Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio pratico su una saldatura che dovrei effettuare.
Io ho un foro passante cieco, cioè nel senso che da una parte della scheda ho il foro e dall'altra ho un componente saldato che blocca l'uscita. Io dovrei connettere questo foro ad una pista vicina, il problema è che il foro non ha più il pad. In origine era stagnato, ma ora ho paura che si sia depositata su una patina di ossido dovuta ai tentativi di saldatura. Come posso procedere per recuperare il tutto?
PS: non ho accesso all'altro lato della scheda perché si trova al di sotto di un chip SMD già saldato.
Saldatura foro passante cieco
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Purtroppo non mi è possibile, perché non ho fotocamere con lenti obiettivi macro e quindi non verrebbe abbastanza nitida per riuscire a vedere chiaramente il foro (si tratta infatti da un foro da diametro < 0.5mm)
-

gianluca91
0 2 - Messaggi: 9
1
voti
Ciao
gianluca91.
Purtroppo, a mio avviso, non ci sono molte possibilità.
Penso che non sia ossido ma residui di saldatura, tipo flussante.
Proverei nel seguente modo:
Ripulisci la zona interessata con un piccolo pennello imbevuto di alcol.
Poi risciacqui con acqua e asciughi con l' aria compressa.
Dopo questa operazione procedi riprovando a saldare nel foro un reoforo sottile, "imbiancato" in precedenza, come da figura:
Poi ripieghi il reoforo per arrivare alla pista che ti interessa e lo colleghi ad essa con una saldatura.
Un' altra alternativa può essere quella di creare una goccia di stagno, abbastanza grossettina, sopra al foro.
"Imbianchi" il reoforo, lo appoggi sulla goccia di stagno in verticale poi saldi il tutto, vedi:
Ripieghi il reoforo per arrivare sulla pista e lo colleghi ad essa con una saldatura.
gianluca91 ha scritto:...Come posso procedere per recuperare il tutto?
Purtroppo, a mio avviso, non ci sono molte possibilità.
gianluca91 ha scritto:..ma ora ho paura che si sia depositata su una patina di ossido dovuta ai tentativi di saldatura.
Penso che non sia ossido ma residui di saldatura, tipo flussante.
Proverei nel seguente modo:
Ripulisci la zona interessata con un piccolo pennello imbevuto di alcol.
Poi risciacqui con acqua e asciughi con l' aria compressa.
Dopo questa operazione procedi riprovando a saldare nel foro un reoforo sottile, "imbiancato" in precedenza, come da figura:
Poi ripieghi il reoforo per arrivare alla pista che ti interessa e lo colleghi ad essa con una saldatura.
Un' altra alternativa può essere quella di creare una goccia di stagno, abbastanza grossettina, sopra al foro.
"Imbianchi" il reoforo, lo appoggi sulla goccia di stagno in verticale poi saldi il tutto, vedi:
Ripieghi il reoforo per arrivare sulla pista e lo colleghi ad essa con una saldatura.
0
voti
Dopo diverse prove sono riuscito con il primo metodo.
Il secondo l'ho testato, ma rimaneva la goccia di stagno attaccata alla punta del saldatore (non essendoci il pad a cui "agganciarsi")
Grazie mille dei suggerimenti, spiegazione molto completa ed esaustiva con anche i disegni chiari e semplici. Grazie per la pazienza e il tempo che mi avete dedicato.
Il secondo l'ho testato, ma rimaneva la goccia di stagno attaccata alla punta del saldatore (non essendoci il pad a cui "agganciarsi")
Grazie mille dei suggerimenti, spiegazione molto completa ed esaustiva con anche i disegni chiari e semplici. Grazie per la pazienza e il tempo che mi avete dedicato.
-

gianluca91
0 2 - Messaggi: 9
5 messaggi
• Pagina 1 di 1