Ciao a tutti,
ragazzi come si nota dal titolo devo progettare dei filtri da inserire in ingresso al ponte trifase per eliminare le armoniche che danno fastidio. Si sa che le armoniche sono la 5,7,9 e così via per un ponte a sei diodi e per un ponte a 12 diodi sono la 11,13,15 e così via.. Tutto dipende dalla frequenza di ingresso con cui entra il segnale del sistema trifase. Ma se la frequenza di ingresso varia in un range ampio?? Per esempio nel mio caso la frequenza di ingresso varia tra 350Hz e 700Hz. Come faccio a progettare i filtri con la frequenza che mi cambia in continuazione? Dovrei aver bisogno di tanti filtri quante sono le frequenze; ma quensto comporterebbe una infinità di filtri.
Avete qualche idea??
Grazie a tutti.
Filtro per eliminare le armoniche
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
desidero eliminare dalla 11esima armonica. Dato che la frequenza di ingresso varia mi varia anche la posizione dell'armonica. L'idea sarebbe di prendere come riferimento la frequenza più bassa del range di variazione (350Hz) e quindi progettare un filtro che tagli alla frequenza 11*350Hz=3850Hz.
Il range varia da 350Hz a 700Hz ma quando la frequenza di ingresso arriva a 700Hz non voglo che il filtro progettato mi attenui (anche se di poco) la frequenza a 700Hz.
Il range varia da 350Hz a 700Hz ma quando la frequenza di ingresso arriva a 700Hz non voglo che il filtro progettato mi attenui (anche se di poco) la frequenza a 700Hz.
0
voti
Dato che mi sembra in gioco una certa potenza,
credo che un filtro a T (L-C-L) possa risolvere il problema.
Nel caso, dovrebbe essere facile una simulazione
per controllarne l'efficienza alle varie frequenze.
credo che un filtro a T (L-C-L) possa risolvere il problema.
Nel caso, dovrebbe essere facile una simulazione
per controllarne l'efficienza alle varie frequenze.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale