Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elettrotecnica Ing. Chimica

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Elettrotecnica Ing. Chimica

Messaggioda Foto UtenteAntofilo » 19 gen 2012, 22:10

Per quanto riguarda il punto ii) cioè calcolare la corrente Ie1..
Ho provato a ragionare nel seguente modo..
Ho considerato la maglia di sx (verso orario) ed ho applicato l'equazione alla maglia..
E1 - E2 = Z1*I1 + Z2 * I..

ma in tale equazione oltre a I1 richiesta, ho l'altra incognita..prendo il nodo in basso a sx..
equazione al nodo..
I + J2 = I1..

ma mi sa che ho sbagliato qualcosa..
Sul testo è indicato Ie1 vicino al generatore di tensione.. ma sullo stesso ramo c'è J1...come mi devo comportare??
Foto UtenteAntofilo
27 4
New entry
New entry

0
voti

[32] Re: Elettrotecnica Ing. Chimica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 gen 2012, 22:22

Devi solo rileggerti le mie risposte.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Elettrotecnica Ing. Chimica

Messaggioda Foto UtenteAntofilo » 19 gen 2012, 22:27

RenzoDF ha scritto:Devi solo rileggerti le mie risposte.

Non so se la tecnica risolutiva che sto provando sia esatta..ma quello che principalmente ora non capisco è.. il testo mi chiede di determinare Ie1 (CHE E' la corrente che ho chiamato sull'utimo Cad chiamata I1): tale corrente è proprio indicata con un verso..ma sullo stesso ramo c'è il generatore J1 nel verso opposto..non capisco..
Foto UtenteAntofilo
27 4
New entry
New entry

0
voti

[34] Re: Elettrotecnica Ing. Chimica

Messaggioda Foto UtenteAntofilo » 19 gen 2012, 22:41

Mi rimane un attimo il dubbio per il secondo punto (avrai modo, spero, di spiegarmi meglio)..
passiamo a iii) pot attiva, reattiva ed apparente erogata da J3..

Si usa l'equazione alla maglia superiore (verso orario):
E3 - E4 = Z4(J3+J2) + Z3J3...

ma non riesco a capire perché tu prima hai scritto:

Vj3 = E3 - E4 + Z4(J3+J2) + Z3J3..

cioè, non vedo come hai ricavato Vj3
Foto UtenteAntofilo
27 4
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: Elettrotecnica Ing. Chimica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 gen 2012, 23:01

Antofilo ha scritto:Mi rimane un attimo il dubbio per il secondo punto (avrai modo, spero, di spiegarmi meglio)..

Se nel ramo in oggetto cerchiamo la corrente erogata dal generatore, e' chiaro che sara' pari alla corrente imposta dal generatore di corrente cambiata di segno, in quanto di verso opposto!

Antofilo ha scritto:... ma non riesco a capire perché tu prima hai scritto:

Vj3 = E3 - E4 + Z4(J3+J2) + Z3J3..

cioè, non vedo come hai ricavato Vj3

Premesso che io ho scritto un segno meno in piu' e due puntini in meno, la Vj3 come tutte le tensioni e' pari alla differenza di livello elettrico fra due punti A e B, e come sempre si ricava attraverso la somma algebrica delle differenze di potenziale incontrate lungo un percorso che conduca dal primo punto A al secondo punto B.
Normalmente "conviene" partire dal punto considerato (convenzionalmente) negativo e muoversi sulla rete lungo un "percorso", sul quale siano determinabili dette differenze di potenziale, che conduca al punto considerato (convenzionalmente) positivo; in questo caso, partendo dal morsetto destro di J3 si troveranno i dislivelli -E3, -E2, +Z4(J2+J3), e infine +Z3J3, raggiungendo il morsetto sinistro di J3, questi dislivelli sommati forniranno il dislivello totale Vj3.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[36] Re: Elettrotecnica Ing. Chimica

Messaggioda Foto UtenteAntofilo » 19 gen 2012, 23:10

Allora, questo punto lo devo capire bene..partendo dal morsetto (convenzionalmente) negativo di J3, scrivo ciò che incontro..
-E3 - E4 - (J3+J2)Z4 + J3Z3 = Differenza di potenziale Vj3

è esatto!?
Foto UtenteAntofilo
27 4
New entry
New entry

0
voti

[37] Re: Elettrotecnica Ing. Chimica

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 19 gen 2012, 23:11

No :!: ... ma sai leggere :?:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[38] Re: Elettrotecnica Ing. Chimica

Messaggioda Foto UtenteAntofilo » 19 gen 2012, 23:13

RenzoDF ha scritto:No ... ma sai leggere ?

dove ho sbagliato?

non sto capendo..

forse così?

