transistor come interruttore...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno di utilizzare un transistor come interruttore per un altro dispositivo, il segnale per far entrare in conduzione il transistor è dato da un NE555, il dispositivo da attivare ha un'assorbimento di 200mA, in pratica ciò che ho bisogno di fare è chiudere il circuito dalla batteria al dispositivo, premetto che quando realizzo dispositivi alimentati facendo entrare in conduzione transistor con la stessa alimentazione del circuito dell'NE555 utilizzo transistor NPN BC547,...presumo che per alimentare il dispositivo attivato dal transistor con un'altra fonte di alimentazione si dovrebbero usare dei PNP, solo che non so quale tipo usare....potete consigliarmi qualcosa?....ciaooo e grazie 1000
0
voti
Non si capisce molto bene perché dici di usare un'altra fonte di alimentazione.
L'uso di un NPN o PNP dipende dalle esigenze e dal circuito che devi montare.
Specifica quello che devi fare più in dettaglio, magari aiutandoti con uno schema in Fidocad e ti si possono dare informazioni più precise.

L'uso di un NPN o PNP dipende dalle esigenze e dal circuito che devi montare.
Specifica quello che devi fare più in dettaglio, magari aiutandoti con uno schema in Fidocad e ti si possono dare informazioni più precise.

0
voti
grazie innanzi tutto per la risposta, per capirci meglio...io uso spesso quello a destra...ma adesso mi si è presentato un caso come quello a sinistra....devo utilizzare un PNP? se si, di che tipo?
0
voti
Nel caso di destra non riporti i dati di alimentazione del 555. Quest'ultimo può essere alimentato da 4.5V fino a 18V se non ricordo male, vedi il datasheet..
Se il componente messo sul collettore del bipolare sopporta la stessa alimentazione con cui alimenti il 555 non vedo perché ricorrere ad una alimentazione esterna..
Non mi è molto chiara la situazione, ancora una volta, spiega con chiarezza quello che devi fare, descrivi la situazione in maniera più chiara ed esplicita.
Ad ogni modo, la corrente di base la devi dimensionare in modo tale che il transistore vada in saturazione..
Ciao
Se il componente messo sul collettore del bipolare sopporta la stessa alimentazione con cui alimenti il 555 non vedo perché ricorrere ad una alimentazione esterna..
Non mi è molto chiara la situazione, ancora una volta, spiega con chiarezza quello che devi fare, descrivi la situazione in maniera più chiara ed esplicita.
Ad ogni modo, la corrente di base la devi dimensionare in modo tale che il transistore vada in saturazione..
Ciao
0
voti
Dunque, il fatto di non voler ricorrere ad un'alimentazione esterna è per il motivo che devo far funzionare un piccolo giochino facendo una sorta di intermittenza, è alimentato da 4 pile stilo 1,5v...però non volevo modificare niente...volevo solo mettere il transistor da un piedino all'altro dell'interruttore...in modo da poterlo accendere o con l'interruttore o cn il transistor...tutto qui :) esperimenti che mi aiutano un po' a capire....dal momento in cui sono alle prime armi...e s-fortunatamente mi sono imbattuto in un problema...sfortunatamente perché è una cosa che mi fa perdere tempo... :) fortunatamente così ho la possibilità di imparare...l'NE555 in entrambi i casi è alimentato da un pila 9V
0
voti
Devi anche collegare insieme i due negativi delle due alimentazioni.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3