tu così te lo auguro almeno.

Ciao, innanzi tutto grazie del consiglio, sinceramente non so se è stato utilizzato il giusto valore di serratura ma di certo sia il gommista originale che mi ha venduto le gomme che un secondo gommista a cui mi sono rivolto hanno utilizzato la pistola ad aria compressa che presumo sia dinamometrica, quindi nessun serraggio "a mano". Però in effetti non ho visto nessuno dei due verificare il valore di serraggio per il mio specifico modello di auto.

Avevo pensato di rivolgermi ad un altro gommista "serio" della mia zona per chiedergli una valutazione definitiva del problema, almeno per accertare da cosa dipenda questa vibrazione (poi magari potrei anche decidere di tenermela così ma per lo meno capisco da cosa dipende). Solo che questa ulteriore valutazione sono ovviamente ulteriori soldi che se ne andranno e sinceramente non si naviga nell'oro.

Ho già fatto due equilibrature (a ruote smontate) e il problema non si è risolto. Ho fatto inoltre ispezionare a vista dal mio meccanico di fiducia tutti gli assi e le leve della trasmissione e secondo lui è tutto a posto a livello meccanico.

Ducelier ha scritto:Però coem abbiamo gia detto se vai su marche note non hai problemi.Per curiosità che auto hai ?

Ho una Scenic I 1.4 16V del 2001 acquistata, ahimè, usata. Mai errore fu più grande. La mia precedente 206 aveva il triplo dei km (stesso anno) e stava oro rispetto a questo rottame. Questi sono gli errori che fa commettere la crisi. Lasciamo perdere va :roll:

P.S. Sono questi: http://www.barum-online.com/generator/www/de/en/barum/tires/themes/summer-tires/brillantis-2/brillantis-2.html
Ultima modifica di Foto Utentethekaone il 16 gen 2012, 12:01, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Pneumatici

Messaggioda Foto Utentethekaone » 16 gen 2012, 11:54

alev ha scritto:Non so se con Barum funziona, ma io ho avuto lo stesso problema con delle Bridgestone ed ho fatto una segnalazione alla stessa Bridgestone che ha mandato un ispettore che gratuitamente mi ha dimostrato che il problema era di un mio mozzo/giunto anche se non so dirti la ragione per cui il difetto non si presentava con i vecchi pneumatici.

Davvero interessante questa cosa, soprattutto per quanto riguarda il gratuitamente :D
Proverò a vedere sul sito della Barum se riesco a trovare una cosa simile. Grazie della dritta!
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

1
voti

[36] Re: Pneumatici

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 16 gen 2012, 16:16

Le pistole pneumatiche non sono dinamometriche valide, occorre quella a leva precaricata, inoltre se a ruota smontata non riesci ad equilibrare prova a ruota montata. Prova a schiacciare gli ammortizzatori anteriori per vedere se funzionano ragionevolmente, schiaccia con tutte e due le mani violentemente prima un lato e poi l'altro dell'auto e vedi se l'oscillazione cessa entro un paio di movimenti che si smorzano subito, se l'auto dondola perché ammortizzatori scarichi hai voglia ad equilibrare, oppure segui la tua auto e guarda il comportamento prima di una ruota e poi dell'altra. Ti accorgi subito se non vanno perché sugli ostacoli traballa tutta la ruota e il pneumatico si deforma, oppure chiedi al tuo meccanico. Oppure cambia gommista e trovane uno con gli attributi, magari vedi se lavora anche i mezzi industriali, sono quelli più abituati ai casini, spiegagli il problema e se veramente sa il suo mestiere vede quanto e dove sia lo squilibrio, stallona il pneumatico e lo ruota sul cerchione finché riesce a trovare una equilibratura accettabile, magari anche te lo gira, l'ho visto fare dal mio amico gommista che riesce a fare miracoli di equilibratura.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Pneumatici

Messaggioda Foto Utentethekaone » 16 gen 2012, 18:17

babbucciodonosor ha scritto:Le pistole pneumatiche non sono dinamometriche valide, occorre quella a leva precaricata, inoltre se a ruota smontata non riesci ad equilibrare prova a ruota montata.

Si, infatti l'equilibratura con la ruota montata è quella a cui avevo pensato. Come ho detto devo trovare il tempo per andare da un gommista serio e risolvere questo problema sperando che i costi si mantengano bassi.

babbucciodonosor ha scritto:Prova a schiacciare gli ammortizzatori anteriori per vedere se funzionano ragionevolmente, schiaccia con tutte e due le mani violentemente prima un lato e poi l'altro dell'auto e vedi se l'oscillazione cessa entro un paio di movimenti che si smorzano subito, se l'auto dondola perché ammortizzatori scarichi hai voglia ad equilibrare

Questo possiamo escluderlo, ho cambiato gli ammortizzatori due mesi fa, quindi di sicuro non è questo il problema.

Comunque questo è giusto uno degli innumerevoli difetti di questa vettura :(
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

1
voti

[38] Re: Pneumatici

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 16 gen 2012, 19:04

Purtroppo hai un'auto che definire un mezzo bidone è un complimento, se fai un giro in internet ti viene il mal di pancia a vedere i problemi delle Renault.
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Pneumatici

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 16 gen 2012, 20:28

Tra Renault e peugeout sono un porblema unico ainoi.Allora Thekaone so per certo che i valori di coppia di serraggio sono stabiliti dalle case costruttrici e le pistole pneumatiche non sono dinamometriche a meno di non avere un accessorio che si monta tra albero della pistole e bussola che nessuno di solito ha.Ho letto su un opuscolo della Michelin di quelli che indicano la misura del penuamitico per ogni tipo di vettura e la pressione un articoletto sulle coppie di serraggio che recitava così:
Cerchio di ferro:
Colonnetta da 10mm 10 kg/cm2
Colonnetta da 12mm 12 kg/cm2
Cerchio in lega:
Colonnetta da 10mm 12 kg/cm2
Colonnetta da 12mm 14kg/cm2
Non so fino a che punto possano essere attendibili li scrivo a titolo informativo.
Concordo anchio con gli amici del forum di fare anche l equilibratura a ruota montata se nemmeno così risolvi allora sono le gomme comunuqe gia quando il gommista le mette sull equilibratrice lo vede se sono dritte o no oppure ovali.Normalmete si cerca di montare i pneumatici sul cerchi in modo da avere meno peso possibili da aggiungere questa operazione viene detta ottimizzazione spesso si girano le gomme sul cerchio per ottimizzarle.Devi cercare un gommista serio che abbia voglio di tribulare un po'.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[40] Re: Pneumatici

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 16 gen 2012, 21:22

Mi sa che hanno scritto male, 10 kg cm è una coppia da camion, una macchina in genere oscilla intorno ad 1,5 kg/mt se cerchi in lega e un pelo più alto se in ferro
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa