Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire capacimetro...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Costruire capacimetro...

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 7 feb 2012, 15:10

Salve a tutti, stavo cercando un buon capacimetro, quando poi ho visto la possibilità di realizzarne uno...ho fatto diverse ricerche e ho trovato qualcosa, ciò che vorrei realizzare è una cosa del genere:

http://www.google.it/imgres?q=capacitan ... 29,r:1,s:0

e qui c'è il suo schema elettrico

http://www.google.it/imgres?q=capacitan ... ,r:10,s:49

purtroppo non riesco a vederci niente, l'immagine è troppo piccola....altri schemi che ho trovato utilizzano display lcd e PIC, ma purtroppo non ho un programmatore PIC, né tanto meno so lavorarci...eventualmente qualcuno ha questo schema a grandezze decenti? :D Grazie 1000
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Costruire capacimetro...

Messaggioda Foto Utentemrc » 7 feb 2012, 15:26

Ciao Foto Utentepeppe91.

peppe91 ha scritto:..eventualmente qualcuno ha questo schema a grandezze decenti?

Riporto il link dove puoi trovare lo schema, da te indicato, ingrandito:

http://www.8085projects.info/image.asp? ... CL7107.jpg
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: Costruire capacimetro...

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 9 feb 2012, 17:42

secondo me fatica sprecata,adesso con 10 euro ti puoi comprare un multimetro digitale che puo misurare condensatori da 100picoF fino a 100microfarad,con buona precisione;alla fine se decidi di farlo e se riuscirai a trovare tutti i componenti,non saprai con certezza i risultati e la precisione che potrai avere con questo strumento che ti sei autocostruito
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Costruire capacimetro...

Messaggioda Foto Utentestudenteforever » 26 feb 2012, 13:23

donciccio ha scritto:secondo me fatica sprecata,adesso con 10 euro ti puoi comprare un multimetro digitale che puo misurare condensatori da 100picoF fino a 100microfarad,con buona precisione;alla fine se decidi di farlo e se riuscirai a trovare tutti i componenti,non saprai con certezza i risultati e la precisione che potrai avere con questo strumento che ti sei autocostruito

Scusate se riprendo questo vecchio post. Ma certe cose credo siano discutibili
Ormai l'elettronica è diventata puro consumismo, io non sono un guru ma ogni volta che realizzo qualcosa
sia di elettronica/elettrotecnica o quant'altro imparo qualcosa.
Questa abbandonare l'autocostruzione perché inutile economicamente o chiamare il tecnico di turno ( ci sono giovani di 18 anni che chiamano il tecnico per il PC , incredibile a mio avviso) porta solo ad avere tanta teoria non
applicata oppure nessuna teoria.
Oggi purtroppo la radio equivale ad un chip , programmare chip vuol dire comprare una scheda già costruita eccc..
Saluti.
Foto Utentestudenteforever
5 1

0
voti

[5] Re: Costruire capacimetro...

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 26 feb 2012, 14:35

sono d'accordissimo con Foto Utentestudenteforever si impara di più realizzandosele da se le cose...piuttosto che comprarle già fatte...è per questo che per ogni cosa che voglio realizzare chiedo qui, altrimenti avrei chiesto al negoziante sotto casa....
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Costruire capacimetro...

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 26 feb 2012, 14:44

ok se lo si fa per autoapprendimento e per acquisire esperienza ,ma io penso che uno strumento di misura devi essere affidabile e dare misure certe e sicure
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Costruire capacimetro...

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 26 feb 2012, 14:47

Il circuito postato, se ben tarato, puo' dare risultati soddisfacenti tanto quanto un tester da 10 euro.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica generale