Buonasera, mi sono appena iscritto a questo interessante forum. Sono un elettromeccanico,
Ho un problema con un motore siemens riavvolto da 75kw 4 poli 330v 50hz.
Il problema è che nella prova dopo averlo riavvolto, il motore alimentato a circa 150v esso assorbe molta corrente circa 80ampere e gira lentamente non riuscendo a ''spuntare'',la tensione ai suoi capi è circa 30volt ,
per farlo ruotare sto utilizzando una macchina variatore di tensione con corrente massima di 60-70A a 400v.le domande che mi pongo sono è normale che accada cio? o c è qualche problema nei collegamenti che ho fatto nel motore? tenendo un po il motore sotto tensione esso non deve dopo un po riuscire a spuntare??...ovviamente posso postare uno schema o meglio schizzo di come ho collegato il motore disegnato solo una fase spero che si capisca, La fase U entra nella cava 1-25 e le uscite frontali sono collegate a stella con le altre due fasi restanti...
http://imageshack.us/photo/my-images/81 ... 8cave.jpg/
cordiali saluti!
motore 4 poli riavvolto
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao roberto e benvenuto,
Prima di tutto ti invito a leggere il regolamento prima di postare dove si evince di non appoggiarsi a scomodi siti esterni per pubblicare le immagini
per gli scemi usa Fidocadj
Detto questo,
sperando che i collegamenti siano a posto, in particolare spire e circuiti è probabile che la potenza fornita dal variatore non sia tale da riuscire a farlo spuntare
Un 75kW allo spunto vuole un bel po' di più dei tuoi 60/70A
BTW: probabilmente questo post starebbe meglio in macchine e azionamenti, se passa un moderatore ci penserà

Prima di tutto ti invito a leggere il regolamento prima di postare dove si evince di non appoggiarsi a scomodi siti esterni per pubblicare le immagini
per gli scemi usa Fidocadj
Detto questo,
sperando che i collegamenti siano a posto, in particolare spire e circuiti è probabile che la potenza fornita dal variatore non sia tale da riuscire a farlo spuntare
Un 75kW allo spunto vuole un bel po' di più dei tuoi 60/70A
BTW: probabilmente questo post starebbe meglio in macchine e azionamenti, se passa un moderatore ci penserà

0
voti
Ciao
roberto8303, e benvenuto anche da parte mia.
Tralasciando per il momento errori nei collegamenti o guasti nel rotore, come dice giustamente
eddy 150V potrebbero essere insufficenti per far avviare regolarmente il motore.
Motori di quella potenza io riesco a farli partire con un autotrasformatore trifase a sei tensioni che parte da 125V fino alla tensione di rete.
In effetti se si rimane troppo a lungo con la tensione troppo bassa (sperimentato di persona) il motore non acquista velocità, quindi essendoci scorrimento elevato, assorbe parecchia corrente.
Tralasciando per il momento errori nei collegamenti o guasti nel rotore, come dice giustamente
Motori di quella potenza io riesco a farli partire con un autotrasformatore trifase a sei tensioni che parte da 125V fino alla tensione di rete.
In effetti se si rimane troppo a lungo con la tensione troppo bassa (sperimentato di persona) il motore non acquista velocità, quindi essendoci scorrimento elevato, assorbe parecchia corrente.
0
voti
Ciao il dubbio che ho è che un po di mesi fa, ho gia provato un motore di 86 kW sempre a vuoto,e a 50ampere di assorbimento dopo pochi secondi sono riuscito a farlo avviare e quindi la corrente è scesa subito.
Solo che non riesco a ricordarmi i dati elettrici di quel motore, so solo che questo di adesso ha 330v 50hz 170A
il fatto che si metta a girare piano e non aumenti posso essere d'accordo, ma mentre ruotava piano ho cercato di spingere l asse motore a mano per aiutarlo ma comunque esso non accennava a salire di giri...questo mi preoccupa sui collegamenti, anche se li ho fatti uguali al motore originale...
Solo che non riesco a ricordarmi i dati elettrici di quel motore, so solo che questo di adesso ha 330v 50hz 170A
il fatto che si metta a girare piano e non aumenti posso essere d'accordo, ma mentre ruotava piano ho cercato di spingere l asse motore a mano per aiutarlo ma comunque esso non accennava a salire di giri...questo mi preoccupa sui collegamenti, anche se li ho fatti uguali al motore originale...

-

roberto8303
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
aspettate, ho delle importanti novità, ho riprovato il motore, mi sono spinto un po di piu, alla fine il motore si è messo a ruotare e la corrente è iniziata a scendere, l ho portato a 330v e ho 98Ampere di assorbimento a vuoto. Credo propio che vada bene a questo punto era lo spunto iniziale da superare...
-

roberto8303
0
voti
98 A a vuoto mi semba piuttosto alto come assorbimento per quella taglia
Sei sicuro che sia un 50Hz e non un 60Hz
Quella tensione di di 330V e la marca siemens mi fa pensare a motori per inverter con lavoro a frequenze multiple
La targa dice solo ciò che scritto o dice altro?
Ciao
Sei sicuro che sia un 50Hz e non un 60Hz
Quella tensione di di 330V e la marca siemens mi fa pensare a motori per inverter con lavoro a frequenze multiple
La targa dice solo ciò che scritto o dice altro?
Ciao
0
voti
Si il motore è alimentato con inverter, pero ora non ho la targhetta perche riporta altre due indicazioni credo fino a 60hz e giri fino a 1700 mi sembra di leggere..
con tensione in proporzione, non si legge tanto bene la targa percio non me la ricordo, pero i 330v 50hz 170A è sicuro e ben leggibile.
-

roberto8303
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale