Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spot cambiacolore 100 led RGB, con funzione strobo

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Spot cambiacolore 100 led RGB, con funzione strobo

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 21 feb 2012, 19:44

Salve a tutti, come da titolo vorrei realizzare questi spot che a ritmo di musica cambiano colore (in questa sequenza: rosso, verde, blu e poi le tonalità incrociate, ovvero rosso+blu, rosso+verde, blu+verde) e con comando remoto (interruttore) è possibile attivare la modalità strobo, ovvero tutti i colori attivi a formare il bianco lampeggiando ad una velocità di 3/4 lampeggi al secondo, meglio se regolabile tramite un potenziometro...
ecco i dati:
LED
Tipo. 4 PIN a catodo comune
Colore: RGB
Luminosità: 8000mcd
Angolo di visuale: Luce Diffusa
Tensione tip. colore Rosso: 2V
Tensione tip colore Blu: 3V
Tensione tip. colore Verde: 3V
Corrente tip.: 20mA
Dimensione led: 5mm

avevo pensato ad un NE555 + un counter 4017, ma questo forse nn andrebbe bene per quanto riguarda fargli cambiare colore a ritmo di musica, almeno che utilizzando il counter potrei in input fargli andare un segnale prelevato da un microfono e opportunamente filtrato per le basse frequenze, in modo che ad ogni basso il counter cambia il colore, ma come fare in modo di creare poi le combinazioni di colori? avevo pensato una cosa del genere, ma non so come farlo variare a ritmo di musica....spero che qualcuno mi aiuti...
circuito.jpg
circuito.jpg (238.41 KiB) Osservato 2328 volte
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Spot cambiacolore 100 led RGB, con funzione strobo

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 21 feb 2012, 20:56

Infatti con un 4017 non cambi colore a ritmo di musica. Primo perché avanza ad ogni fronte di clock comandato automaticamente dal 555. Secondo perché dove è l'input del suono?

Forse per il momento ti possono interessare questo e questo post.

Ciao
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Spot cambiacolore 100 led RGB, con funzione strobo

Messaggioda Foto Utentepeppe91 » 22 feb 2012, 4:02

gohan ha scritto:Infatti con un 4017 non cambi colore a ritmo di musica. Primo perché avanza ad ogni fronte di clock comandato automaticamente dal 555. Secondo perché dove è l'input del suono?

infatti lo schema che ho postato dovrebbe essere modificato per far cambiare colore a ritmo di musica, avevo pensato di mettere al posto dell'OUT dell'NE555 un BC547 facendolo entrare in conduzione tramite un filtro passabasso, quindi ogni qual volta riceve un'impulso dal filtro entra in conduzione facendo cambiare colore...consigli?
Foto Utentepeppe91
15 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Spot cambiacolore 100 led RGB, con funzione strobo

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 feb 2012, 6:26

peppe91 ha scritto:consigli?

Secondo me se segui i link che ti ho postato arrivi ad una soluzione senza il 4017.
In alternativa, penso che se vuoi usare il 4017 puoi interfacciare il transistore con il contatore così

O almeno questo è quello che mi è venuto in mente a quest'ora.. In tal caso puoi usare un BUFFER o una NOT a seconda di quale entrata di clock vuoi pilotare.

Nei link riportati in precedenza puoi risalire ad una breve spiegazione per i filtri, qui.
Eventualmente può essere che ti serva un preamplificatore audio. Putroppo non ho molta esperienza con questo tipo di circuiti, ma sempre nei link puoi risalire ad uno schema con preamplificatore per un microfono, che penso tu possa usare o adattare per amplificare il segnale audio.

Suggerisco comunque di leggere i thread.
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

Torna a Elettronica e spettacolo