Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione amplificatore TAPCO J1400

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Riparazione amplificatore TAPCO J1400

Messaggioda Foto Utenteelectrofabio » 16 feb 2012, 13:39

Buongiorno,
pur non essendo un esperto, mi sto cimentando nella riparazione del suddetto amplificatore.
L'amplificatore è dotato di due canali, A e B. Il canale B è perfettamente funzionante, sul canale A ho invece riscontrato il cattivo funzionamento (corto circuito) di praticamente tutti i transistor finali; lo stadio finale è formato da quattro coppie 2SC5200 \ 2SA1943.
Ho provveduto a cambiare tutti i transistor con dei transistor identici e ho rimontato il tutto.
Al momento di provare il canale A, ciò che riscontro è l'accensione del led OVERLOAD, ed ottengo in uscita un suono molto distorto, anche regolando al minimo il guadagno del canale ed utilizzando un segnale d'ingresso molto basso. Il led si accende anche senza nessun carico in uscita.
Quello a cui ho pensato è uno spostamento del punto di lavoro dei transistor (anche se i ricambi utilizzati sono identici agli originali).
Qualcuno disponibile a dare dei consigli su come agire per sistemare il tutto? come già detto non sono molto esperto in questo campo.
Qualsiasi suggerimento sarebbe ben accetto!
Grazie mille!
O_/
Foto Utenteelectrofabio
0 2

0
voti

[2] Re: Riparazione amplificatore TAPCO J1400

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 17 feb 2012, 18:22

Ciao , ammesso che l'incidente che ha bruciato i finali non abbia danneggiato altre parti del circuito devi individuare sul circuito il trimmer per la regolazione della corrente assorbita a riposo (potrebbe essercene anche uno per il bilanciamento) poi scollega l'alimentazione dal circuito in riparazione (non farlo lavorare in overload poverino !) , scollega anche uno dei rami di alimentazione (la presuppongo duale) del circuito buono (ovviamente tutto ciò ad amplificatore spento!) collegaci in serie il multimetro settato in mA DC (200 mA fondo scala dovrebbe andare bene, collegamento ben saldo perché se si stacca fai il "botto"!),cortocircuita gli ingressi (in modo da non avere alcun segnale ,nemmeno eventuale "rumore" in entrata), accendi e vedrai la corrente di taratura del circuito (magari attendi qualche minuto che si stabilizzi), prendine nota,spegni ,aspetta che il multimetro torni a zero (ovvero che si scarichino i condensatori di livellamento) staccalo e ripristina il collegamento originario ;sul circuito in riparazione effettua la stessa procedura ma prima di accendere metti il trimmer a metà corsa poi accendi e regola "delicatamente " fino a ottenere lo stesso valore misurato sul circuito buono (meglio sempre aspettare un po' e casomai ritoccarlo ,qualche mA in più o in meno comunque,non fa la differenza) spegni, aspetta sèmpre che si scarichino i condensatori prima di scollegare il multimetro e poi ripristina il collegamento originario.
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Riparazione amplificatore TAPCO J1400

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 19 feb 2012, 20:07

non conosco il tuo tipo di finale, faccio alcune considerazioni generiche, sperando che possano essere d'aiuto.

potrebbe essere saltato anche qualche circuito di controllo della polarizzazione,
prova a misurare con il tester, in assenza di segnale, e senza carico in uscita, il valore di tensione in uscita, dovrebbe avere valoore molto basso, (diciamo qualche decina di mV),
e poi misura la caduta di tensione che ti tovi sulla resistenza di emettitore di un finale, conoscendo il valore della resistenza calcoli il punto di polarizzazione dei transistor finali, non so qualto dovrà essere, ma suppongo intorno ad i 100mA, forse poco più, ma se vedi corrente elevata ovviamente è fuori polarizzazione.

ci dovrebbe essere un transistor tra le basi dei due finali, (fissato sul dissipatore dei finali), questo è responsabile del bias di polarizzazione, se fosse aperto (non conduce), avresti sui finali una corrente molto elevata di polarizzazione.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Riparazione amplificatore TAPCO J1400

Messaggioda Foto Utenteelectrofabio » 20 feb 2012, 4:20

Grazie per le risposte!
Allora, ho inizialmente provato a regolare la corrente a riposo con un metodo molto simile a quello descritto da claudiocedrone, trovato in rete. La situazione non è migliorata, quindi ho deciso di controllare a fondo la coppia di driver del canale (transistor MJE15032/MJE15033); li ho smontati entrambi e mi sono reso conto che il MJE15032 era in corto circuito! Ho sostituito entrambi i dispositivi, per sicurezza, ed ora l'amplificatore funziona perfettamente!
Grazie a tutti per i consigli, servono sempre per imparare :ok:
A presto! O_/
Foto Utenteelectrofabio
0 2

0
voti

[5] Re: Riparazione amplificatore TAPCO J1400

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 feb 2012, 16:30

Mi fa piacere che tu abbia risolto il problema :D ci tengo a fare alcune precisazioni "procedurali" : Il metodo da me descritto era "valido" nel caso particolare di avere a disposizione un circuito gemello da confrontare senza dover "impazzire" a cercare di reperire i dati per la taratura (operazione generalmente improba tranne casi particolarmente fortunati :mrgreen: ) e ha il "vantaggio" di richiedere una decina di euro di strumentazione (multimetro digitale); all'inizio del mio post ho scritto "ammesso che l'incidente... non abbia danneggiato altre parti del circuito..."davo per implicito che il resto fosse stato scrupolosamente controllato (nella ricerca di guasti si inizia con una valutazione visiva e poi via dicendo) difficilmente il cedimento di un componente specialmente di potenza (o ciò che ne ha portato al cedimento) non si tira dietro qualche "compagno di collegamento" e far "andare" l'apparecchio con un difetto grave rischia di provocare ulteriori danni perciò ...attenzione ! Inoltre bisogna valutare la presenza nei circuiti di tutte le eventuali regolazioni (ad es. il bilanciamento) e dispositivi di protezione che possono avere anch'essi bisogno di taratura. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Riparazione amplificatore TAPCO J1400

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 20 feb 2012, 16:38

Ovvero per tarare un circuito occorre essere certi che sia funzionante,la taratura è l'ultima operazione prima della "messa in opera" onde evitare una "messa da requiem" :cry: :mrgreen:
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Riparazione amplificatore TAPCO J1400

Messaggioda Foto Utenteelectrofabio » 20 feb 2012, 18:00

Certo, sicuramente sono stato poco ortodosso nella procedura di riparazione ed ho rischiato, ma come detto non sono un esperto, sono andato un po' ad occhi chiusi :mrgreen:
Mi servirà da lezione per le prossime volte! grazie ancora! :ok:
Foto Utenteelectrofabio
0 2

Torna a Elettronica e spettacolo