Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzionamento Batteria Auto

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

-1
voti

[21] Re: Funzionamento Batteria Auto

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 5 feb 2012, 15:30

ok. :ok:
Ora riguardo al fatto che se per caso si impalla il software per la ricarica della batteria, quindi la centralina perde il controllo sulla tensione di batteria che può rischiare di scendere sotto i 5V necessari a tenerla accesa, questo può essere una causa di arresto del motore, in quanto si interromperebbe l'alimentazione alla centralina che di conseguenza non controllerebbe più il motore. Che ne pensi?
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[22] Re: Funzionamento Batteria Auto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 5 feb 2012, 18:08

Ok causa di arresto del motore è la mancata alimentazione della centralina e questo è fugato di ogni dubbio.
Se per qualche motivo si impallasse il softwere della centralina che controlla la ricarica,ma non l alternatore,esso comincia ad erogare una tensione di 13,5 volt indipendentemnte da tutto.
Se si guasta l alternatore allora si che siamo senza tensione di conseguenza la centralina e tutti gli utilizzatori vengono alimentati solo da essa che comincia a scaricarsi,una volta raggiunta una tesnione inferiore a 5 volt il motore si arresta per mancata alimentazione della centralina.
In sostanza la ricarica intelligente non è indispensabile per il funzionamento del motore ma il solo scopo di salvaguardare la vita della batteria.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Funzionamento Batteria Auto

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 5 feb 2012, 18:52

Allora se è così, durante il normale funzionamento del motore, è l'alternatore ad alimentare tutto l'impianto elettrico del veicolo, e contemporaneamente tiene sotto carica la batteria, questa carica viene regolata in maniera adeguata dalla centralina.

Se le cose avvengono in questo modo, allora quella che si regola è solo la corrente di ricarica, in quanto la tensione è fissa a circa 14 V, uscita del regolatore.

Vero?
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[24] Re: Funzionamento Batteria Auto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 5 feb 2012, 19:22

Si e no la tesnione per il funzionamento di tutto l impianto viene prelevata dalla batteria.La tensione viene prelevata dalla batteria ma l alternato fa in modo che non si scarichi.Ti faccio un paragone idraulico: se io prelevo un litro alla volta di liquido da un bidone e tu nell istante i cui io lo prelevo lo rimetti il livello rimane sempre costante.La tensione è sempre costante a circa 14 volt che vienen regolata è la corrente di ricarica,nella documentazionen che hai lo dice.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[25] Re: Funzionamento Batteria Auto

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 5 feb 2012, 21:01

Nella documentazione che ho dice che la centralina è alimentata dalla batteria a 12 V, poi la centralina ha un proprio regolatore di tensione interno che abbassa questo valore a 5 V e regola anche la corrente per i chip interni.

Allora tu mi assicuri che nella macchina, come generalmente in qualsiasi altro veicolo, la batteria alimenta i carichi e l'alternatore si preoccupa solo di tenerla in carica.
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

-1
voti

[26] Re: Funzionamento Batteria Auto

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 5 feb 2012, 21:05

Si te lo posso assicurare senza problemi la batteria alimenta tutti i carichi e l alternatore ricarica la batteria.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Funzionamento Batteria Auto

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 5 feb 2012, 21:36

OK mi fido :ok: :ok: :ok:
Per ora credo che basti così :)

grazie mille
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[28] Re: Funzionamento Batteria Auto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 feb 2012, 0:08

Ducelier ha scritto:Si te lo posso assicurare senza problemi la batteria alimenta tutti i carichi e l alternatore ricarica la batteria.

Questa e` una cazzata, Se non sai di che cosa parli sei pregato ti tacere.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

7
voti

[29] Re: Funzionamento Batteria Auto

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 6 feb 2012, 0:16

corgan83 ha scritto:@ IsidoroKZ:
Perciò stai tranquillo e gli esercizietti di elettrotecnica falli risolvere ai tuoi amici!!!

Il regolamento del forum prevede che se un moderatore chiede di fare qualcosa, questo venga fatto. Se avessi fatto i conti che ho proposto avresti capito tu e il tuo socio che state dicendo cazzate, tante e grosse.

Questo forum si preoccupa anche di fornire informzioni corrette, e voi due non lo state facendo, neppure date retta a chi ne sa un pochetto piu` di voi. Se vuoi continuare a dire fesserie e a sentirtele dire ovviamente sei libero di farlo, ma non su questo forum, che cerca di mantenere un livello ragionevolmente elevato.

Per questa ragione chiudo il thread e prossimamente lo cancellero`.

Purtroppo la legge di Ohm non e` democratica: io, che la so, ho ragione, voi due che non la sapete non avete ragione. Sfortunatamente funziona cosi`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[30] Re: Funzionamento Batteria Auto

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 6 feb 2012, 1:58

Scusa Foto UtenteIsidoroKZ se mi intrometto ma mi sono divertito a leggere la discussione e non resisto dal fare una domanda di tipo logico (visto che Ohm non è stato considerato) a Ducelier:

Ducelier ha scritto:Si te lo posso assicurare senza problemi la batteria alimenta tutti i carichi e l alternatore ricarica la batteria.

Se la batteria alimenta tutti i carichi, significa che la corrente esce dalla batteria: sei d'accordo?
Se l'alternatore ricarica la batteria, significa che la corrente entra nella batteria: concordi?
Ma allora questa corrente entra o esce?
Non noti una leggera contraddizione?
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa