curva magnetotermico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
salve a tutti. vorrei porvi un problema, che si genera nella chiusura casuale di un magnetotermico, che pilota un motore trifase. praticamente utilizzo un motore trifase per tirare la barca in secco ed ogni tanto questo interruttore si chiude qundo comincio a tirare la barca. ho fatto controllare tutto il circuito ad un' elettricista e mi ha detto che e' tutto a posto. ho fatto controllare il motore,ed anche questo risulta efficiente. un altro elettricista mi ha detto che probabilmente il guasto risiede nelle scelta errata del magnetotermico, perche' dice che per i motori occorrono interruttori con determinate curve. cosa sono queste curve? mi dite cortesemente la curva che deve avere questo interruttore da acquistare? il motore non ha caratteristiche visibili per farvi capire meglio, ma dove l'ho portato per farlo controllare mi si e' detto che ha una potenza di circa un cavallo. grazie.
0
voti
0
voti
Il magnetotermico attualmente installato che caratteristiche ha?
-

Giovepluvio
5.978 3 6 10 - G.Master EY

0
voti
ed ogni tanto questo interruttore si chiude
In realtà è il fenomeno inverso, l' interruttore intervenendo si apre, ma questo è solo un dettaglio.
Se la sigla c40 si riferisce alla corrente del dispositivo, ovvero a 40A in curva C, esso non dovrebbe intervenire neanche allo spunto del motore; Con tutta probabilità però, l' interruttore è forse un po' malconcio e da qui la causa dei suoi interventi.
Purtroppo in casi come questo, stando dall' altra parte del monitor non si può dire molto.
Anche sul dimensionamento dell' interruttore, non sapendo dove esso è posto e a protezione di cosa, non si può dire molto di più.
Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
A parte il fatto che proteggere un motore da 1 cavallo con un automatico da 40 A non mi sembra molto adeguato; inoltre l'interruttore che apre mi fa pensare ad una condizione di rotore bloccato, cosa che non è molto salutare per il povero motore.
C'è un'adeguata riduzione del numero di giri?
C'è un'adeguata riduzione del numero di giri?
0
voti
al motore e accoppiato un riduttore di giri pari 67\1 . il dispositivo di comando del motore e' composto da due contattori , uno adibito al giro orario e l'altro adibito al senso di giro opposto. entrambi i contattori sono pilotati da centralina came del tipo quarzata due canali. a volte appena pigio uno dei due pulsanti della centralina, l'interruttore si apre. riarmandolo non succede piu'. ho notato comunque che quando pigio repentinamente i pulsanti prima uno e poi l'altro, ossia salita e discesa del motore l'interruttore si apre sempre .invece se pigio prima un pulsante, faccio passare 2-3 secondi e poi pigio l'altro pulsante l'interruttore non si apre piu' ed il motore funziona correttamente. il cablaggio che porta corrente al motore e composto da 4 fili da 2,5mm, presumo siano le tre fasi piu' il neutro. l'interruttore in questione dista dal motore circa 10-12 metri.
0
voti
dimenticavo, il magnetotermico e accoppiato ad un interruttore differenziale. anche qui un dubbio: perche non si aprono entrambi ed agisce soltanto il magnetotermico? se premo il pulsante di test invece entrambi si aprono entrambi.
0
voti
Non ho capito se parliamo di un motore asincrono ma sembra di si, in ogni caso agire in quel modo sui pulsanti di inversione di marcia è deleterio per il motore e poi non ne vedo il motivo.
Detto questo quell' interruttore come già detto da
marco61, non è idoneo alla protezione del motore.
Detto questo quell' interruttore come già detto da
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
il magnetotermico e accoppiato ad un interruttore differenziale. anche qui un dubbio: perche non si aprono entrambi ed agisce soltanto il magnetotermico? se premo il pulsante di test invece entrambi si aprono entrambi.
Evitiamo le fritture miste.
Differenziale e magnetotermico svolgono ruoli differenti. Quando si hanno dispositivi associati (blocchi differenziali), questi hanno dispositivi di "trascinamento" che in caso di intervento differenziale aprono il magnetotermico.
Al contrario, in caso di sovraccarico, il relè differenziale non è interessato dal guasto e il blocco rimane armato, a sganciare è solo il magnetotermico.
Questo ovviamente in maniera generica.
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica