Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Posizionamento casse acustiche

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Posizionamento casse acustiche

Messaggioda Foto Utenteroki » 24 gen 2012, 19:53

caio a tutti amici..a me servirebbe una consulenza.
In poche parole un mio amico sta facendo un appartamento,sta predisponendo nelle varie stanze le casse e l' impianto sourraund nel salotto.Il problema è il seguente: lui vorrebbe concetti più chiari senza sparare le casse dove gli pare col problema che non si senta bene, ora siccome in zona non ci sta un proffesionista che faccia solo queste cose ma semplici ellettricisti che sanno qualcosa in linea di massima.
A lui gli iteresserebbe avere misure più dettagliate altezza distanza ecc. Ora alcuni gli hanno detto che basta mettere 2 casse per stanza ad un' altezza di 2 metri distante tra loro di 3 metri, mentre per quanto riguarda li sourraund di mettere 4 casse laterali a 120 centimetri una centrale ecc. come ben avrete capito non ha una guida ben chiara e precisa da seguire, ora io mi domando è possibbile che non si trovi uno che faccia queste cose o un negozio che possa dare una guida o un sito dove ritovare qualcosa un manuale o qualche altra cosa?????se mi potete essere di aiuto vi ringrazio anticipatamente comunque mi trovo nella provincia di catanzaro O_/
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 24 gen 2012, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito titolo significativo
Foto Utenteroki
0 2

0
voti

[2] Re: aiuto per un appartamento

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 24 gen 2012, 20:05

Di solito un progetto di questo tipo costa.
Ma per quanto ne so, due casse per stanza per un impianto di tipo domestico dovrebbero essere sufficienti, dipende un po' dalla grandezza delle stanze. La qualità e la potenza dipende dal sistema multiroom che vuoi usare. Per il sistema surround, meglio sarebbe avere le casse ad altezza degli orecchi in posizione di ascolto, ma non è proprio un vincolo, si parla di posizionamento ottimale.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Posizionamento casse acustiche

Messaggioda Foto Utenteroki » 24 gen 2012, 20:32

ah ho capito!!!ma non c' è un sito o un libro dove guardare un po' qualcosina per avere le idee più chiare???
Foto Utenteroki
0 2

0
voti

[4] Re: Posizionamento casse acustiche

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 24 gen 2012, 21:25

Qualcosa la trovi qui.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Posizionamento casse acustiche

Messaggioda Foto Utenteroki » 24 gen 2012, 21:56

Grazie tanto ma a lui interesserebbe trovare qualcosa di più schematico, tipo le misure giuste, i vari componenti che gli andranno a servire ,casse, sub gufer ecc. perché alla fine adesso è solo alla parte rustica passaggio di tubi e cassette poi quando andrà a comprarsi il tutto ci sarà là lo schema di collegamento e le varie regolazioni.
Ma adesso vuole sapere il posizionamento dei vari disposivi e le raccolte dei tubi ecc per non metterli a casaccio
Foto Utenteroki
0 2

0
voti

[6] Re: Posizionamento casse acustiche

Messaggioda Foto Utentefuturedj95 » 24 gen 2012, 23:02

Non è poi così difficile.Acquistando un impianto home teather, hai a disposizione di 4 altoparlanti.. 2 frontali e due posteriori, un centrale e un subwoofer (5.1) le misure precise non ci sono.. l'importante è che siano all'incirca 2 metri di altezza e puntate tutte al centro della stanza.. quindi ti converrebbe metterle agli angoli.. per un acustica perfetta alcuni impianti offrono delle configurazioni di taratura degli altoparlanti, in modo da regolare il tuo impianto a seconda della tua posizione. Detto ciò, non c'è alcun altro vincolo.. se non la metratura della camera. Per quanto riguarda i cavi devi passare, per ogni canale, una piattina rosso-nera per diffusore.. ;) Se hai problemi io sono qua ;)
Foto Utentefuturedj95
11 1 5
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Posizionamento casse acustiche

Messaggioda Foto Utenteroki » 25 gen 2012, 20:49

ok grazie mille sei stato chiarissimo, e per quanto riguarda le casse delle stanze?vanno bene un paio a 210 cm e 300 cm di distanza tra loro il tutto viene raccolto in una casssetta di derivazione dove la vicino verra lo stereo, l' amplificatore in un' altra cassetta a 7 moduli e in un' altra cassetta ancora a 7 moduli verranno messi i preamplificatori se vuole spegnere o alzare ogni singola cassa...dici che il sistema può andare???grazie tanto delle tue risposte O_/
Foto Utenteroki
0 2

0
voti

[8] Re: Posizionamento casse acustiche

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 27 gen 2012, 21:37

Potrebbe andare, ma io prenderei 2 altoparlanti e li metterei ai 2 angoli anteriori, altri 2, ma poco più piccoli agli angoli posteriori tutti e 4 all'altezza di 2 metri circa, 1 centrale in basso davanti, e un subwoofer di fianco alla distanza di circa un metro dal centrale
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Posizionamento casse acustiche

Messaggioda Foto UtentenikiT » 28 gen 2012, 2:23

Oltre ai consigli che ti hanno già dato, puoi seguire la disposizione convenzionale raccomandata per gli impianti Surround. :-)

Lo spettatore S si trova al centro di un cerchio immaginario (surrounded vuol dire, appunto, circondato) nel quale sono distribuiti i diffusori secondo le angolature che ti ho riportato. Questa è la disposizione che viene professionalmente implementata nelle sale equipaggiate per il Surround 5.1.

I diffusori frontali dovrebbero essere posizionati, come ti dicono, in modo da essere circa alla stessa altezza della testa dello spettatore. Il centrale può essere abbassato o alzato senza problemi, se necessario (dato che spesso è lo schermo a stare a quell'altezza).

I canali posteriori, invece, possono anche essere montati in alto (a qualche decina di cm dal soffitto): se non ricordo male, la stessa THX raccomandava fortemente questa disposizione.

Il subwoofer (LFE) può essere posizionato in vari modi, ti consiglio di cercare la sua posizione sperimentalmente. In linea di massima, se posizionato in un angolo, i bassi vengono piuttosto enfatizzati.

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica e spettacolo