-E3 - E4 - (J3+J2)Z4 - J3Z3 =Vj3
Foto UtenteAntofilo
27 4
New entry
New entry

4
voti

[39] Re: Elettrotecnica Ing. Chimica

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 20 gen 2012, 0:07

Ciao Foto UtenteAntofilo, per risolvere un circuito bisogna innanzitutto disegnarlo in maniera chiara (in questo forum è d'obbligo usare FidocadJ) indicando i versi convenzionali di tutte le grandezze di interesse... io ho provato ad interpretare il tuo schema per poi riprodurlo in maniera (almeno per me) più chiara...

La prima cosa che potresti fare è applicare la KCL nei vari nodi per ricavare le correnti \dot J_4 e \dot J_5, ovvero...

\dot J_4 = \dot J_1 + \dot J_2;
\dot J_5 = \dot J_3 + \dot J_2

A questo punto, la potenza attiva dissipata nell'impedenza \dot Z_4, attraversata dalla corrente \dot J_5, risulta essere (le grandezze senza puntino sono da intendersi come valori efficaci)...

P_{\text{Z4}} = \text{Re}(\dot Z_4) \, J_5^2

Passiamo al generatore di corrente \dot J_3...la tensione \dot V_{\text{J3}} ai suoi capi può essere ricavata applicando la KVL alla maglia mostrata sotto...

ovvero...

-\dot V_{\text{J3}} + \dot Z_3 \, \dot J_3 + \dot Z_4 \, \dot J_5 - \dot E_4 - \dot E_3 = 0

a questo punto non dovresti avere problemi a valutare la tensione sul generatore di corrente.

La potenza complessa erogata da tale generatore si può ricavare applicando la nota formula (con l'asterisco * indico il complesso coniugato)...

\dot A_{\text{J3}} = \dot V_{\text{J3}} \, \dot J_3^{\text{*}} = P_{\text{J3}} + j Q_{\text{J3}}.

O_/
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[40] Re: Elettrotecnica Ing. Chimica

Messaggioda Foto UtenteAntofilo » 20 gen 2012, 18:08

Faccio questo esempio qui, senza aprire un nuovo post. Ho pensato a questo semplicissimo circuito, per vedere se ho capito come risolvere il punto 3 dell'esercizio cui sopra; in pratica il calcolo di Vj3 dell'esercizio precedente. Ho preso questo circuito, dove si ha solo un generatore di corrente e tre resistenze. Mi sono chiesto, alla base dei dati a mia disposizione, come calcolare la corrente:

La corrente la calcolo direttamente dalla legge di Ohm, sapendo che in un circuito chiuso la somma delle f.e.m. eguaglia le cadute di tensione (nota bene: ora ho capito cosa significa caduta di tensione). Dunque in questo circuito posso scrivere:
V = I (R1 + R2 + R3) = I (2 + 6 + 7) = 15 I
mi calcolo la corrente come:
I = V / 15 = 45 / 15 = 3 A

Ora mi chiedo di calcolare la caduta di tensione che si ha quando la corrente "passa" nella resistenza R1 (che posso indicare con la dicitura Vr1), come:
Vr1 = 2 * I = 6 V
Ora (come nel pt tre dell'esercizio che gentilmente mi avete illustrato), vi è un modo diverso per poter calcolare la caduta di tensione causata dalla resistenza R1, cioè l'uso dell'equazione di Maglia; ammettendo di percorrere la maglia in senso antiorario e di non considerare la resistenza causa della mia Vr1, avrò:
E1 - (R2 + R3)I = Vr1= 45 - 18 - 21 = 6V

E' esatto?
Foto UtenteAntofilo
27 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale