Se usi pulsanti semplici no.
Per fare un anti-rimbalzo con un SR bisogna usare un deviatore, un contatto in scambio insomma.
Conteggio avanti o indietro
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

1
voti
Io ti consiglio un antirimbalzo tipo RC con triggered inverter,con un 40106 te la cavi per entrambe i pulsanti.
Il pulsante dev'essere un NA (normalmente aperto), la tensione al nodo (+) è la tensione di alimentazione dell'integrato 40106, tipicamente la stessa del tuo contatore (penso sia 5 V, o maggiore, non so a quanto alimenti il contatore, nel caso leggi il datasheet dei tuoi integrati compreso il 40106).
Ciao
Il pulsante dev'essere un NA (normalmente aperto), la tensione al nodo (+) è la tensione di alimentazione dell'integrato 40106, tipicamente la stessa del tuo contatore (penso sia 5 V, o maggiore, non so a quanto alimenti il contatore, nel caso leggi il datasheet dei tuoi integrati compreso il 40106).
Ciao

-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
1
voti
Il circuito antirimbalzo in quello schema c'è già e funziona proprio con pulsanti NO, è un semplice rc ma funzionava benone... Il fronte di salita rimane abbastanza rapido per essere interpretato correttamente dagli ingressi dell'integrato. Prova, poi al massimo ne implementerai uno più affidabile.
0
voti
rusty ha scritto:Io ti consiglio un antirimbalzo tipo RC con triggered inverter,con un 40106 te la cavi per entrambe i pulsanti.
Grazie mille dello schema, saresti così gentile da spiegarmelo?
Ultima modifica di
DirtyDeeds il 5 feb 2012, 15:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting eccessivo.
Motivazione: Eliminato quoting eccessivo.
0
voti
Si, ma non devi quotare interamente grazie
Con pulsante aperto, l'ingresso dell'inverter è alla tensione di alimentazione poiché il condensatore è caricato tramite la resistenza, quindi l'ingresso del 40106 è a livello logico alto, dunque l'uscita è a livello logico basso.
Quando pigi il pulsante scarichi il condensatore a massa tramite il pulsante e quindi all'ingresso dell'inverter avrai un livello logico basso che fara' fare una transizione alla sua uscita da basso a alto. Rilasciando nuovamente il tasto il condensatore si carichera' nuovamente con un tempo stabilito dalla costante RC, riponendo l'uscita dell'inverter a livello logico basso.
Con pulsante aperto, l'ingresso dell'inverter è alla tensione di alimentazione poiché il condensatore è caricato tramite la resistenza, quindi l'ingresso del 40106 è a livello logico alto, dunque l'uscita è a livello logico basso.
Quando pigi il pulsante scarichi il condensatore a massa tramite il pulsante e quindi all'ingresso dell'inverter avrai un livello logico basso che fara' fare una transizione alla sua uscita da basso a alto. Rilasciando nuovamente il tasto il condensatore si carichera' nuovamente con un tempo stabilito dalla costante RC, riponendo l'uscita dell'inverter a livello logico basso.
-

rusty
4.075 2 9 11 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Yes, è un Schmitt trigger inverter
http://en.wikipedia.org/wiki/Schmitt_trigger
http://www.nxp.com/documents/data_sheet/HEF40106B.pdf
http://en.wikipedia.org/wiki/Schmitt_trigger
http://www.nxp.com/documents/data_sheet/HEF40106B.pdf
-

rusty
0
voti
Mi sono accorto che non ce n'è il Ripple blanking input né Ripple blanking Output.
Ho trovato un altro contatore che possiede entrambi i piedini, oltre al Clock down e up, ma questo è binario. Se scegliessi il 40193 dovrei prendere due decoder e due integrati, uno not e uno and, per farlo azzerare nel momento in cui arriva a 10. C'è un modo più semplice o mi tocca in questo modo?
Ho trovato un altro contatore che possiede entrambi i piedini, oltre al Clock down e up, ma questo è binario. Se scegliessi il 40193 dovrei prendere due decoder e due integrati, uno not e uno and, per farlo azzerare nel momento in cui arriva a 10. C'è un modo più semplice o mi tocca in questo modo?
24 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3