Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Integrazione telecomando apricancello in auto

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Integrazione telecomando apricancello in auto

Messaggioda Foto Utenteelpommy » 5 gen 2011, 21:20

Salve ragazzi, ho da poco scoperto il vostro forum che devo dire ha fatto riprendere la voglia di costruirmi le cose da me :P
Nello specifico vorrei integrare in macchina il comando apricancello della faac.
il problema è che il radiocomando è sprovvisto di led di funzionamente...mi chiedevo se tante volte qualcuno di voi avesse in mente un modo per poterlo integrare nel circuito...
ditemi le specifiche di cui avete bisogno perché non saprei proprio da dove poter incominciare...
vorrei mettere un led ad alta luminosità blu, 3.2-3.4 v e 20 mA. calcolando che tutta l'alimentazione la prelevo dal sottochiave della macchina, quindi 12 volt.
Vi ringrazio in anticipo :)
Valerio
Foto Utenteelpommy
0 2

0
voti

[2] Re: Integrazione telecomando apricancello in auto

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 5 gen 2011, 22:27

Ma questo LED cosa dovrebbe segnalarti?
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Integrazione telecomando apricancello in auto

Messaggioda Foto Utenteelpommy » 5 gen 2011, 22:40

l'emissione del comando al cancello automatico, altri telecomandi che ho lo fanno ma mi pare brutto smontarlo per rimontarlo in macchina, ho un vecchio telecomando faac che però è sprovvisto del led di funzionamente quando viene premuto il pulsante.
Foto Utenteelpommy
0 2

0
voti

[4] Re: Integrazione telecomando apricancello in auto

Messaggioda Foto Utentemesfet » 26 gen 2012, 0:00

Ciao.
Occhio che il radiocomando FAAC non utilizzi il transistor BFR93A, il quale può essere al massimo alimentato a 12V.
Infatti quando l'auto è in moto, la tensione di alimentazione della batteria a volte sale anche oltre i 15V (per equalizzare gli elementi della batteria), ed a quella tensione il BFR93A ha i minuti contati.
Meglio usare un radiocomando progettato per funzionare anche a 15V oppure inserire un regolatore di tensione (tipo un 7812) fra alimentazione "sottochiave" e radiocomando.

Se ti basta accendere il LED quando premi un pulsante, la cosa più semplice da fare consiste nel collegare il LED fra la massa del FAAC e l'alimentazione che trovi internamente al FAAC. Considera che i tasti del FAAC rimuovono il collegamento fra massa e alimentazione negativa, oppure fra alimentazione positivo e tensione di alimentazione del circuito.
Quindi, devi individuare le due alimentazioni che ci sono nel radiocomando FAAC e collegare il LED con una bella resistenza da 470 ohm.
Ciao. Paolo
Foto Utentemesfet
0 1

Torna a Elettrotecnica generale