Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nespresso e triac

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Nespresso e triac

Messaggioda Foto Utenteleft » 6 feb 2012, 16:46

Salve a tutti,

sono in possesso di una delle tante macchinette per caffè Nespresso a capsule guasta. Il problema é che, diciamolo, saldando un nuovo pulsante al posto dell'originale rotto ho accidentalmente fulminato il PIC 16F676 che pilotava il tutto. :oops:
E compratene un'altra dirà qualcuno, ebbeno no, l'ho smontata fino all'osso e ora vorrei rimetterla in sesto in qualche modo, anche fantasioso se necessario...

Aldilà della complessità che poteva avere il software sul PIC il funzionamento della parte elettronica é piuttosto semplice, accende uno scaldaacqua (che tecnicamente si chiama?) alimentato a 220 V tramite un triac e una volta premuto il pulsante del caffé pompa l'acqua calda attraverso la capsula che "diventa" caffé, semplificando il tutto. Poi c'é un sensore di temperatura, due pulsanti (on/off e caffé) e annessi LED. Niente di molto complesso insomma.

La mia idea iniziale era di sostituire il PIC e creare un programma di "base" per farla funzionare, ma non avendo sottomano un (costosissimo) programmatore per PIC di quella taglia poi...

Dunque vorrei trovare un modo per pilotare il triac in "analogico" e attivare la pompa. Di elettronica un poco me ne intendo avendola studiata, ma di TRIAC... :?: Qualcono può darmi delle dritte?

Grazie!
Foto Utenteleft
5 1 3

0
voti

[2] Re: Nespresso e triac

Messaggioda Foto UtenteAjKDAP » 6 feb 2012, 17:05

left ha scritto:Dunque vorrei trovare un modo per pilotare il triac in "analogico" e attivare la pompa.

Un pulsante NormalmenteAperto che comanda la pompa? :ok:
'˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
1.255 2 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Nespresso e triac

Messaggioda Foto Utenteleft » 6 feb 2012, 18:36

AjKDAP ha scritto:
left ha scritto:Dunque vorrei trovare un modo per pilotare il triac in "analogico" e attivare la pompa.

Un pulsante NormalmenteAperto che comanda la pompa? :ok:

È già un ottimo consiglio in effetti, semplice ed efficace.

Peraltro credevo di aver postato in Elettronica e non in Elettrotecnica, dove forse non é proprio al suo posto... #-o
Foto Utenteleft
5 1 3

0
voti

[4] Re: Nespresso e triac

Messaggioda Foto Utentetorla91 » 9 feb 2012, 1:05

potresti fare un controllo di temperatura di tipo termostato con un 555 (vedi crepuscolari o circuitini simili) poi come già hanno detto con un pulsantino avii la pompa per l' acqua calda!
Foto Utentetorla91
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Nespresso e triac

Messaggioda Foto Utenteleft » 14 feb 2012, 17:05

torla91 ha scritto:potresti fare un controllo di temperatura di tipo termostato con un 555 (vedi crepuscolari o circuitini simili) poi come già hanno detto con un pulsantino avii la pompa per l' acqua calda!

mi resta solo una cosa da capire, come posso pilotare il triac in modo da non bruciare lo scalda acqua collegandolo direttamente alla tensione di rete? Pensavo come si usa nei varialuce, ma non lo so mettere in pratica...
Foto Utenteleft
5 1 3

Torna a Elettrotecnica generale