Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quesito su circuito in regime sinusoidale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Quesito su circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteIgorR » 28 gen 2012, 1:31

Questo è il circuito in esame:

Conosco i valori di tutti i bipoli passivi tranne la resistenza R, e il valore di e(t) e di j(t). Inoltre conosco il valore della potenza Apparente A_{E}. Facendo due conti, L e C1 sono in risonanza serie, e quindi complessivamente li posso sostituire con un cortocircuito ideale.
Il quesito è trovare il valore di R, e delle potenze Reattiva ed attiva (Q_{E} e P_{E}.
L'idea iniziale è di trovare il modulo della corrente su E dalla formula inversa della potenza apparente A_{E} che dovrebbe essere la stessa in tutta la maglia. Quindi usando Kirchhoff alle tensioni della maglia posso ricavare il valore di R.
Il problema è che non so bene come comportarmi con la tensione ai capi del GIC simbolica (J) dato che c'è quel cortocircuito ideale a lato (dovuto alla risonanza). Come posso trovare agevolmente le incognite?

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi una mano ( e mi scuso se per caso il quesito risultasse troppo banale o se ho fatto errori concettuali troppo "stupidi").
Foto UtenteIgorR
5 2

0
voti

[2] Re: Quesito su circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 gen 2012, 1:54

Quanto e` la tensione ai capi di un cortocircuito ideale?

(Il resto non l'ho guardato)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Quesito su circuito in regime sinusoidale

Messaggioda Foto UtenteIgorR » 28 gen 2012, 1:57

Ovviamente nulla...
Che banalità -.-
Foto UtenteIgorR