IsidoroKZ ha scritto:Il 2N7000 ha una resistenza di canale elevata, dalle parti di un paio di ohm. Prova a usare un MOS migliore, eventualmente logic level.
Il 2N7000 dovrebbe essere logic level almeno così dice il datasheet, altrimenti ho in casa IRLU120NPBF.
Il partitore che misura la tensione di uscita non mi convince: qual e` la tensione di soglia del micro? La si puo` programmare? Come fa il sw a regolare la tensione di uscita? Frequenza e durata dell'impulso generato?
R7 manda al Pin 6 un valore proporzionale alla tensione in C9. Il comparatore interno del PIC viene usato per mantenere il livello massimo stabilito e mi sembra funzioni, all'accensione carica fino a VRCON.
Ti scrivo cosa mi ha risposto la persona che mi ha aiutato in questa parte:
The PIC CCP module provides the pulse for the SMPS. The pulse remains high for 9
microseconds with a total period of 35 microseconds. A routine named ChargeLoop operates the
SMPS. The charge voltage is set by clearing and setting the CCPR1L byte which turns on and
off the PWM pulse. The TMR2 timer is used by the CCP module.
The Comparator module controls the fully charged voltage level. The voltage divider provides
feedback voltage to the comparator that is proportional to the capacitor, C9, voltage. When this
feedback reports that C9 is charged, the charging pulse is turned off. As the C9 voltage drops,
the charging pulse is turned back on.
The comparator uses the internal, high voltage reference range.
Quanta tensione e corrente richiede il solenoide?
Il solenoide deve sviluppare certa forza ad una certa corsa.
Se non sbaglio una formula per valutare la forza che esprime il solenoide è: 0,5 X Capacità Condensatore X (volt al quadrato) , al momento uso un condensatore da 1000uf 35V, a cui mando 24Volt tramite VRCON=0xa3.
Più empiricamente fino a 20V il solenoide ha ancora la forza necessaria, 24 V è leggermente più alto come margine di sicurezza.