Ciao a tutti,
vorrei sapere come collegare due pulsanti N.A. a un contatore, in modo tale che premendo il primo il conteggio avanzi in avanti premendo l'altro il conteggio avanzi al contrario, senza usare microcontrollori.
Grazie.
Conteggio avanti o indietro
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ripensandoci forse è più semplice con un 4510.
Il contatore ha una entrata di selezione UP/DOWN a seconda dello stato logico applicato.
Ti basta uno switch con una resistenza di pull-up o pull-down su questa entrata, dipendendo da come vuoi che di default conti il contatore.
Il contatore ha una entrata di selezione UP/DOWN a seconda dello stato logico applicato.
Ti basta uno switch con una resistenza di pull-up o pull-down su questa entrata, dipendendo da come vuoi che di default conti il contatore.
1
voti
Insufficient data for meaningful answer.
L'inferenziatore fuzzy tuttavia suggerisce di preoccuparsi dei rimbalzi.
L'inferenziatore fuzzy tuttavia suggerisce di preoccuparsi dei rimbalzi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Scusa se te lo chiedo, se non puoi dirlo chiaramente non sei obbligato, ma questo contatore fin quanto deve contare? La visualizzazione va su 7-segment display , LCD... what else?
Hai una qualche esperienza in questo campo?
Tutto cio' che rivelerai restera' fra noi, tranquillo.. sii pure prolisso

-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
gohan ha scritto:Ti basta uno switch con una resistenza di pull-up o pull-down su questa entrata, dipendendo da come vuoi che di default conti il contatore.
OK, ma per una comodità maggiore vorrei utilizzare due pulsanti, grazie comunque.
rusty ha scritto:Scusa se te lo chiedo, se non puoi dirlo chiaramente non sei obbligato, ma questo contatore fin quanto deve contare? La visualizzazione va su 7-segment display , LCD... what else?
Il contatore dovrà essere decimale e andrà a pilotare un display 7 segmenti tramite un decoder driver.
1
voti
Io utilizzerei un 40110, ha sia l'ingresso per l'up che quello per il down e pilota direttamente un display a sette segmenti.
In questa pagina, al messaggio n°7 trovi un esempio, ti basterà aliminare le due sezioni per il blocco del conteggio e dovresti essere a posto.
In questa pagina, al messaggio n°7 trovi un esempio, ti basterà aliminare le due sezioni per il blocco del conteggio e dovresti essere a posto.
0
voti
davidde ha scritto:Io utilizzerei un 40110, ha sia l'ingresso per l'up che quello per il down e pilota direttamente un display a sette segmenti.
Grazie mille era proprio quello che cercavo, ah un'altra cosa per l'antirimbalzo posso usare un latch sr?
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3