da
DesmoDromik » 22 gen 2012, 23:09
Per conoscere gli RPM la cosa migliore è utilizzare il sensore sulla ruota fonica a 60-2 = 58 denti che si trova di norma sul basamento del motore in prossimità dell'attacco scatola cambio frizione.
Segnale di uscita in corrente ( 4mA livello basso - 8 mA livello alto, almeno Bosch fa così ) . Un terminale a + 10V ( ci vuole un regolatore a parte non va bene la +13.5 di batteria ) l'altro su resistenza da 75 Ohm verso gnd ed un comparatore per discriminare i livelli e sei a posto.
Purtroppo questo ti indica solo la posizione relativa dell'albero motore rispetto al PSM ( Punto Morto superiore ), con risoluzione di 6° ( se Ti accontenti, altrimenti esistono algoritmi molto sofisticati utilizzati solo su macchine da competizione, ma leggevo si stanno diffondendo anche sulle Iniezione diretta di Benzina dove la conoscenza con elevata precisione della posizione del pistone ( legata a quella dell'albero motore ) è determinante. Poi se sei interessato fammi sapere.
Quindi per sapere quale è il cilindro che si trova al PSM ( 1,2,3,etc... ) ecco che si rende necessario un secondo sensore posto di norma sull'albero a cammes ( Effetto Hall o Riluttanza variabile, sicuramente un magnetico ). Questo dà univocamente alla centralina la posizione di quale cilindro ha il pistone al PSM e sul quale con il dovuto anticipo la ECU deve comandare l'iniezione ( Diesel ) o l'accensione ed iniezione( Benzina ).
Io ho una ECU Bosch sul mio "ferro" e ne ho apprezzato la bontà quando, inseguito al fatto che il sensore sull'albero a cammes smise di funzionare, la macchina riusciva comunque a partire. L'avviamento era più lungo, segno che la centralina provava ad iniettare e ad innescare la combustione con un algoritmo di ricerca avendo perso una informazione fondamentale.
Per la velocità, da ruota fonica ABS stessa tipologia di sensore e stesso processo ( questa volta con 4 sensori hai anche la scelta su dove connetterti ).
Una domanda: non hai la possibilità di collegare uno "sniffer" CAN ( 40 euro sulla Baya ) sul connettore OBD per leggerti questi dati già calcolati e confezionati dalle centraline della macchina ? Sono assolutamente attendibili.
Ciao ed alla prossima