Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dischi freno

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

3
voti

[11] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 21 gen 2012, 12:18

Vedo che l'amico Desmodromik è passato sul forum un'ora fa e ha fatto il pesce in barile, allora vi dico io dove ha sbagliato alla grande. La sua meravigliosa equazione ha un buco grosso come un tunnel, manca il tempo. Se io freno la mia auto in 4 giorni posso scendere dallo Stelvio anche con dischi crepati e pasticche alla buccia della frutta. Se scendo dallo Stelvio in 15/17 minuti molto difficilmente riesco ad arrivare in fondo con i freni ok anche se nuovi, e se scendo in 13/14 minuti la maggior parte delle auto arriva in fondo, se ci arriva, con dischi e pasticche massacrate, qualcuna anche con problemi ai cuscinetti del mozzo e al mozzo stesso. Provare per credere. E se per caso avete il vento di coda siete fregati ancora prima. Dunque invece di compatirci perche teniamo alla nostra pellaccia e sparacchiare tronfio di adiabatiche e simili cose apprese per sentito dire si ricordi che c'è sempre chi ne sa più di te. sorry
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[12] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 21 gen 2012, 14:47

Buongiorno a tutti,
premetto che VENGO IN PACE ED IN UMILTA' senza alcuna pretesa di saperne più di nessun altro.
Magari fossi in Babbuccio,proverei a cogliere qualche opportunità dal tempo speso da tutti coloro che partecipando, ripeto UMILMENTE, a questo forum cercano di dare il loro piccolo contributo basandosi sulla fisica, la matematica e quindi la meccanica.
Purtroppo il tempo non è rilevante visto la conservatitvità del campo gravitazionale: ovvero se scendi dall'Everest in 1 anno o lo fai in 1 giorno, meccanicamente perdi la stessa quantità di energia potenziale.
Quanto al calcolo quindi, ne ribadisco la VALIDITA'. Poi è ovvio che in un lasso di tempo lungo l'adiabaticità si va a fare benedire, ma l'ho volutamente introdotta perché ipotesi assolutamente peggiorativa:
è ovvio che autoventilante o no il disco cede parte del calore all'ambiente circostante, mozzo , portamozzo etc etc... E se il calcolo funge in questa ipotesi del tutto peggiorativa, ti chiedo di fornirmi un razionale, possibilmente basato su fondamenti rigorosi ( non il solito sentito dire al bar... ) del perché non sia corretto.
Magari se vuoi argomentare le tue conclusioni con le formule, invece che a parole, sono pronto ad ascoltare... e perché no, ad imparare :D
P.S. Non assegno voti positivi o negativi a nessuno: la reputazione la si costruisce con i voti positivi o negativi di ElectroYou, ma con le azioni pratiche che ognuno di noi mette in pratica nella vita quotidiana.

A dimenticavo: se qualcuno vuole leggere un bel testo al proposito consiglio: Active Braking Control Systems Design. C'è un po' di tutto dalle equazioni della meccanica alle strategie di controllo degli ultimi dispositivi ABD, EBD, etc.. etc

Alla prossima O_/
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[13] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto Utentethekaone » 21 gen 2012, 15:30

Nel frattempo babbuccio ci ha preso alla grande, in effetti lo scalino è proprio di 2mm per lato e quindi ormai non posso più attendere, mi tocca uscire gli ennesimi soldi :(

Ho visto un po' in giro e ho trovato una marca di ricambi che si chiama Bölk, qualcuno la conosce? Come sono i suoi prodotti? C'è da fidarsi? Ovviamente i prezzi sono molto concorrenziali rispetto ad altri produttori.
Foto Utentethekaone
25 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 21 gen 2012, 15:48

No, non conosco questa ditta, ma vedo che vende online e le marche sono le solite del giro officine. Un consiglio soltanto sii sicuro di quello che chiedi perché potrebbero arrivarti particolari non proprio identici, controlla di inserire esattamente il tuo modello e leggi attentamente le informazioni supplementari che danno. I prezzi mi sembrano decisamente buoni. Se il lavoro sei in grado di fartelo tu ok, altrimenti se la porti in officina lascia che il meccanico ti fornisca anche i ricambi perché in caso di problemi ne risponde lui. Se li compri lì preferisci una marca conosciuta tipo Trw, Ferodo ecc e lascia stare quelle marchiate da loro perché se vengono dalla Cina la loro qualità lascia spesso a desiderare. Anche le marche citate potrebbero essere prodotte in Cina, ma le loro specifiche dovrebbero essere osservate. Non ho molto apprezzamento per i prodotti cinesi perché spesso mi è capitato di vedere che sono fatti alla carlona, ad es lamierati tipo parafanghi non hanno quasi mai le forature al posto giusto e i lamierati sono spesso più sottili dell'originale.
Dimenticavo se te lo fai da solo il lavoro evita se possibile frenatone violente per un 500/800 km, questo per dare la possibilità di asestamento all'insieme pinza/disco e per far si che l'impianto arrivi alla massima potenza frenante senza rigature e bruciature che ne inficiano le prestazioni
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[15] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 21 gen 2012, 17:49

:shock:
Ehmmm che strano, posti una risposta per un utente, che non è in linea con il pensiero del moderatore e....
guarda caso ti becchi un voto negativo.
Dai ampie motivazioni delle tue considerazioni perarltro inconfutabili ...ed arriva l'ulteriore voto negativo...
Strano, perché sono sempre sincrone con la presenza sul forum dello stesso.
Va bene, dai allora divertiti: c'è questo post e quello da dove immagino sia cominciato tutto ossia quello delle trombe bitonali sulla 500 dove, non lo avessi mai fatto, ti notificavo l'errore di interpretazione delle connessioni del relè.
Quindi al mio rientro in rete in tarda serata vorrei vedere altri -4 punti reputation :D

O_/ Alla prossima, ehmmmperdon ai prossimi -8 =D>

Per i lettori, "liberi" per fortuna di capire e di farsi un idea, un caro saluto.
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

1
voti

[16] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto Utentealev » 21 gen 2012, 18:26

I voti negativi te li ho dati io e ti spiego la ragione: quando hai fatto la tua esposizione scientifica, ti è stato fatto notare uno strafalcione grosso come lo Stelvio, ossia che mancava il tempo; difatti il valore che hai calcolato nella tua formuletta (1.962) non è energia ma lavoro (massa * accelerazione * spostamento) ed eseguire quel lavoro in 1 ora oppure 1 giorno cambia parecchio, anzi cambia tutto.

Ebbene, nella tua prosopopea non hai neppure preso in considerazione di avere scritto una colossale caxxata ed hai tirato fuori le armi del vittimismo internettiano che va tanto di moda e ti sei pure lamentato dei voti negativi; per me, è stato troppo.

O_/
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

3
voti

[17] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 21 gen 2012, 23:40

Foto Utentealev e Foto Utentebabbucciodonosor, il conto di Foto UtenteDesmoDromik in sé sarebbe corretto, a partire dalle ipotesi da lui formulate e da alcune aggiuntive non dette. Secondo me, però, ci sono una paio di problemi per cui quel conto lì ha poca utilità. Il primo è che se i dischi sono consumati in genere non lo sono mai uniformemente (e quelli della foto sicuramente non lo sono), per cui si rischia di non avere più abbastanza superficie frenante. Il secondo è che il conto fatto da desmodronik varrebbe in regime quasi-statico, con il disco che si riscalda uniformemente: se l'energia dissipata per unità di tempo è elevata, invece, ci sono parti del disco a temperatura molto più elevata, soprattutto se la zona di contatto si è ridotta perché la superficie non è più uniforme.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto Utenteadmin » 22 gen 2012, 0:24

Intervengo per dire che condivido quanto scritto da Foto UtenteDirtyDeeds e per osservare che se Foto UtenteDesmoDromik avesse evitato questo primo finalino
Desmodromik ha scritto:Quanto all'opzione di acquistare dischi nuovi con un wear di soli 0.5 od 1mm ... contenti voi contenti tutti ( soprattutto il Vs meccanico sarà contento, molto contento :D ) e Voi avrete contribuito almeno a far muovere l'economia, che di questi tempi non è cosa da poco =D>

sarebbe stato molto meglio.

PS: Faccio finta di ignorare l'ultimo

Desmodromik ha scritto:Per i lettori, "liberi" per fortuna di capire e di farsi un idea, un caro saluto
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[19] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 22 gen 2012, 0:44

Grazie DirtyDees, :ok:
era questo lo spirito della mia osservazione. Condivido anche l'osservazione di Admin ( non è stato un commento felice, si puo' sbagliare, l'importante "non persevaerare est " ).
Ripeto che il mio calcolo spannometrico era solo per esprimere il fatto che con un wear di soli 0.5 o 1mm di norma il disco non è da cambiare. Poi ognuno è libero di fare come crede.
Quanto ad ALEV penso di ricordare bene dai banchi di scuola che LAVORO ed ENERGIA sono la stessa cosa.
E non la voglio portare più avanti. Non ho preso in considerazione il tempo perché ho supposto che il calore venisse trasferito tutto al disco senza cessione all'ambiente ( cosa che di norma non è, per fortuna ).
Il mio ragionamento era molto semplificativo ( ed ammetto di non avere le conoscenze per stimare la dinamica di riscaldamento del disco freno, delle varie zone e di come si dissipi il calore , forse lo sanno solo alla Brembo con qualche misurazione diretta o con analisi FEM ).

va bene , buon proseguimento a tutti gli amici del forum O_/

Alla prossima
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[20] Re: Dischi freno

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 22 gen 2012, 0:50

Ciao Foto UtenteDesmoDromik, posso chiederti cosa studi o in che campo lavori ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa