Buona sera a tutti.
Volevo un parere sulla seguente situazione:
- Sto seguendo una direzione lavori su un impianto fotovoltaico dove l'impresa ha scelto, non come da progetto ma ha fatto di testa sua, dei quadretti di campo (per il sezionamento e la protezione delle stringhe) pre- assemblati da una nota casa produttrice di componenti elettrici. Il punto è che questi quadretti che ha scelto non vanno per nulla bene. Quindi come D.L. ho deciso di farli sostituire con quadretti pre assemblati ma adatti al numero di stringhe dell'impianto. L'impresa sostiene che lei stessa può sostituire i componenti all'interno dei quadretti senza ricomprare per forza i quadri di campi nuovi pre-assemblati e ricertificare i quadretti nel loro complesso. Volevo sapere quali sono e se ci sono dei limiti normativi a quest'operazione.
Spero di essere stato chiaro, ringrazio.
Gianluca
certificazione quadri di campo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
gianluca74 ha scritto:... L'impresa sostiene che lei stessa può sostituire i componenti all'interno dei quadretti senza ricomprare per forza i quadri di campi nuovi pre-assemblati e ricertificare i quadretti nel loro complesso.
Ma questa ditta è certificata? Credo che debbano chiarire questo punto
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
gianluca74 ha scritto:Volevo sapere quali sono e se ci sono dei limiti normativi a quest'operazione.
Certo! la normativa da prendere in considerazione è il gruppo della CEI 17-13 con relative prove e compilazione della targa armadio e responsabilità dell'assemblatore !
Nota polemica:
Chi lavoro nel fotovoltaico si sarà accorto che la maggior parte di "Pseudo tecnici" che hanno difficoltà a capire che il conduttore di neutro deve essere sempre, ovunque ed obbligatoriamente di colore blu e non del primo colore della matassa che avanza, si sono buttati nel calderone del fotovoltaico e che per fortuna in quello che ho potuto vedere in questi ultimi mesi, sta premiando chi a sempre lavorato con coscienza, diligenza e professionalità ma purtroppo i danni sono già stati fatti e a farne le spese sarà sempre il cliente finale che tra qualche tempo si troverà con delle brutte brutte sorprese...
Mi piacerebbe proprio aprire un 3d sugli "orrori del fotovoltaico" il peggio del peggio che avete visto....
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Appunto! è quello che sto cercando di far capire all'impresa. A proposito della polemica, io combatto giornalmente con imprese che non seguono il progetto ma cercano in tutti i modi di fare a loro piacere il lavoro che poi si rivela puntualmente carente in alcuni aspetti. Devo però dire che, per fortuna, ci sono moltissime imprese serie e con un ottima esperienza dove grazie a loro ho imparato tanto.
Gianluca
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica