Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trapano a batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trapano a batteria

Messaggioda Foto UtenteCseven » 2 feb 2012, 13:01

Salve a tutti,

Avrei bisogno di consigli prima di incimentarmi in qualcosa mai provato prima...

Espongo la situazione:

Ho un trapano a batteria...e siccome il trapano è usato per fare diversi lavoretti in casa avvolte o non solo, mi sono stancato della sua batteria che non sta dietro all'utilizzo del trapano...

Perciò avevo pensato di sostituire il tutto con un trasformatore che dalla 220 V mi porti alla tensione necessaria perché mi possa portare in continua ( con i giusti componenti che non sto ora ad elencare ) al tensione e alla W potenza della batteria, cosi non rischio di fondere il motorino del trapano...

Cosa ne pensate?

Evidentemente il trapano ha il suo carica batterie, e pensavo anche ad una soluzione nell'usare quello magari facendo qualche modifica....

Ed e qui che entrate voi in scena :D

Consigli ? suggerimenti?

Non so se l'esposizione di quello che voglio fare è completa...

Quindi chiedo a voi , esperti, e chi ha più esperienza di me in questo campo di darmi il suo aiuto ...

Grazie anticipatamente,

Claudio.
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Trapano a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 2 feb 2012, 13:49

Il caricabatterie in dotazione di solito e' insufficiente a fornire la corrente necessaria al funzionamento del trapano.
Di conseguenza, se vuoi fare quello che hai descritto, ti serve un alimentatore che fornisca la giusta tensione e la necessaria corrente.
Quali sono le caratteristiche del tuo trapano?
Quali sono la tensione e la corrente necessarie a farlo funzionare?
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[3] Re: Trapano a batteria

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 3 feb 2012, 16:52

marco438 ha scritto:Il caricabatterie in dotazione di solito e' insufficiente a fornire la corrente necessaria al funzionamento del trapano.

Sottoscrivo. E un alimentatore che ti fornisca tutta la corrente necessaria, a meno che non lo trovi di recupero, probabilmente costa più di un trapano nuovo che funzioni a tensione di rete. Se invece non badi tanto al costo e sei disposto a investire il tuo tempo per il piacere di sperimentare, allora è tutto un altro discorso.

Comunque
marco438 ha scritto:Quali sono la tensione e la corrente necessarie a farlo funzionare?

Se ci rispondi possiamo darti un parere più preciso. Cerca nel capitolo "Caratteristiche tecniche" del manuale del tuo trapano.
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Trapano a batteria

Messaggioda Foto UtenteCseven » 13 feb 2012, 15:03

Ri-eccomi

Intanto mi scuso per la risposta molto in ritardo, per alcuni problemi non sono riuscito a rispondere,

Fatemi capire, uno dice che il trasformatore può e l'altro dice di no?

Forse la risposta è no, ed ecco perché:

Trasformatore:
230V - 50Hz
450mA, 14Vcc

Stazione dove la batteria si ricarica:
230V - 50Hz , 11W
12Vcc, 450mA

Sulla batteria c'è scritto:
12Vcc 1000mAh

Ora prima di sparare cazzate, vorrei chiedere a voi come procedere, indipendentemente dai costi, certamente cerchiamo di stare "entro il normale" :D

Grazie
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Trapano a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 feb 2012, 15:20

Cseven ha scritto:Fatemi capire, uno dice che il trasformatore può e l'altro dice di no?

Probabilmente hai frainteso le risposte; leggi bene e vedrai che entrambi abbiamo detto che il caricabatterie ( e non trasformatore) non e' idoneo ad alimentare il trapano.
Vedi infatti dalle caratteristiche, che e' in grado di fornire 450 mA a 14V mentre la batteria ne puo' erogare 1000mAh a 12V.
Quindi, se vuoi continuare con la tua idea iniziale, ti serve un alimentatore che possa erogare 12Vcc e, direi, almeno 2.5A ( se non di piu').
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[6] Re: Trapano a batteria

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 13 feb 2012, 15:23

Non vedo contraddizioni nelle risposte che ti sono state date.
Con un alimentatore si può far funzionare il trapano, ma non
con quello con cui carichi la batteria.
Di tutti i dati che hai fornuto, manca quello principale:
qual è la potenza (in W) del trapano?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Trapano a batteria

Messaggioda Foto UtenteCseven » 13 feb 2012, 15:46

Si forse ho frainteso io le risposte, scusate.

Beh 2.5A , caspita io pensavo a 1,5A , ma solo perché non capisco molto bene la differenza tra mAh e mA...

o almeno credo...

mi piacerebbe capire come hai fatto a dire 2.5A :)

Per quanto riguarda la potenza del trapano, sinceramente...guardandolo e ispezionandolo dappertutto, non c'è scritta da nessuna parte:|

il manuale, e altri dati tecnici non ne ho al riguardo....

Forse si potrebbe fare un pressuposto di 20/30W ? (stavvolta la cazzata la sparo)

comunque dovrei mantenere dei valori più alti per quanto riguarda la corrente e il potenza per essere sicuro di usare il trappano anche al massimo della sua forza...no? o mi sbaglio

Saluti
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Trapano a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 feb 2012, 15:54

Una batteria in grado di erogare 1Ah (ampere per ora) puo' fornire correnti molto superiori per brevi periodi.
Questo perche' il motore, che puo' girare (senza sforzo) ad 1A, ne richiede molti in piu' sia in fase di accensione che quando si procede alla perforazione.
Ho detto prima 2.5A ma, per stare sul sicuro, opterei per 4/5A che solitamente e' la corrente necessaria al momento dell'accensione e quando il motore e' sotto sforzo.
Poi, ogni trapano ha le sue proprie caratteristiche elettriche ed e' per questo che, giustamente,Foto Utenteg.schgor ti ha chiesto di fornire quel dato.

P.S. Perche', con i dati del trapano, non fai una ricerca per vedere di trovarlo sul web?
Anche uno simile potrebbe aiutare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Trapano a batteria

Messaggioda Foto UtenteCseven » 13 feb 2012, 16:02

Una via di mezzo?

Proverò a cercare il foglio con tutti i dati tecnici, ma è ormai da un po' di tempo che ce l'ho e non so se riuscirò a trovarlo...

Nel caso in cui non riesca a trovarlo, mettendovi al posto mio con quest'idea di fare questa modifica, che trasformatore usereste?

Saluti.

P.S , ma sapendo i mAh , si possono trovare i picchi conoscendo la potenza giusto?
Foto UtenteCseven
25 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Trapano a batteria

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 feb 2012, 16:06

Come ti ho gia' detto, ogni trapano ha le sue caratteristiche.
Io ho ipotizzato, basandomi sulle prestazioni di quello che adopero; non e' detto pero' che sia uguale al tuo, di cui almeno avresti potuto farci vedere una foto.
Purtroppo la sfera di cristallo, ancora non l'abbiamo a disposizione qui sul forum; quindi ci dobbiamo arrangiare quando le domande vengono poste in maniera incompleta.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale