Signori, buonasera
di recente ho sostituito la batteria alla mia Alfa 147 1.9 jtdm 120 cv
Due giorni addietro ho notato che avviando il motore si scaricano una serie di forti scintille dal motorino di avviamento al motore
La cosa mi preoccupa, non vorrei fosse causa di blackout o incendio
da cosa potrebbe dipendere?
Controllando i cavi sembra tutto ok
un altro problema, il tappo del serbatoio olio idroguida perde e non capisco se dalla guarnizione oppure da un "tappino" in plastica rossa posto sul tappo stesso che fa forse da valvola di scarico o sovrappressione e che si apre liberamente
vi è capitato?
consigli?
Grazie della collaborazione
Sandrino
scintilla avviamento alfa Jtdm
Moderatore:
Franco012
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Detto così non è facile capire da dove vengono le scintille, magari è saltata via la protezione delle spazzole del motorino e quelle che vedi sono normali scintille delle spazzole. Falla vedere in officina, come la perdita di olio dell'idroguida, potrebbe essersi criccato il serbatoio, è un problema ben conosciuto in Alfa. Se il serbatoio ha un bollino bianco si va in diagnosi, altrimenti si sostituisce perché all'interno c'è un filtrino che dà problemi.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
Per la perdita dell olio dell idroguida di solito è il tappo che non tieen più è successo ad mio amico sulla vecchia alfa 155.Per le scintille controlla i collegamenti elettrici del motorino d avviamento il filo grosso che arriva dalla batteria e quello piccolo che è il sottochiave a che attiva il solenoide altre punti da cui potrebbero arrivare le scintille potrebbero essere le spazzole almeno penso.
0
voti
OOPs avevo letto male, sulla 159 è il serbatoio, sulla 147 di solito è il tappo
-

babbucciodonosor

0
voti
grazie ad entrambi
il tappo serbatoio idroguida, che sappiate, si puù acquistare singolarmente come ricambio?
Per le scintille farò i dovuti controlli e vi faccio sapere
Qualche mese addietro è stata sostituita la frizione, non vorrei che hanno lasciato qualche collegamento lasco
il tappo serbatoio idroguida, che sappiate, si puù acquistare singolarmente come ricambio?
Per le scintille farò i dovuti controlli e vi faccio sapere
Qualche mese addietro è stata sostituita la frizione, non vorrei che hanno lasciato qualche collegamento lasco
0
voti
Si il tappo che io sappia si vende separatamente.
-

babbucciodonosor

0
voti
babbucciodonosor ha scritto:Si il tappo che io sappia si vende separatamente.
Concordo si dovrebbe trovare singolo senza vaschetta.Probabilemnte sarà un ricambio che si trova in concessionaria e solo originale.
0
voti
problema trovato e risolto e tappo sostituito
Le scintille erano causate dal motorino di avviamento ..... semistaccato dalla campana del cambio !!!
Esatto, mancava un bullone superiore, l'altro e quello inferiore erano svitati a metà !!!
Per forza che sentivo rumore metallico al minimo, seghettava durante la marcia e faticava ad avviarsi il motore....
Come mai, vi chiederete...
Ebbene, quel bravuomo del meccanico da cui ho fatto sostituire il cuscinetto reggispinta e la frizione completa qualche mese fa si è evidentemente dimenticato di serrare i bulloni che col tempo e le vibrazioni si sono svitati
il motorino, come sapete, è collegato direttamente al positivo della batteria e fa da massa con il motore, così quando si staccava dalla campana in marcia il motore perdeva tensione e seghettava (altro che la povera incolpevole EGR!!) e faticava ad avviare (per forza era appeso! anche troppo)
Che bravuomo il mio meccanico, m.....tacci sua!
Le scintille erano causate dal motorino di avviamento ..... semistaccato dalla campana del cambio !!!
Esatto, mancava un bullone superiore, l'altro e quello inferiore erano svitati a metà !!!
Per forza che sentivo rumore metallico al minimo, seghettava durante la marcia e faticava ad avviarsi il motore....
Come mai, vi chiederete...
Ebbene, quel bravuomo del meccanico da cui ho fatto sostituire il cuscinetto reggispinta e la frizione completa qualche mese fa si è evidentemente dimenticato di serrare i bulloni che col tempo e le vibrazioni si sono svitati
il motorino, come sapete, è collegato direttamente al positivo della batteria e fa da massa con il motore, così quando si staccava dalla campana in marcia il motore perdeva tensione e seghettava (altro che la povera incolpevole EGR!!) e faticava ad avviare (per forza era appeso! anche troppo)
Che bravuomo il mio meccanico, m.....tacci sua!
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa