ma dall'altro post avevo capito avessi dei computer...
un GE per un server senza UPS avrebbe poco senso perché tempo che il diesel parte i computer hanno perso tutti i dati. Con l'attacco dopo i trafi devi fare attenzione alla selettività visto che la corrente di cc è più piccola circa 3 volte la nominale anziché 16-20 volte, altrimenti se la potenza non è eccessiva fai una rete separata per l'alimentazione d'emergenza (ma devi fare tutto doppio).
collegamento gruppo elettrogeno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao tedesco,
avevi capito bene ho dei computer.......con GE......senza UPS!!!!! l'ho fatto presente mille volte che non serve a niente il GE senza UPS. ma niente da fare.
l'idea è di collegare il GE direttamente sul generale delle FM. puoi chiarirmi il discorso che mi hai fatto nel precedente post??
ciao e grazie
avevi capito bene ho dei computer.......con GE......senza UPS!!!!! l'ho fatto presente mille volte che non serve a niente il GE senza UPS. ma niente da fare.
l'idea è di collegare il GE direttamente sul generale delle FM. puoi chiarirmi il discorso che mi hai fatto nel precedente post??
ciao e grazie
0
voti
Eh...l'adozione di un GE di emergenza senza l'inserimento nella filiera di UPS locali...rende inefficace l'intervento...l'interruzione delle tensione di rete con forma d'onda non lineare smorzata, può provocare il danneggiamento degli HD dei PC....nonché dei server....
Purtroppo, i committenti non sono attenti a questi aspetti...cercano sempre la botte piena e moglie ubriaca...
Purtroppo, i committenti non sono attenti a questi aspetti...cercano sempre la botte piena e moglie ubriaca...
0
voti
A mio avviso, dipende dai casi...ove è indispensabile la continuità del servizio , credo sia + razionale inserire questa catena:---
GE: Generatore emergenza tipo motore diesel x FM e servizi prioritari con quadro di scambio automatico.
UPS: Del tipo con filtro rete e stabilizzatore di tensione , non tipo C**se da pochi euro, disposti ad ogni postazione PC.
L'UPS locale di qualità, assolve l'onere di sopprimere i transienti e alimentare in PC nel breve istante della commutazione dalla rete al GE....senza interruzioni di sorta della alimentazione.
Ricordiamo che, a volte i GE non partono per vari motivi...succede molto spesso...x mancanza di manutenzione ordinaria e controlli del caso.....i picchi di tensione come i cosiddetti "buchi", possono provocare danni agli HD a disco...ormai rimpiazzati dai "stato solido"...comunque....in questo modo si evita la perdita di dati come di Harware....
GE: Generatore emergenza tipo motore diesel x FM e servizi prioritari con quadro di scambio automatico.
UPS: Del tipo con filtro rete e stabilizzatore di tensione , non tipo C**se da pochi euro, disposti ad ogni postazione PC.
L'UPS locale di qualità, assolve l'onere di sopprimere i transienti e alimentare in PC nel breve istante della commutazione dalla rete al GE....senza interruzioni di sorta della alimentazione.
Ricordiamo che, a volte i GE non partono per vari motivi...succede molto spesso...x mancanza di manutenzione ordinaria e controlli del caso.....i picchi di tensione come i cosiddetti "buchi", possono provocare danni agli HD a disco...ormai rimpiazzati dai "stato solido"...comunque....in questo modo si evita la perdita di dati come di Harware....
0
voti
Buongiorno,
elettro e tedesco vi ringrazio per la vostra partecipazione a questa discussione (e vi faccio i complimenti per la vostra preparazione tecnica).
Ho quasi definitivamente deciso di seguire questa strada:
Quadro di commutazione automatico all'interno della cabina MT/BT;
cavi che partono verso i 4 piani ad alimentare i circuiti a valle del generale Forza Motrice su ciascuno dei quadri di piano previsti.
Il generale FM sarà affiancato da bobina di minima tensione ritardata per il funzionamento in isola delle FM.
Elettro e tedesco vi chiedo gentilmente un ultimo vostro parere sulla mia idea.
Grazie e buona giornata
elettro e tedesco vi ringrazio per la vostra partecipazione a questa discussione (e vi faccio i complimenti per la vostra preparazione tecnica).
Ho quasi definitivamente deciso di seguire questa strada:
Quadro di commutazione automatico all'interno della cabina MT/BT;
cavi che partono verso i 4 piani ad alimentare i circuiti a valle del generale Forza Motrice su ciascuno dei quadri di piano previsti.
Il generale FM sarà affiancato da bobina di minima tensione ritardata per il funzionamento in isola delle FM.
Elettro e tedesco vi chiedo gentilmente un ultimo vostro parere sulla mia idea.
Grazie e buona giornata
0
voti
Probabilmente negli uffici avranno bisogno anche della illuminazione, se la rete interrotta alle 19.00 in inverno, rimangono al buio...
X la bobina di minima tensione,...non so...di solito si installa nell'ambito dei sistemi antincendio,...
I GE...hanno già dei dispositivi idonei x il rilevamento della tensione...
X la bobina di minima tensione,...non so...di solito si installa nell'ambito dei sistemi antincendio,...
0
voti
non so bene la normativa italiana ma come dice elettro l'illuminazione d'emergenza dovrebbe essere attaccata al GE. Tra l'altro considera che a seconda dell'UPS il GE va sovradimensionato perché gli raddrizzatore non sopporta variazioni eccessive in ingresso.
0
voti
elettro ha scritto:Probabilmente negli uffici avranno bisogno anche della illuminazione, se la rete interrotta alle 19.00 in inverno, rimangono al buio...
beh l'illuminazione di emergenza è realizzata con lampade munite di batteria (per le classiche 4x18W è previsto inverter per un neon), quindi l'alimentazione non è centralizzata nel qual caso sarebbe necessario un UPS o appunto gruppo elettrogeno.
il gruppo è munito di quadro di commutazione automatica che alla mancanza di tensione in rete fa partire il gruppo sezionando l'alimentazione ordinaria.
la bobina di minima tensione volevo installarla sugli interruttori GEN FM di piano perché altrimenti il GE quali carichi va ad alimentare???? in questo modo riprodurrei vari funzionamenti in isola (due per piano....)
che ne pensate??
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica