Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Opinioni sulle dichiarazioni rese dal committente

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Opinioni sulle dichiarazioni rese dal committente

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 8 feb 2012, 19:44

Mike ha scritto:Bisogna che cominciamo a capire una volta per tutte che ognuno ha le proprie competenze e responsabilità. Io mi occupo anche di prevenzione incendi e atex, ma se mi incaricano solo dalla progettazione elettrica, io richiedo i dati che servono per portare a compimento il mio incarico e non entro nel merito di cosa dichiara la committenza o l'elaborato del professionista, per me sono esclusivamente dati d'ingresso. Chiaramente, non li recepisco come nulla fosse, se intravedo cose strane sono il primo a parlarne con i diretti interessati e se non ne esco convinto, chiedo di rivedere la cosa o rinuncio all'incarico, perché se sono cose palesemente false o facilmente riscontrabili la responsabilità può ripercuotersi anche sul mio lavoro...

Ed il committente magari ti dirà che sei il solito rompiscatole, se si crede furbo.
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Opinioni sulle dichiarazioni rese dal committente

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 9 feb 2012, 9:40

console6 ha scritto:Ed il committente magari ti dirà che sei il solito rompiscatole, se si crede furbo.

Come sempre noi tecnici ci divertiamo tanto ad applicare le leggi in modo troppo rigoroso, è facile parlare con il cxxo d'altri !!! incz

Per non rinunciare all'incarico concordo in toto con Foto Utentestudio varingel nel classificare il luogo in modo più "rigoroso" per fare in modo da essere a posto in caso di contestazioni o peggio ancora di contenziosi. Ovviamente con certi limiti.
Sul cliente finale magari graverà una maggiore spesa se il locale verrà classificato come ordinario....ma la cocciutaggine e l'ignoranza (nel fatto di ignorare) avranno ben un prezzo....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Opinioni sulle dichiarazioni rese dal committente

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 feb 2012, 10:31

maxxy ha scritto:Per non rinunciare all'incarico concordo in toto con Foto Utentestudio varingel nel classificare il luogo in modo più "rigoroso" per fare in modo da essere a posto in caso di contestazioni o peggio ancora di contenziosi. Ovviamente con certi limiti.
Sul cliente finale magari graverà una maggiore spesa se il locale verrà classificato come ordinario....ma la cocciutaggine e l'ignoranza (nel fatto di ignorare) avranno ben un prezzo....

Come al solito bisogna trovare la via di mezzo, va benissimo considerare la situazione peggiore e dimensionare gli impianti di conseguenza, ma consiglio di rendere partecipe la committenza di questo di modo che poi non vi vengano a rendere conto del perché gli avete fatto spendere soldi in più per cose che non servono perché l'ambiente è ordinario... perché alcuni committenti non sono distratti, ma incredibilmente furbi...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Opinioni sulle dichiarazioni rese dal committente

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 10 feb 2012, 11:24

Mike ha scritto:perché alcuni committenti non sono distratti, ma incredibilmente furbi...

Una considerazione quanto mai vera ! Si potrebbe incorniciare! :D

Purtroppo come sempre, non c'è una risposta e una soluzione standard a tutto, occorrerà valutare committente per committente e caso per caso....

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica