Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ambratheryou

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[161] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteattilio » 11 gen 2012, 20:57

Io spero siano stati messi lì apposta solo per fare la foto... però potrei sbagliarmi.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[162] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 11 gen 2012, 21:27

Foto UtenteEdmondDantes ha scritto:Riferendomi alla messa a terra dentro un vaso con un po' di terra,
io mi rifiuto di credere a qualcosa del genere. Ci sono installatori che fanno cose del genere?

Mah,quello che ho detto:
...un elettrico ... diceva che a casa di una signora che prendeva la scossa quando toccava la lavatrice, mise un filo di terra nel vaso di fiori che aveva in terrazzo...
è reale, non ho appurato se era una vanteria per l'aver raggirato qualcuno, o se effettivamente non sapesse perché non va bene. Quello che posso serenamente dire è che la stragrande maggioranza degli installatori generici ha imparato a lavorare per mimesi, chiedendosi praticamente mai il perché si fa così o cosà, Sorprenderebbe scoprire quanti saprebbero dare una definizione di corrente di guasto, potere di interruzione, o la differenza tra caduta di tensione e portata; non mi sorprenderebbe invece scoprire che qualcuno, non trovando un posto dove picchiare giù una puntazza, possa aver pensato che basta la terra per fare un impianto di messa a terra. (Stendo un velo pietoso su quelli che qualcosa sanno, ma se ne fregano completamente).

Ciao Conte :-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[163] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 11 gen 2012, 22:09

Senza parole.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[164] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteadmin » 11 gen 2012, 22:19

Non mi era mai passato per la testa che qualcuno si sognasse di mettere una puntazza in un vaso, finché non l'ho vista, qui, fotografata in un secchio su un ponteggio. Ho pensato allo scherzo di buontemponi. Ma nemmeno una settimana dopo, arriva la richiesta di uno di quei tipi che ogni tanto capitano nel nostro sito. Mentre si proponeva di autoscotruire da zero un impianto eolico, pale ed inverter compresi, per sostituire l'Enel, voleva predisporre l'impianto di terra per il suo appartamento sul terrazzo. E' un tipo strano ( O.T. avevo detto con un acronimo anglo-italiano). Ora vedo le puntazze nelle fioriere delle diapositive di Carrescia ed Foto Utenteelettrodomus racconta dell'elettricista che ha messo il filo in un vaso di fiori sul terrazzo.
Beh, qualcosa di vero ci deve essere allora! :-) :(
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[165] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 11 gen 2012, 23:02

Purtroppo. :cry:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[166] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 gen 2012, 1:04

Mia madre aveva un fornello elettrico che dava una leggera scossa, ed era convinta che se toccava una sedia di legno il fornello non dava piu` la scossa. Ovviamente qualunque spiegazione (a posteriori) e` stata inutile, comunque il fornello e` stato eliminato velocemente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[167] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 12 gen 2012, 2:39

Foto Utenteadmin ha scritto:Non mi era mai passato per la testa che qualcuno si sognasse di mettere una puntazza in un vaso, finché non l'ho vista, [...]
Beh, qualcosa di vero ci deve essere allora! :-) :(

Per quello che ho visto io, c'è un atteggiamento bivalente verso l'impianto di messa a terra, da parte di chi non ha ben compreso la sua utilità/funzionamento:
- Quelli che.. non è indispensabile perché c'è il salvavita, ovvero se c'é il contatto indiretto, scatta.
- Quelli che.. bisogna mettere la terra dappertutto, anche su dispositivi a doppio isolamento (ma non è importante controllare se l'impianto è efficiente).
Un'altra cosa che noto, è che la dispersione verso terra, viene vista ..che ne so, come se uno fa jogging, suda, e le gocce di sudore si "disperdono" a terra. Non viene contemplata la chiusura del guasto. Questa forma mentis, secondo me, può portare alle castronerie impiantistiche che abbiamo visto, specie quando uno si trova fuori dalle condizioni in cui normalmente è abituato a lavorare: non avendo quella specifica esperienza e/o la conoscenza teorica per affrontare la nuova situazione, finisce per fare quello che più si avvicina a quello che di solito fa, anche se non è proprio la stessa cosa. #-o
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[168] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utenteattilio » 16 gen 2012, 10:36

Queste foto le ho già inserite nell' articolo Pericoli elettrici in casa - Parte 1, ma il loro posto è anche questo...

Il magneto termico o il differenziale a protezione del vostro montante si rompe? Non vuol saperne di riarmarsi? Dovete scendere di notte per andare ad eseguire la noiosa manovra? Ecco la soluzione ai vostri problemi... due bei ponticelli tra morsetti di ingresso e di uscita!
IMG_0931_640x480.JPG
IMG_0931_640x480.JPG (58.89 KiB) Osservato 8408 volte

Ma se proprio vi da fastidio anche la sola presenza di quell' interruttore così fastidioso che tante noie vi ha dato, perché non eliminarlo completamente e sostituirlo con dei bei morsetti volanti?

Il risultato è assicurato...
IMG_0935_360x480 2.jpg
IMG_0935_360x480 2.jpg (91.84 KiB) Osservato 8408 volte

...un sacco di spazio libero extra dentro al quadro... nessuna discesa notturna per riattivare l' interruttore intervenuto...

...be, ora però sperate che MAI AL MONDO la vostra lavatrice, il vostro forno elettrico, il vostro scaldabagno, il tostapane, abbiano ad avere problemi al loro sistema di isolamento...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

4
voti

[169] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto Utentesolarf » 16 gen 2012, 14:00

Foto Utentesolarf
25 3 4
New entry
New entry

0
voti

[170] Re: Ambratheryou

Messaggioda Foto UtenteOberoN » 16 gen 2012, 15:37

In piscina da me c'era, al centro delle docce, una ciabatta che penzolava dal soffitto.

Ovviamente i cavi a livello del suolo (tratteggio) spellati e neon senza copertura in plastica.
Miei amici giocavano a chi beccava la ciabatta più volte. Adesso, invece della ciabatta, hanno abbassato il soffitto e messo due neon. Anche quelli scoperti.

P.S. Appena ci torno posto le foto.
Per usare un simulatore devi conoscere più elettronica di lui. [Foto UtenteIsidoroKZ]
40. There are two ways to write error-free programs; only the third one works.
[Alan J. Perlis, Epigrams on Programming]
Foto UtenteOberoN
801 1 4 9
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica