Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Richiesta installazione impianto sottodimensionato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Richiesta installazione impianto sottodimensionato

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 28 nov 2011, 16:46

Ciao a tutti,sono a porvi un quesito.
Mi è arrivato un capitolato di un appartamento (da affittare) di circa 50 mq per fare un preventivo e nelle varie voci c'era scritto "calcolare il prezzo su 25 punti luce"... :shock:
Diciamo che 25 punti luce non sono nemmeno adeguati alla nuova norma 64-8 V3, ma la cosa che mi lascia stupito che comunque il capitolato è stato redatto da un architetto, il quale probabilmente non era al corrente della nuova normativa....e va beh....
Ora .. come mi posso comportare ? posso fare il lavoro senza rilasciare la dico? sono in qualche modo oggetto di penali o multa? oppure se mi rilasciano una dichiarazione scritta che manlevano l'installatore ecc..ecc.. da allegare alla Dico posso fare come dicono loro? oppure l'unica soluzione e adeguare l'impianto correttamente?

scusatemi per la cascata di domande ma sono rimasto interdetto dalla richiesta.
Grazie
Marco
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Richiesta installazione impianto sottodimensionato

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 28 nov 2011, 17:05

Ehhh.......gli architetti che si impicciano di impianti elettrici........
Comunque la variante V3 della CEI 64-8 per le civili abitazioni è una norma di tipo "prestazionale" e quindi con il consenso espresso del committente può essere derogata con richieste non in linea con il livello 1 minimo previsto.
Tale deroga deve essere allegata alla DICO.
Non possono invece essere derogate le disposizioni che riguardano la "sicurezza" dell'impianto elettrico che sono invece obbligatorie.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Richiesta installazione impianto sottodimensionato

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 28 nov 2011, 17:08

Grazie mille, pensavo che la deroga si potesse fare solo su televisione e/o telefono. Quindi per assurdo ci posso stare dentro bene. Lascio integro il quadro elettrico e impianto di terra.

Grazie
Marco
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Richiesta installazione impianto sottodimensionato

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 nov 2011, 17:24

Comunque la variante V3 della CEI 64-8 per le civili abitazioni è una norma di tipo "prestazionale"

L' allegato A riguarda il livello prestazionale non l' intera variante 3 della norma; Il vincolo del numero massimo di scatole portafrutto collegabili in cascata (2) ad esempio è introdotto con la V3 della 64-8, ma non c' entra nulla con le prestazioni.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

2
voti

[5] Re: Richiesta installazione impianto sottodimensionato

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 nov 2011, 17:44

Le norme tecniche non sono obbligatorie, sono volontarie.

E' obbligatoria la Regola dell'Arte (che significa che si devono fare le cose "per bene"), come pure è obbligatorio il rilascio della DiCo.

Quindi si può realizzare un impianto anche non conforme alla norma in vigore (non completamente, almeno), senza violare alcuna legge, purchè sia messo nero su bianco che non è conforme alla norma CEI 64-8.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Richiesta installazione impianto sottodimensionato

Messaggioda Foto Utenteesisnc » 28 nov 2011, 18:29

Attilio ha scritto:L' allegato A riguarda il livello prestazionale non l' intera variante 3 della norma; Il vincolo del numero massimo di scatole portafrutto collegabili in cascata (2) ad esempio è introdotto con la V3 della 64-8, ma non c' entra nulla con le prestazioni.

Per essere precisi l'articolo delle due scatole successive è il n. A.3.3 che fa proprio parte dell'Allegato A della variante V3 che è esplicitamente indicato come "Prestazioni dell'impianto".
Quindi secondo il normatore è considerato "prestazione" quello che tu contrariamente escludi come tale.
A parte questo la deroga a cui mi riferisco è sulle scatole che ospitano i terminali d'impianto che defniscono il livello 1 minimo.
Foto Utenteesisnc
4.405 2 9 11
Master EY
Master EY

1
voti

[7] Re: Richiesta installazione impianto sottodimensionato

Messaggioda Foto Utenteattilio » 28 nov 2011, 18:40

Mi dispiace di avere spacciato per sicuro quello che invece è un errore grossolano.
Ho seguito le modifiche oggetto dellla variante quando era ancora un progetto in inchiesta pubblica, non ho a disposizione la V3, quindi grazie per la correzione!
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[8] Re: Richiesta installazione impianto sottodimensionato

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 7 feb 2012, 19:20

Leggendo su un sito ho trovato questo:
Il parere legale in ordine alla legittimità di eventuali patti in deroga ai contenuti dell'allegato A

In riferimento alla norma in oggetto ed alle luce delle diverse interpretazioni rispetto alla derogabilità delle prescrizioni di cui all’allegato A, in assenza di interpretazioni ufficiali la Confartigianato Nazionale ha ritenuto di chiedere all’Avvocato Francesca Rota un parere “pro-veritate” a beneficio degli associati del settore.
L’Avvocato nel dare pari dignità giuridica sia alle prescrizioni con carattere di sicurezza che a quelle con carattere di funzionalità dell'impianto sostiene “..l’inderogabilità delle prescrizioni di cui all’allegato A, al fine della rispondenza dell’impianto al parametro della regola dell’arte…” .
L'Avvocato interpellato sostiene quindi che nessuna prescrizione di cui all'allegato A della Variante 3 della Norma CEI 64-8 possa essere oggetto di accordo o patto con l'utente teso alla non completa applicazione della norma stessa e che quindi nella relativa dichiarazione di conformità dell'impianto nessuna deroga alla norma sia ammessa o richiamabile.
A fronte di tale autorevole interpretazione si consiglia alle imprese interessate di mantenere un comportamento cautelativo nei rapporti con la clientela, teso alla completa applicazione della norma in tutti i suoi diversi aspetti.

Fonte: confartigianato Bologna
Quindi cosa significa che non si possono fare deroghe, corretto?
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: Richiesta installazione impianto sottodimensionato

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 8 feb 2012, 1:32

Io non so, leggendo il DM 37/08, art. 6, comma 1
Le imprese realizzano gli impianti secondo la regola dell'arte, in conformità
alla normativa vigente e sono responsabili della corretta esecuzione degli
stessi.

interpreto che per normativa vigente, sia da intendersi quella giuridica. Tant'è che poi specifica che la conformità alla normativa tecnica vada già considerata a regola d'arte:
Gli impianti realizzati in conformità alla vigente normativa e alle norme
dell'UNI, del CEI o di altri Enti di normalizzazione appartenenti agli Stati
membri dell'Unione europea o che sono parti contraenti dell'accordo sullo
spazio economico europeo, si considerano eseguiti secondo la regola dell'arte

Per cui ritengo che uno possa prendersi la libertà di seguire una "propria regola d'arte", ovviamente prendendosene la responsabilità.
Ciò non toglie che sono per l'applicazione della norma tecnica.
Kelvin ha scritto:[...] Lascio integro il quadro elettrico e impianto di terra.

Comunque, se l'impianto non lo rifai completamente, la norma non obbliga ad applicare la variante.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Richiesta installazione impianto sottodimensionato

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 feb 2012, 10:05

Comunque, se l'impianto non lo rifai completamente, la norma non obbliga ad applicare la variante.

Probabilmente è scontato, ma io sono un po' tardo, mi sono sempre chiesto cosa si intende di preciso con:
rifacimento/ristrutturazione totale ?

Mi spiego,
l' impianto utente, inizia subito a valle del gruppo di misura dell' energia, la montante di terra generalmente è condominiale, quindi non di proprietà dell' utente (forse lo è solo la sua derivazione di piano? boh!), anche i collegamenti EQP sono condominiali...

Dopo la premessa, mi chiedo,

nel caso di rifacimento dell' impianto all' interno di una unità abitativa, in cui non venga eseguita la sostituzione del montante, in cui alcune tubazioni sottotraccia vengano riutilizzate (ad esempio quelle dei punti luce a soffitto), in cui non si metta mano all' impianto di terra, ma si esegua solo una verifica finale della resistenza del medesimo, o anche in cui le opere murarie annesse, non contemplino ad esempio la depavimentazione e ci si trovi impossibilitati (rari casi a dire il vero) a raggiungere un determinato punto salvo dovere intaccare pilastri o muri portanti (cosa che non andrebbe mai fatta! Ma tant' è..), in questo e in altri casi simili, si può comunque parlare di ristrutturazione/rifacimento totale?

Saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica