Buonasera a tutti e scusate il disturbo.
Ho due ricetrasmittenti TX ed RX. L'RX ha un jack femmina al quale ho inserito un jack maschio con due fili che escono.
Il TX ha un pulsante di prova. In questo modo, quando lo premo, la tensione sul jack femmina che esce dall'RX passa da 0V ad una tensione più alta di 0V. Tenendo premuto il pulsante del TX, ho visto che la tensione arriva al massimo a 1.9V.
Vorrei sapere, è possibile costruire un piccolo circuito che dia 0 quando l'RX non riceve e dia in uscita 1 (5V) per arduino quando il TX effettua la trasmissione?
Credo che ora arduino non legga nulla perché 1.9V sono troppo pochi quindi avrei pensato in qualche modo di amplificare i 1.9V per farli diventare 5 e permettere ad arduino la lettura digitale.
Sbaglio? Suggerimenti?
Grazie.
Amplificare una tensione di 1.9V per Arduino
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Premesso che non mi è molto chiaro cosa stai cercando di fare
(ma è colpa mia te l'assicuro
)
Certamente è possibile ma se hai configurato la USART la tensione sul pin RX dovrebbe essere a stato logico 1 quando è inattivo (ossia non riceve).
Ad ogni modo la board dovrebbe anche disporre di due LED appunto per segnalare la ricezione e trasmissione. Confermi per la tua?
Parli della tensione
vero? Per quello devi consultare il datasheet del microcontrollore montato per conoscere i valori..
(ma è colpa mia te l'assicuro
GS88 ha scritto:è possibile costruire un piccolo circuito che dia 0 quando l'RX non riceve e dia in uscita 1 (5 V) per arduino quando il TX effettua la trasmissione?
Certamente è possibile ma se hai configurato la USART la tensione sul pin RX dovrebbe essere a stato logico 1 quando è inattivo (ossia non riceve).
Ad ogni modo la board dovrebbe anche disporre di due LED appunto per segnalare la ricezione e trasmissione. Confermi per la tua?
Credo che ora arduino non legga nulla perché 1.9V sono troppo pochi
Parli della tensione
vero? Per quello devi consultare il datasheet del microcontrollore montato per conoscere i valori..0
voti
Ciao, ti chiedo scusa sono sempre poco chiaro 
Provo a vedere di farmi capire. Ho due trasmettitori wireless che solitamente servono per far attivare dei flash fotografici. Praticamente, collego l'RX ad un flash e poi col trasmettitore, se premo il pulsante di prova, il flash viene attivato.
E' un semplice corto di due fili in pratica.
Allora cosa ho fatto: ho preso l'RX che solitamente collego ad un flash, ho inserito un jack nella porta dove di solito collego il flash e ho visto che se questo è in ascolto la tensione misurata è 0V, mentre se chiudo il contatto (quindi premo il pulsante sul TX) questa tensione non è più 0V, ma arriva ad un massimo di 1.9V (se tengo continuamente premuto il pulsante sul TX).
Allora ho pensato che potevo usare questo RX per collegarlo ad arduino e far eseguire qualcosa alla pressione del pulsante del TX. In pratica, portando l'RX ad un pin di arduino, quando premo il pulsante sul TX vorrei che arduino facesse qualcosa (non è importante cosa, basta che avvenga la lettura). Il problema è che, credo, questa chiusura di contatto presenti una tensione troppo bassa e per arduino questo non è sufficiente.
Così vorrei amplificare questo segnale e far si che quando l'RX è in attesa di trasmissione continui come sta facendo ora a non dare alcuna tensione, mentre dare 5V quando avviene la trasmissione.
Non so se ora è chiaro. Vorrei praticamente 'intercettare' questa chiusura di contatto da arduino, ma ho paura che questa variazione di tensione sia troppo esigua perché avvenga correttamente la lettura, così pensavo di amplificare l'ingresso.
Provo a vedere di farmi capire. Ho due trasmettitori wireless che solitamente servono per far attivare dei flash fotografici. Praticamente, collego l'RX ad un flash e poi col trasmettitore, se premo il pulsante di prova, il flash viene attivato.
E' un semplice corto di due fili in pratica.
Allora cosa ho fatto: ho preso l'RX che solitamente collego ad un flash, ho inserito un jack nella porta dove di solito collego il flash e ho visto che se questo è in ascolto la tensione misurata è 0V, mentre se chiudo il contatto (quindi premo il pulsante sul TX) questa tensione non è più 0V, ma arriva ad un massimo di 1.9V (se tengo continuamente premuto il pulsante sul TX).
Allora ho pensato che potevo usare questo RX per collegarlo ad arduino e far eseguire qualcosa alla pressione del pulsante del TX. In pratica, portando l'RX ad un pin di arduino, quando premo il pulsante sul TX vorrei che arduino facesse qualcosa (non è importante cosa, basta che avvenga la lettura). Il problema è che, credo, questa chiusura di contatto presenti una tensione troppo bassa e per arduino questo non è sufficiente.
Così vorrei amplificare questo segnale e far si che quando l'RX è in attesa di trasmissione continui come sta facendo ora a non dare alcuna tensione, mentre dare 5V quando avviene la trasmissione.
Non so se ora è chiaro. Vorrei praticamente 'intercettare' questa chiusura di contatto da arduino, ma ho paura che questa variazione di tensione sia troppo esigua perché avvenga correttamente la lettura, così pensavo di amplificare l'ingresso.
