Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto e chiedo subito il vostro aiuto.
Mi piace molto lavorare il legno, vorrei creare un piccolo impianto per il mio mp3, pensavo di acquistare delle casse già pronte e poi togliere la parte elettrica dal suo case e metterla nel mio, ma essendo di forma particolare, non riesco a farlo, quindi pensavo di crearmi tutto da zero.
Chiedo quindi il vostro aiuto per uno schema da seguire, con relativi componenti da acquistare.
Mi piacerebbe anche inserire un led che indica se acceso o meno, e poi una serie di led (anche tre di colore diverso) che mi indichino il livello di potenza dell'audio (io pensavo verde fino al 33%, giallo fino al 66%, rosso 100%), ma questa ultima opzione potrei anche non utilizzarla sempre per problemi di spazio.
Un'ultima cosa, non vorrei collegare le casse direttamente allo schema, ma vorrei collegarle tramite jack, si può fare?
Potete indicarmi uno schema semplice ed uno con questi led se la cosa è fattibile?
Premetto che sono zero di elettronica, so solo saldare, quindi se potete parlarmi in termini moooolto semplici ve ne sarei grato.
Grazie.
Costruire delle casse per mp3
Moderatore:
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
TardoFreak il 26 feb 2012, 19:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Le casse si costruiscono e non si creano dal nulla.
Motivazione: Le casse si costruiscono e non si creano dal nulla.
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti
Sei stato un po' vago...
Quanto è grossa la cassa in legno?
Quante vie ha?
La vuoi stereo o mono?
Quanta potenza devono avere le "casse"?

Quanto è grossa la cassa in legno?
Quante vie ha?
La vuoi stereo o mono?
Quanta potenza devono avere le "casse"?

0
voti
La cassa in legno, ancora devo farla, ovviamente non sapendo la grandezza dello schema elettrico, non posso creare l'involucro, l'idea è nata come lampada da scrivania a led, in cui potevo però ascoltare della musica.
La mia idea era quella di creare qualcosa di piccolo, da mettere sopra la scrivania, che funzionasse a batteria o con un piccolo trasformatore, pensavo a delle casse da 1W ognuna o max 2W ed ovviamente un suono stereo.
La restante parte di led che indicasse il livello di potenza, posso pure evitarla, vorrei però inserire questo schema con un suo interruttore per poterlo accendere o spegnere a piacimento mio.
http://www.raffotech.it/index.php/elett ... chedeliche
Ecco un esempio di quello che avevo intenzione di fare a livello audio:
http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/Ampli ... rom=kelkoo
oppure questo che ha la sua alimentazione e quindi non ruba batteria al mp3.
http://www.ebay.it/itm/Casse-portatili- ... 500wt_1363
Ciao.
La mia idea era quella di creare qualcosa di piccolo, da mettere sopra la scrivania, che funzionasse a batteria o con un piccolo trasformatore, pensavo a delle casse da 1W ognuna o max 2W ed ovviamente un suono stereo.
La restante parte di led che indicasse il livello di potenza, posso pure evitarla, vorrei però inserire questo schema con un suo interruttore per poterlo accendere o spegnere a piacimento mio.
http://www.raffotech.it/index.php/elett ... chedeliche
Ecco un esempio di quello che avevo intenzione di fare a livello audio:
http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/Ampli ... rom=kelkoo
oppure questo che ha la sua alimentazione e quindi non ruba batteria al mp3.
http://www.ebay.it/itm/Casse-portatili- ... 500wt_1363
Ciao.
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

0
voti
per amplificare degli altoparlanti a 1W puoi utilizzare l'integrato LM386 N-1 che fornisce appunto 1W.
volendo puoi alimentare il tutto con una batteria da 9v oppure con un alimentatore da rete alternata.
se invece vuoi più potenza ti consiglio l'integrato TDA 7297che fornisce ben 15W, e inoltre se non sei bravo con il saldatore lo puoi trovare già assemblato e funzionante.
Infine per quanto riguarda i led, lo schema che hai postato mi sembra facilissimo e veloce da realizzare...
P.S. l'LM386 non è stereo mentre il TDA si
io ti consiglierei il TDA poiché è più potente ma lo stesso piccolissimo
volendo puoi alimentare il tutto con una batteria da 9v oppure con un alimentatore da rete alternata.
se invece vuoi più potenza ti consiglio l'integrato TDA 7297che fornisce ben 15W, e inoltre se non sei bravo con il saldatore lo puoi trovare già assemblato e funzionante.
Infine per quanto riguarda i led, lo schema che hai postato mi sembra facilissimo e veloce da realizzare...

P.S. l'LM386 non è stereo mentre il TDA si
io ti consiglierei il TDA poiché è più potente ma lo stesso piccolissimo
0
voti
Grazie per le info.
Ma il mio problema è trovare lo schema per creare l'amplificatore e poi capire come collegare lui, con lo schema dei led.
La mia idea era di collegare al jack due fili per uscita, in modo da mandarne uno all'amplificatore e l'altro ai led, oppure all'uscita dell'amplificatore, collegare sia le casse che lo schema dei led.
Tu che mi consigli? Conosci schemi per l'amplificatore?
Ciao
Ma il mio problema è trovare lo schema per creare l'amplificatore e poi capire come collegare lui, con lo schema dei led.
La mia idea era di collegare al jack due fili per uscita, in modo da mandarne uno all'amplificatore e l'altro ai led, oppure all'uscita dell'amplificatore, collegare sia le casse che lo schema dei led.
Tu che mi consigli? Conosci schemi per l'amplificatore?
Ciao
-

Macelettronic
55 2 6 - Frequentatore

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettronica e spettacolo