Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Agibilità locale uso commerciale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Agibilità locale uso commerciale

Messaggioda Foto UtenteEMY78 » 25 gen 2012, 12:49

Salve,

ho un quesito da porre, legato principalmente ad un discorso di natura economica.
Ho praticamente un locale di 430mq che devo affittare ad un privato il quale vi realizzerà un negozio.
Devo richiedere l'agibilità (ad uso commerciale)del locale al comune e poi farò il contratto con l'affittuario.
Per avere l'agibilità ovviamente bisogna consegnare anche il progetto elettrico, il quale stando alle normative vigenti DM 27/07/2010 e CEI 64-8 necessita di rilevazione fumi, diffusione sonora, luce di sicurezza.
Mi chiedevo se fosse possibile poter avere l'aginilità del locale, senza realizare gli impianti di cui sopra (per ovvi motivi economici), ma rimandare il tutto all'eventuale affittuario che dovrà prendersi l'onere di farsi fare il progetto e la realizzazione degli impianti.
In soldoni sarebbe possibile avere l'agibilità del locale con i soli attacchi idrici, ma inserendo una clausula che obbliga il futuro affituario a realizzare gli impianti come prevede la vigente normatiova?
O_/
Ultima modifica di Foto Utenteasdf il 25 gen 2012, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riscritto il titolo in minuscolo.
Foto UtenteEMY78
60 1 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Agibilità locale uso commerciale

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 25 gen 2012, 19:57

Onestamente non so rispondere, anche se credo che sia possibilissimo demandare al locatario (se lui accetta) l'onere dell'esecuzione degli impianti.
Il contratto anche quello d'affitto, è il frutto di una contrattazione.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Agibilità locale uso commerciale

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 gen 2012, 12:35

Tutto dipende dal contratto... se lo affitti per l'uso commerciale deve essere agibile per quell'uso altrimenti fornisci un bene/servizio non conforme.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Agibilità locale uso commerciale

Messaggioda Foto UtenteLuky » 29 gen 2012, 19:55

Mike ha scritto:Tutto dipende dal contratto...

Ho sentito dire che un ristoratore delle mie parti ha preso in affitto un locale prendendosi l'onere di mettere tutto a posto e scalare i soldi dall'affitto per un certo importo definito sul contratto; ma non so quanto sia facile fare i conti giusti... :roll:
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica