Salve a tutti.
Premetto. Ho cercato nel forum e non ho trovato risposte.
Ho anche cercato nel web. Stessa conclusione.
Ho cercato in entrambi con molta attenzione e a lungo prima di postare questa richiesta.
Sto cercando un dispositivo o un sistema (che non sia proprietario ovvero associati a una marca di inverter) che realizzai quanto richiesto dal' ENEL e dalla CEI 0-21 riguardo al controllo dello squilibrio di potenza tra le fasi per impianti di produzioni trifase in BT.
Non sto cercando un equilibratore, ma solo un dispositivo che sia in grado di misurare questi 6 kW di squilibrio (6-10kW per CEI 0-21 con diversi tempi di intervento) e intervenga comandando un apposito dispositivo di disconnessione dalla rete.
Per questo chiedo agli esperti del forum se hanno qualche suggerimento da darmi.
Grazie per il vostro prezioso tempo.
Sistema di controllo squilibrio di potenza
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Inquietante... Ho il chiaro ricordo di aver risposto a questa discussione ma la risposta è sparita. Possibile sia colpa della manutenzione di questi giorni?
In ogni caso riasusmo quanto, credo, di aver detto: dispositivi certificati CEI 0-21 non ce ne sono, al momento (si veda per conferma anche la lista Enel dei dispositivi collegabili alla BT).
I produttori di relè ci stanno certamente lavorando. Un commerciale Thytronic me l'ha confermato anche durante una "chiacchiarata professionale". Non ho idea dei tempi. In ogni caso fino a giugno non c'è fretta.
Per quanto riguarda lo squilibrio non conosco dispositivi specifici. L'unica volta che mi è capitato di gestire una situaizone simile ho risolto con un relè di massima corrente sul neutro dell'impianto. Soluzione che è stata accettata da Enel anche se, a dire la verità, mi ha sempre causato un po' di "mal di pancia" perché non mi convince appieno.
Ricordo anche che un altro utente (mi perdoni ma non ricordo chi) parlava di un dispositivo Electrex utilizzato allo stesso scopo...
In ogni caso riasusmo quanto, credo, di aver detto: dispositivi certificati CEI 0-21 non ce ne sono, al momento (si veda per conferma anche la lista Enel dei dispositivi collegabili alla BT).
I produttori di relè ci stanno certamente lavorando. Un commerciale Thytronic me l'ha confermato anche durante una "chiacchiarata professionale". Non ho idea dei tempi. In ogni caso fino a giugno non c'è fretta.
Per quanto riguarda lo squilibrio non conosco dispositivi specifici. L'unica volta che mi è capitato di gestire una situaizone simile ho risolto con un relè di massima corrente sul neutro dell'impianto. Soluzione che è stata accettata da Enel anche se, a dire la verità, mi ha sempre causato un po' di "mal di pancia" perché non mi convince appieno.
Ricordo anche che un altro utente (mi perdoni ma non ricordo chi) parlava di un dispositivo Electrex utilizzato allo stesso scopo...
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia