Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relè: collegamenti elettrici trombe bitonali

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21] Re: Relè: collegamenti elettrici trombe bitonali

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 20 gen 2012, 2:22

L'ultima è la risposta corretta.
Per Babbuccio, i contatti 87 ed 87 proprio perché riportati con lo stesso numero non devono intendersi in scambio tra di loro ( ci sarebbe infatti un 87 ed un altro numero ), quindi le trombe suonano entrambe solo alla pressione del clacson.
Ma una curiosità: vedo che negli schemi indichi un +12V, una massa ed un -12V ???
Hai per caso due batterie con lo 0 centrale sulla tua 500 :shock: ?
Metti pure il segno della massa al posto del -12V, così lo schema è perfetto :ok:
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[22] Re: Relè: collegamenti elettrici trombe bitonali

Messaggioda Foto UtenteAirbag » 20 gen 2012, 6:39

Ringrazio amcora tutti per il prezioso aiuto senza il quale non avrei risolto il mio problema. A beneficio di futuri utenti, posto quello che dovrebbe essere lo schema finale di montaggio. Buona giornata a tutti.-
Allegati
Schema finale 2.JPG
Schema finale
Schema finale 2.JPG (19.1 KiB) Osservato 16197 volte
Foto UtenteAirbag
0 2

0
voti

[23] Re: Relè: collegamenti elettrici trombe bitonali

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 20 gen 2012, 6:57

Divertiti con le trombe nuove :mrgreen: :mrgreen:
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Relè: collegamenti elettrici trombe bitonali

Messaggioda Foto Utentekingborn89 » 21 gen 2012, 19:29

Buonasera a tutti,
ho appena finito di montare due trombe in parallelo sulla mia auto.
Dallo scatolo delle trombe è uscito anche un relé, del tipo citato dal signore nei messaggi precedenti, ma io l'ho ignorato e ho effettuato il collegamento in questo modo:

Sul volante c'è un pulsante che permette di azionare il clacson, ovvero da lì parte un filo che all'occorrenza trasmette 12 volt. Lungo questo filo è sistemato (sulla centralina) un fusibile da 10 Ampere. Questo filo arriva quindi alla prima tromba la quale è collegata già a massa. La seconda tromba è in parallelo alla prima.

Risultato: quando premo il pulsante, le trombe suonano.

Ma la domanda è: a che serve quel relé quando poi collegandole così, le trombe funzionano lo stesso? :roll:

Azzardo anche una risposta che non so se è corretta: Il relé mi permette di liberare il filo volante-tromba dal carico elettrico che, senza relé si avrebbe. Così che il filo volante-relé, cioè quello che manda il segnale di eccitazione alla bobina, potrà essere indifferentemente collegato in positivo o in negativo.
Foto Utentekingborn89
0 1

0
voti

[25] Re: Relè: collegamenti elettrici trombe bitonali

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 21 gen 2012, 20:20

Ciao Kingborn89,il relè serve per evitare il carico di corrente sul pulsante,praticamente la ssorbiemnto di corrente avverrebbe sul relè e non sul pulsante di azionamento,il pulsante di azionamento aziona il relè e non le trombe,ora ti chiederai ma il carico sul pulsante cosa comporta?Poerta ad un deterioramente del pulsante,ora nel caso delle trombe non succede nulla in quanto non sono sempre accese ma ad esempio nel caso dei fendinebbia il carico rovinerebbe il pulsante se non ci fosse il relè.
Quando azioni il pulsante del clacsono non dai il positivo ma il negativo inquanto il clacson è gia aliemntato in maniera permanente dal 12V ,il filo sulla quale trovi il fusibile da 10 A è il positivo perennemento collegato al clacson.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa