Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lettore cd fuori uso

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Lettore cd fuori uso

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 4 feb 2012, 15:51

Salve a tutti.

Da un paio di mesi, il lettore cd-dvd del mio hp pavillion dv6 ha incominciato a non funzionare più correttamente.
Ha iniziato a leggere dvd con una certa difficoltà fino a che non solo non riesce più a leggerli ma incomincia un fenomeno che proprio non mi aspettavo.
Quando ascolto un cd e solo con alcuni cd, che tengo a sottolineare sono in perfette condizioni, li sento come se stessi ascoltando un vinile mooolto sporco :shock: . Non è un disturbo particolare...il suono è proprio quello!!
Un mio amico mi ha detto che i codec ci sono tutti e ho pulito anche il lettore ma nulla.
Premesso che mi è partita anche la batteria che da 3 ore è arrivata a 30 minuti (cosa l'abbia fatta rovinare non lo so) e premesso che dovrò mandare il computer in assistenza, mi dite da che cosa possa essere causato il problema e cosa può essere? Anche perché è un problema isolato solo al cd e che nel tempo è peggiorato.
Sottolineo che sono ignorante in informatica O_/

Grazie a tutti delle risposte
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Lettore cd fuori uso

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 6 feb 2012, 16:27

un'altra informazione, non so il perché ma i videogiochi per PC (nel mio caso è del 2011) riesce a leggerli.
Per me tutto ciò risulta incomprensibile :cry:
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Lettore cd fuori uso

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 6 feb 2012, 18:47

Strano come problema. Sei sicurissimo che quei cd siano in buone condizioni? Come li hai provati?

Non è mancanza di fiducia, ma spesso il problema sta nell'alimentazione staccata :shock:
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Lettore cd fuori uso

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 6 feb 2012, 23:05

Grazie della risposta!
Ho provato sia con e senza alimentazione da rete. Forse devo provare a togliere la batteria, è una cosa che non ho fatto!
I cd sono immacolati e li ho provati anche sul lettore della ps2 che ho notato essere sensibile rispetto allo stato del cd. Inoltre i dvd che è provato sono NUOVI. :shock:
Inizialmente pensavo (nella mia ignoranza) ad un virus in quanto all'inizio il problema era appena accennato, inoltre dopo aver effettuato una scansione con avira dove ha riscontrato dei problemi (non virus) ha eliminato per qualche giorno il problema. Ho anche pulito la lente ma non ha cambiato nulla. La cosa che non capisco, oltre il problema in se per se, è perché nel tempo il problema sia sempre più peggiorato ?%
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Lettore cd fuori uso

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 7 feb 2012, 9:14

Sembrerebbe proprio un problema di lente, il fatto che non legga solo determinati cd/dvd potrebbe essere dovuto alle caratteristiche con cui sono stati scritti i cd/dvd.

Un dubbio mi viene: ma il problema lo rilevi solo quando ascolti direttamente il cd o anche se provi a copiarne il contenuto sul PC? perché se hai problemi solo nell'ascolto potrebbe essersi staccato/rovinato il cavetto che collega il cd alle cuffie.
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Lettore cd fuori uso

Messaggioda Foto Utenteshadonvy » 7 feb 2012, 21:03

cronos80 ha scritto:Un dubbio mi viene: ma il problema lo rilevi solo quando ascolti direttamente il cd o anche se provi a copiarne il contenuto sul PC? perché se hai problemi solo nell'ascolto potrebbe essersi staccato/rovinato il cavetto che collega il cd alle cuffie

Ascolto sempre tramite le casse del PC. Il problema però si rivela solo nella lettura del contenuto. Se fosse un problema di audio non dovrei sentire anche l'audio di alcuni cd ho l'audio di alcuni dvd. Oggi ho riprovato con un dvd della collana di francese de agostini (si tratta di dvd semplici). Dopo un non facile avvio mi si è bloccato il computer prima che si potesse vedere la schermata del menù, (il tutto in auto play tramite media player)tant'è che sono stato costretto a staccare la spina. Nemmeno alt+ctrl+canc sono serviti. Invece alcuni i cd sotto inchiesta sono stato letti senza particolari problemi. sembra che ora il problema sia confinato solo ai dvd più tardi farò altre prove. Ps la batteria sembra non centrarci nulla. O_/
Foto Utenteshadonvy
1.740 2 8 13
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Lettore cd fuori uso

Messaggioda Foto Utentem4tt3o » 15 feb 2012, 23:59

Se si utilizza il portatile sempre a casa, è preferibile levare la batteria e alimentarlo sempre con il cavo di rete.

Per quanto riguarda il lettore, potresti provare a utilizzare quei cd che sotto hanno una spazzolina, lo metti nel lettore lo lasci girare per 4-5 minuti e poi lo levi, se è solo sporcizia e polvere si leva, se è arrivata la lente devi sostituirlo.
Foto Utentem4tt3o
12 2

Torna a PC e informatica