ciao a tutti.
possiedo una dinamo di una vecchia fiat 500. vorrei produrre energia elettrica muovendo l'albero senza però doverla eccitare e mantenerla eccitata tramite la batteria durante l'operatività.
spulciando su internet ho letto che è possibile fare ciò realizzando un "cilindro" di magneti permanenti al posto degli avvolgimenti che compongono il rotore... eventualmente c'è un sistema più semplice dal punto di vista costruttivo? tipo incollare i magneti sul rotore stesso senza doverne costruire uno da zero?
spero di non aver detto fesserie e vi ringrazio per le eventuali risposte!
magneti permanenti in una dinamo di automobile
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Se incolli i magneti sul rotore, a parte i problemi di forza centrifuga, il rotore aumenta di diametro e non entra piu` nello statore.
Inoltre con i magneti permanenti la tensione diventa proporzionale alla velocita` di rotazione.
Inoltre con i magneti permanenti la tensione diventa proporzionale alla velocita` di rotazione.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Se incolli i magneti sul rotore, a parte i problemi di forza centrifuga, il rotore aumenta di diametro e non entra piu` nello statore.
quindi dovrei costruire un rotore apposta costituito da tante lamine di magneti in modo da generare una gabbia?? tipo i generatori asincroni trifase degli impianti eolici....
grazie
3 messaggi
• Pagina 1 di 1