0
voti
Ciao Beppe.
Come faccio a saperlo o capirlo? Il dispositivo è una 'scatola' chiusa nel senso che non posso smontarlo, butterei via oltre 150 euro di trasmettitore :)
Io ho fatto questo: ho preso un jack 3.5mm e gli ho collegato 3 fili. Inserisco il jack nel jack femmina del dispositivo e, dopo che dal tx premo il pulsante, leggo i valori con un tester.
Se premo lato TX il pulsante di test velocemente vedo che da 0 va poco oltre. Dirti quanto avendo un tester analogico mi viene difficile. A tal proposito vorrei capire come definisco qual è questo valore.
Se tengo premuto il pulsante (cosa che nella realtà non avviene mai) la massima tensione a cui va è 1.9V.
Io credo che, definito qual è il valore minimo letto a seguito di una trasmissione, posso amplificarlo per arrivare a circa 3V che dovrebbe essere il valore che arduino comincia a considerare HIGH.
Quindi la domanda ora è: come definisco e come misuro questo valore con un tester analogico? Mi serve per forza uno digitale?
Grazie.
Come faccio a saperlo o capirlo? Il dispositivo è una 'scatola' chiusa nel senso che non posso smontarlo, butterei via oltre 150 euro di trasmettitore :)
Io ho fatto questo: ho preso un jack 3.5mm e gli ho collegato 3 fili. Inserisco il jack nel jack femmina del dispositivo e, dopo che dal tx premo il pulsante, leggo i valori con un tester.
Se premo lato TX il pulsante di test velocemente vedo che da 0 va poco oltre. Dirti quanto avendo un tester analogico mi viene difficile. A tal proposito vorrei capire come definisco qual è questo valore.
Se tengo premuto il pulsante (cosa che nella realtà non avviene mai) la massima tensione a cui va è 1.9V.
Io credo che, definito qual è il valore minimo letto a seguito di una trasmissione, posso amplificarlo per arrivare a circa 3V che dovrebbe essere il valore che arduino comincia a considerare HIGH.
Quindi la domanda ora è: come definisco e come misuro questo valore con un tester analogico? Mi serve per forza uno digitale?
Grazie.
0
voti
potresti osservare il "valore medio" di un treno di onde quadre 0-5volt e quindi essere tratto in inganno da questa finta misura. sarebbe utile avere la sigla del componente, magari sul manuale è chiaramente indicato il tipo di uscita. magari basta sapere a che tipo di interfaccia si collega e vedere cosa accetta in ingresso, per deduzione quindi in tuo dispositivo uscirebbe in tale modalità
0
voti
Ciao. No, secondo me non è cosi complesso. Nel senso che si tratta proprio di una chiusura di un contatto.
Questo è il manuale del dispositivo:
http://www.pocketwizard.com/products/images/PW-P-TR.pdf
La porta è quella indicata come FLASH. Non è quella CAMERA/FLASH.
Le tensioni in gioco sono bassissime. Se prendo un flash, gli collego un cavo pc-sync e metto in corto i due fili all'estremità di questo cavo, il flash scatta.
Questo trasmettitore praticamente fa la stessa identica cosa. Genera un tensione bassissimo per far scattare il flash. Io vorrei poter leggere quant'è questo basso tensione e capire poi come portarlo a circa 3V.
Questo è il manuale del dispositivo:
http://www.pocketwizard.com/products/images/PW-P-TR.pdf
La porta è quella indicata come FLASH. Non è quella CAMERA/FLASH.
Le tensioni in gioco sono bassissime. Se prendo un flash, gli collego un cavo pc-sync e metto in corto i due fili all'estremità di questo cavo, il flash scatta.
Questo trasmettitore praticamente fa la stessa identica cosa. Genera un tensione bassissimo per far scattare il flash. Io vorrei poter leggere quant'è questo basso tensione e capire poi come portarlo a circa 3V.
0
voti
Credo che potresti cavartela con un transistor NPN e due resistenze, pilotando il pin del micro configurato come ingresso con pull-up. Il livello logico che leggerai sarebbe invertito. Purtroppo per qualche giorno non posso disegnare schemi. Spero che qualche anima gentile del foro possa disegnartelo.
0
voti
Grazie. Diciamo che potrei disegnare la cosa ed al massimo mi suggerite se è errata.
Ma pensavo ad una cosa... Visto che non è altro che la chiusura di un contatto, potrei gestirlo come gestisco un pulsante?
In pratica una cosa di questo tipo (qui uso due pulsanti tattili):
Concettualmente non è la stessa identica cosa?!?
Grazie.
Ma pensavo ad una cosa... Visto che non è altro che la chiusura di un contatto, potrei gestirlo come gestisco un pulsante?
In pratica una cosa di questo tipo (qui uso due pulsanti tattili):
Concettualmente non è la stessa identica cosa?!?
Grazie.
0
voti
In pratica dovendo usare un jack per collegare il mio RX, potrei trasformare quanto sopra per il pulsante in questo?
Solo perché in casa ho le resistenze ma non ho un transistor NPN. L'ultimo che avevo l'ho giù usato...
Solo perché in casa ho le resistenze ma non ho un transistor NPN. L'ultimo che avevo l'ho giù usato...
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2