Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

allarme laser fotocellula

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

3
voti

[11] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto Utentedavidde » 4 feb 2012, 18:52

CavaliereSbullonato ha scritto:ho collegato una gamba del LDR al pin centrale del mosfet , e la gamba negativa del led sempre al pin centrale del mosfet , poi collego la gamba libera del LDR al negativo e la gamba del led libera al positivo

E in questo strano collegamento il mosfet a cosa dovrebbe servire? Sta lì per bellezza? Se togli il mosfet non cambia nulla.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Così il circuito dovrebbe andare ma se non rispondi alle domande che ti vengono fatte non ti si può aiutare oltre! Hai un tester?

Al posto del led e della resistenza da 1kohm puoi montare il buzzer. Il mosfet comunque non è affatto adatto, ti serve qualcosa per basse tensioni e con bassa resistenza.
Se avessi disegnato tu il circuito avresti capito tante cose interessanti ma evidentemente preferisci collegare a caso e per ore i componenti sperando di azzeccarci. Contento tu....
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCavaliereSbullonato » 4 feb 2012, 22:53

scusa è che non sto sempre al computer è un periodo frenetico , il fatto è che non ne capisco proprio niente di elettronica ma proprio zero , da quando mi sono avvicinato ho iniziato a leggere qualcosa ho preso qualche rivista e diciamo che qualche componente l'ho capito , ma da li a crearmi/costruirmi / disegnare un schema ce ne passa , non sono perito elettronico sono geometra , quando incontro i componenti a tre pin tipo il mosfet di questa situazione mi perdo perché non so cosa fa ogni gamba , mi sto documentando e studicchiando qualcosa ma quando ho bisogno preferisco chiedere a voi
per il fatto che non ho disegnato lo schema e che sulla carta ogni collegamento è buono per me perché sono estraneo quindi mi piace più sperimentare fisicamente con i componenti

ti ringrazio per l'ultimo schema l'ho appena provato sulla breadboard e funziona proprio come era stato pensato

comunque si ho il tester
Foto UtenteCavaliereSbullonato
43 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCavaliereSbullonato » 4 feb 2012, 23:47

c'è un modo per regolare la sensibilità della fotocellula? ho comprato dei trimmer da 4,7kohm seguendo un altro schema che era troppo incasinato , si potrebbe usare uno di quelli per aumentare la sensibilità ? è un 4k7 89 celeste verticale esattamente quello nella foto
Allegati
ca9h-4k7.jpg
ca9h-4k7.jpg (25.59 KiB) Osservato 7036 volte
43 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[14] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto Utentedavidde » 5 feb 2012, 11:42

Per regolare la sensibilità puoi provare ad inserire il trimmer così:

Ti avverto però che non è un gran che. Se vuoi fare una regolazione a modo ti serve un comparatore (tipo LM393 o similare). Se te lo procuri possiamo vedere come montarlo...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCavaliereSbullonato » 5 feb 2012, 20:16

ok l'ho provato e regolato funziona bene , purtroppo il cicalino è passato a miglior vita era un classico cicalino che funzionava dai 3 ai 12 v , ti volevo chiedere in questo caso con la tua modifica all'impianto (ho messo un led di prova altrimenti non potevo controllare se i collegamenti erano giusti)l'accensione e lo spegnimento del cicalino/led è instantaneo , ho provato ad aggiungere un condensatore prima da 1000 uf e dopo da 10.000 uf , in parallelo con il led seguendo il gambo positivo e negativo del led , funzionavano rispettivamente con un leggero fade in & fade out e con un grosso fade in & fade out col condensatore grosso , questo fade i & out se metto il cicalino (che ora non ho domani lo compro) penso faccia tipo allarme che si va scaricando , io pensavo di lasciar suonare il cicalino per almeno qualche attimo tipo 5 o 10 secondi dopo che il fascio del laser è stato interrotto , che ne pensi ?
43 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCavaliereSbullonato » 6 feb 2012, 16:40

allora oggi ho comprato i cicalini , ho preso quegli allarmi bianchi a magnete che costano niente , però quando aggiusto il trimmer è il cicalino che dal suono normale inizia a fare un verso strano tipo motocicletta a scoppio e fa po po po , poi ho provato col laser a centrare la fotocellula e sembra che spenga tutto quando poi interrompo il fascio riprende il popopo , se invece setto il trimmer in modo tale da far suonare il cicalino col suo allarme normale non funziona ne il laser ne una luce molto forte
43 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCox » 6 feb 2012, 18:07

secondo me questo circuito può fare al caso tuo, meglio aspettare una verifica degli esperti, lo puoi alimentare a 9 o 12 V, agendo sul trimmer da 39K il tempo di allarme varierà tra circa 1 secondo e circa 5 secondi.
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[18] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCavaliereSbullonato » 6 feb 2012, 20:48

grazie Cox gentilissimo , ho capito perché il cicalino aveva un costante bz in sottofondo perché il laser è tarocco e non produce una emissione ottimale , domani ne prenderò unp più potente
43 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto Utentedavidde » 7 feb 2012, 17:30

Concordo con Foto UtenteCox, la temporizzazione è meglio farla con un 555 piuttosto che con un grosso condensatore.

CavaliereSbullonato ha scritto:ho capito perché il cicalino aveva un costante bz in sottofondo perché il laser è tarocco e non produce una emissione ottimale , domani ne prenderò unp più potente

Non credo sia così, il problema secondo me deriva dal fatto che il mosfet non si apre del tutto anche quando il fascio laser è puntato sulla fotoresistenza. Inoltre se non sbaglio stai usando come trasduttore una capsula piezoelettrica tipo questa:

capsula piezoelettrica.jpg
capsula piezoelettrica.jpg (11.81 KiB) Osservato 6967 volte

se così fosse quel componente non può essere alimentato in continua ma richiede un'onda quadra di opportuna frequenza. perché il buzzer possa suonare ti serve un modello tipo questo.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: allarme laser fotocellula

Messaggioda Foto UtenteCavaliereSbullonato » 7 feb 2012, 17:59

si gli allarmini bianchi che ho preso hanno il cicalino piezometrico , però con il laser nuovo e batterie fresche non fa il bz in sottofondo il circuito lo apre del tutto , se invece uso il laser vecchio fa bz , per la temporizzazione col NE555 la metto da parte per il momento sono componenti che da me non hanno dovrei prenderli su ebai , appena ho il tempo di rifinire la scatoletta dell'allarme faccio un video e lo posto per farvi vedere come è uscito
43 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale