In un convertitore AC/DC con ponte semicontrollato trifase ad SCR che alimenta il circuito intermedio con bus capacitivo si manifestano delle sovratensioni in grado di creare scariche ad alta tensione tra punti distanti da 5 a 10mm. L'ambiente è costituito da aria non particolermente umida dal che si deduce che le tensioni generate siano dell'ordine di 3kV (rigidità dielettrica dell'aria) x 5/10=15/30kV.
Il convertitore è alimentato direttamente da una rete trifase del tipo TN a 400Vac ed ha una potenza di 100kW.
E' un fenomeno che nella mia lunga esperienza non mi è mai capitato di riscontrare, tuttalpiù ho visto casi con generazione di sovratensioni dell'ordine dei 3kV anche riproducibili sul simulatore P-SPICE.
Qualcuno ha avuto esperienze analoghe ed è in grado di darmi una possibile spiegazione?
Sovratensioni su AC/DC converter con ponte semicontrollato.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Benvenuto graz!
Conosco la tua lunghissima esperienza, e sono orgoglioso di averti tra noi nel forum. Confermo che anche a me non risultano sovratensioni cosi' alte in tale circuito.
Ipotizzo che si tratti di sovratensioni provenienti da qualche carico disturbante nelle vicinanze, amplificato dalla risonanza del circuito.
Credo che il tuo concittadino IsidoroKZ - che forse conosci - possa avere qualche risposta utile per risolvere il tuo problema.
Buona serata,
Mario
Conosco la tua lunghissima esperienza, e sono orgoglioso di averti tra noi nel forum. Confermo che anche a me non risultano sovratensioni cosi' alte in tale circuito.
Ipotizzo che si tratti di sovratensioni provenienti da qualche carico disturbante nelle vicinanze, amplificato dalla risonanza del circuito.
Credo che il tuo concittadino IsidoroKZ - che forse conosci - possa avere qualche risposta utile per risolvere il tuo problema.
Buona serata,
Mario
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
E` una tensione di modo comune o modo differenziale? La scarica avviene una volta ogni tanto, o con regolarita`?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:E` una tensione di modo comune o modo differenziale? La scarica avviene una volta ogni tanto, o con regolarita`?
E' una tensione che si manifesta tra le fasi R,S,T, tra le medesime e la terra e tra la terra ed il + e - Vdc bus e si manifesta ogni tanto e solo su alcune specifiche installazioni con linee trifasi con neutro tipo TN e con terra PE connessa stabilmente al convertitore.
L'amico Mario Maggi mi dice che lei è particolrmente disponibile ad approfondire i problemi in genere per cui le sono molto grato per le sue risposte.
0
voti
mario_maggi ha scritto:Benvenuto graz!
Buona serata,
Mario
Grazie Mario per tutto il tuo interessamento; abbiamo già verificato che non vi sono generatori elettromagnetici ad HF nelle vicinanze (forni e saldatrici ad induzione) ed il problema purtroppo non è stato riproducibile in laboratorio.
0
voti
Mi rivolgo in particolare a Mario Maggi che come moderatore penso potrebbe sollecitare qualche intervento in più vista la complessità del problema.
*** Ci provo, non credo che siano in tanti a poter rispondere. Bye, Mario ***
*** Ci provo, non credo che siano in tanti a poter rispondere. Bye, Mario ***
6 messaggi
• Pagina 1 di 1