Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione gruppo elettrogeno in parallelo a rete BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Installazione gruppo elettrogeno in parallelo a rete BT

Messaggioda Foto Utentedesmoquattro » 19 feb 2012, 17:36

Ho un problema, devo fare in modo che la corrente transiti dal contatore enel verso il generale del centralino e non al contrario, quindi mi domando se con un differenziale puro posso risolvere questo problema!
Vi domando questa cosa perché quando ho collegato il gruppo elettrogeno a valle del differenziale puro, il diff è scattato ma non ho capito il motivo... è scattato perché l'onda sinusoidale del generatore non è perfetta quindi crea uno scompenso al diff e lo fa scattare oppure più semplicemente perché non permette il transito della corrente da valle a monte??? lo stesso lavoro l'ho fatto con un differenzialeMT (sempre 25A cs ma di marca diversa) e non è scattato!

Perfavore rispondetemi sono mesi che sto cercando di trovare una soluzione, grazie!
Foto Utentedesmoquattro
0 1

0
voti

[2] Re: Installazione gruppo elettrogeno in parallelo a rete BT

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 19 feb 2012, 19:27

Normalmente un gruppo elettrogeno funziona "in isola" e non in paralleo alla rete. Per quale motivo hai la necessità di realizzare una condizione del genere?

Per rispondere alla tua domanda comunque un interruttore automatico differenziale, puro o associato ad altro relè, non può assolutamente funzionare nel modo che ipotizzi.
Foto UtenteGiovepluvio
5.978 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Installazione gruppo elettrogeno in parallelo a rete BT

Messaggioda Foto Utenteelettro » 19 feb 2012, 20:51

Di solito il GE si usa in modo isolato...comunque, penso che l'inserzione manuale a valle del differenziale abbia attuato il classico picco transiente che a sua volta ha fatto attivare il differenziale....

L'inserzione del GE in rete BT attiva, potrebbe produrre uno sfasamento delle due sinusoidi attive, e un valore medio della tensione maggiore di quella armonizzata....anzi una vera e propria distorsione...che può attivare il differenziale..se non si usa una interfaccia che sincronizza ...ma nei GE non l'ho mai vista...

Immagino che il GE serve per aggiungere 3Kwh ai canonici 3.3Kwh della rete....x avere, quando serve, 6.3 kWh...e non pagare l'aggiornamento rete...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Installazione gruppo elettrogeno in parallelo a rete BT

Messaggioda detesco » 20 feb 2012, 12:15

il funzionamento in parallelo lo eviterei, l'ho visto fare soltanto nei test (per testare il funzionamento dei diesel ma non dell'effettivo funzionamento del trasferimento automatico) e secondo me a quel punto è meglio usare un carico di prova. Tra l'altro in parallelo e in isola gli interruttori sono diversi. Io penso ci siano problemi nella sincronizzazione oppure trasferisci il carico troppo in fretta al generatore. Non hai misure della qualità di rete? Magari da quelle si capisce cos'è successo...
detesco
327 2 4 5
---

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica