Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

temperature motore

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: temperature motore

Messaggioda Foto Utentealev » 13 gen 2012, 12:03

corgan83 ha scritto:Quindi per calcolare il numero di giri va bene quel sensore VRS messo sull'albero?

E' un sensore che non conosco e non posso quindi darti una risposta.
e da quello poi posso risalire anche alla posizione angolare dell'albero? perché se gli RPM indicano la velocità angolare dell'albero espressa in giri al minuto, attraverso un integrazione numerica e qualche calcolo posso risalire alla posizione dell'albero ed esprimerla in angoli?

La Fisica dice che per ricavare velocità e posizione di un corpo devi conoscerne le rispettive leggi rispetto al tempo.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[12] Re: temperature motore

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 13 gen 2012, 12:31

La Fisica dice che per ricavare velocità e posizione di un corpo devi conoscerne le rispettive leggi rispetto al tempo.

Quindi dovrei poterlo fare se XX sono gli RPM, integro questo valore in un intervallo Dt e ricavo la posizione dell'albero in quell'intervallo?

E' la prima volta che faccio una citazione spero venga bene :)
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: temperature motore

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 13 gen 2012, 12:33

forse bisogna passar prima da RPM ai rad/sec...
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: temperature motore

Messaggioda Foto Utentealev » 13 gen 2012, 12:50

Mi sembra che tu abbia parecchie insicurezze in materia, al posto tuo cercherei qualcosa su cui studiare i concetti fondamentali:
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0
http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_angolare
http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerazione
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: temperature motore

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 13 gen 2012, 13:14

In qualunque caso, non sta a me fare questi calcoli. A me interessa sapere solo cosa mi serve per conoscere giri motori e la velocità di un veicolo. E questo lo faccio attraverso i sensori.
Ora volevo sapere se secondo voi, attraverso quel sensore a riluttanza variabile posso risalire agli RPM, perché dovrebbe essere messo su una ruota dentata che sta sull'albero del motore, quindi conoscendo il num di denti della ruota e l'intervallo di tempo che passa tra un dente e il successivo durante la rotazione dell ' albero, dovrei ottenere gli RPM. tutto qua.

Mentre per le velocità del veicolo mi occorrono dei sensori sulle ruote. Oppure si calcolano diversamente?

Grazie lo stesso del richiamo teorico :D , fa sempre bene ripetere qualche concetto che stavo per rimuovere del tutto ;)
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: temperature motore

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 13 gen 2012, 14:58

E per quanto riguarda invece la temperatura dell'aria!? in riferimento sempre al funzionamento del motore, che cosa si intende ? la temperatura dell'aria nel cilindro per la combustione? o quella che proviene dall'esterno attraverso il collettore?
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: temperature motore

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 13 gen 2012, 16:38

immagino sia la temperatura del'aria nei condotti di aspirazione :)
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: temperature motore

Messaggioda Foto UtenteDesmoDromik » 22 gen 2012, 23:09

Per conoscere gli RPM la cosa migliore è utilizzare il sensore sulla ruota fonica a 60-2 = 58 denti che si trova di norma sul basamento del motore in prossimità dell'attacco scatola cambio frizione.
Segnale di uscita in corrente ( 4mA livello basso - 8 mA livello alto, almeno Bosch fa così ) . Un terminale a + 10V ( ci vuole un regolatore a parte non va bene la +13.5 di batteria ) l'altro su resistenza da 75 Ohm verso gnd ed un comparatore per discriminare i livelli e sei a posto.
Purtroppo questo ti indica solo la posizione relativa dell'albero motore rispetto al PSM ( Punto Morto superiore ), con risoluzione di 6° ( se Ti accontenti, altrimenti esistono algoritmi molto sofisticati utilizzati solo su macchine da competizione, ma leggevo si stanno diffondendo anche sulle Iniezione diretta di Benzina dove la conoscenza con elevata precisione della posizione del pistone ( legata a quella dell'albero motore ) è determinante. Poi se sei interessato fammi sapere.
Quindi per sapere quale è il cilindro che si trova al PSM ( 1,2,3,etc... ) ecco che si rende necessario un secondo sensore posto di norma sull'albero a cammes ( Effetto Hall o Riluttanza variabile, sicuramente un magnetico ). Questo dà univocamente alla centralina la posizione di quale cilindro ha il pistone al PSM e sul quale con il dovuto anticipo la ECU deve comandare l'iniezione ( Diesel ) o l'accensione ed iniezione( Benzina ).
Io ho una ECU Bosch sul mio "ferro" e ne ho apprezzato la bontà quando, inseguito al fatto che il sensore sull'albero a cammes smise di funzionare, la macchina riusciva comunque a partire. L'avviamento era più lungo, segno che la centralina provava ad iniettare e ad innescare la combustione con un algoritmo di ricerca avendo perso una informazione fondamentale.
Per la velocità, da ruota fonica ABS stessa tipologia di sensore e stesso processo ( questa volta con 4 sensori hai anche la scelta su dove connetterti ).
Una domanda: non hai la possibilità di collegare uno "sniffer" CAN ( 40 euro sulla Baya ) sul connettore OBD per leggerti questi dati già calcolati e confezionati dalle centraline della macchina ? Sono assolutamente attendibili.
Ciao ed alla prossima O_/
Foto UtenteDesmoDromik
79 1

0
voti

[19] Re: temperature motore

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 23 gen 2012, 12:44

Grazie mille della descrizione dettagliata, =D> va molto oltre le mie competenze e necessità attuali, comunque chiara ed efficiente, mi hai reso molto le idee :)

ciaooooo O_/ O_/ O_/
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa