Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione parabola satellitare a regola d'arte

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Installazione parabola satellitare a regola d'arte

Messaggioda Foto Utentelmele » 15 feb 2012, 10:22

Ciao a tutti,

la domanda che vi rivolgo forse riguarda più l'impiantistica generale, ma l'ho inserita in ambito Telecomunicazioni visto l'oggetto di mio interesse.

Un'azienda ha l'esigenza di installare un sistema di videosorveglianza in aree in digital divide, per le quali si rende necessaria la tecnologia satellitare. Per l'installazione delle parabole (che saranno collegate tramite opportuni corrugati a box poco lontani contenenti l'unità interna e il quadro elettrico), sapete se esistono norme che impongano specifiche modalità di installazione a regola d'arte?

Mi spiego meglio: se il progettista o l'installatore decide di installare la parabola su un tripode sul terreno, piuttosto che montarla su un palo o su una parete tramite una staffa, è possibile "obiettarne" la qualità del lavoro, in termini di sicurezza fisica delle persone (elettrica, elettromagnetica) e degli stessi apparati (vandalismo)?

Spero di essere stato chiaro. Grazie
Foto Utentelmele
0 2

0
voti

[2] Re: Installazione parabola satellitare a regola d'arte

Messaggioda Foto Utentelmele » 16 feb 2012, 16:09

Ciao, nessuno sa darmi qualche indicazione?
Come vi ho scritto, i miei dubbi riguardano installazioni di kit satellitari in ambito extra-urbano e per finalità di trasmissione a banda larga di flussi video in zone in digital divide.

Il mio dubbio, in particolare, riguarda l'esistenza o meno di prescrizioni o norme che assicurino, per i sistemi satellitari:

1. l'affidabilità della ricetrasmissione (cioè assicurare la stabilità adeguata alla parabola per non farle perdere la direzionalità richiesta)
2. la tutela fisica dell'apparato (contro atti di vandalismo)
3. la tutela fisica delle persone e la disponibilità dello spazio circostante (ad esempio: se siamo in assenza di ostacoli fisici, come alberi o edifici, potrei benissimo poggiare a terra la parabola, visto che ho la visibilità garantita, tuttavia preferisco montarla su un palo a un'altezza di almeno 2 metri per tenerla lontana dal passaggio delle persone o delle vetture).

Fatemi sapere.

Lorenzo
Foto Utentelmele
0 2

1
voti

[3] Re: Installazione parabola satellitare a regola d'arte

Messaggioda Foto Utentezullo » 18 feb 2012, 3:04

Non è sicuramente una risposta appropriata al 100%, o almeno non completa, però potresti basarti inizialmente su due fattori:
1- calcolo della resistenza al vento del sistema impiegato
2- D.Lgs. 81/08, da verificare la problematica dell'avere un sistema di questo tipo a portata di una persona, che deve quindi essere recintato (protezione collettiva), e recintarlo vorrebbe forse dire di depositare una SCIA in comune.
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Installazione parabola satellitare a regola d'arte

Messaggioda Foto UtenteSgrondus » 21 feb 2012, 9:03

La norma vuole che si usino staffaggi e/o materiali omologati in italia e non all'estero, poi in base al comune di residenza esistono dei vincoli per il posizionamento sulla facciata dell'edificio in presenza di strade di grande passaggio per evitare il deturpamento del paesaggio....
per il resto puoi fare un po' a gusto tuo.
Sottolineo che a volte un tripode sul terreno regge molto più di una staffa su di un vecchio muro fatto di sabbia.... O_/
Foto UtenteSgrondus
15 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Installazione parabola satellitare a regola d'arte

Messaggioda Foto Utentelmele » 22 feb 2012, 12:49

Grazie a Zullo e Sgrondus. Riguardo a Zullo:

zullo ha scritto:Non è sicuramente una risposta appropriata al 100%, o almeno non completa, però potresti basarti inizialmente su due fattori:
1- calcolo della resistenza al vento del sistema impiegato
2- D.Lgs. 81/08, da verificare la problematica dell'avere un sistema di questo tipo a portata di una persona, che deve quindi essere recintato (protezione collettiva), e recintarlo vorrebbe forse dire di depositare una SCIA in comune.

La sicurezza nelle installazioni e la bontà della progettazione - da affidare al professionista - sono essenziali nella realizzazione. Sgrondus ti ha completato:

Sgrondus ha scritto:La norma vuole che si usino staffaggi e/o materiali omologati in italia e non all'estero, poi in base al comune di residenza esistono dei vincoli per il posizionamento sulla facciata dell'edificio in presenza di strade di grande passaggio per evitare il deturpamento del paesaggio....
per il resto puoi fare un po' a gusto tuo.
Sottolineo che a volte un tripode sul terreno regge molto più di una staffa su di un vecchio muro fatto di sabbia.... O_/

Nel mio caso, stiamo parlando di zone extra-urbane, che non hanno particolari vincoli urbanistici. Mi chiedevo se, in ambito Codice della Strada o - per esempio - Codice Penale, esistessero particolari limiti, per prevenire atti di vandalismo. Quello che scrivi sulla stabilità del tripode chiaramente dipende dai casi ed è quindi condivisibile. Semplicemente non mi rassicura l'idea di legare una parabola a un tripode, fissato al suolo non con viti ma con massi di pietra, facilmente rimovibili e soprattutto alla portata di chiunque. GRAZIE.
Foto Utentelmele
0 2

0
voti

[6] Re: Installazione parabola satellitare a regola d'arte

Messaggioda Foto UtenteSgrondus » 23 feb 2012, 8:45

lmele ha scritto:Semplicemente non mi rassicura l'idea di legare una parabola a un tripode, fissato al suolo non con viti ma con massi di pietra, facilmente rimovibili e soprattutto alla portata di chiunque. GRAZIE.

Su questo sono più che d'accordo, lo staffaggio dev'essere fatto bene con viti, bulloni e/o cementificazioni.
se il tripode è fermato da sassi al primo colpo di vento se ne viene.
Che rubino una parabola non mi è mai capitato, che la rompano, spostano o tolgono il solo disco per dispetto o divertimento invece si, quindi io preferisco montarle o sul classico tetto oppure in zone recintate.
Poi io lascio decidere il proprietario spiegandogli i pro e i contro delle sue scelte.
Foto UtenteSgrondus
15 3
New entry
New entry

0
voti

[7] CAPTARE FREQUENZE LPD PMR VHF ECC

Messaggioda Foto Utenteniko1910 » 24 feb 2012, 15:19

buongiorno a tutti "colleghi".. avrei alcune domandi da porvi: possiedo un decoder next wave suc-2500c .Se compro un antenna che capta frequenze lpd pmr o vhf ecc, l'attacco al decoder.. il decoder è in grado di rceverle, oppure occore installarvici un circuito specifico? programmarlo con il cumputer tramite la seriale potrebbe essermi d'aiuto nel sneso che mi eviterebbe di circuitarci in cima? grazieeee e DAJEE
Foto Utenteniko1910
0 1

Torna a Telecomunicazioni