Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Principio Funzionamento Macchine in c.c.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Principio Funzionamento Macchine in c.c.

Messaggioda Foto UtenteCiaccs » 25 feb 2012, 11:46

Salve a tutti, dopo svariate ore di studio noto, con piacere, che ho seri dubbi sul principio di funzionamento di una macchina elettrica in corrente continua e l'esempio su cui sto uscendo pazzo è la tipica rappresentazione della barra conduttrice che taglia le linee del campo creando una f.e.m. indotta.
In merito a ciò, bisogna usare le famose regole della "mano sinistra" e "mano destra" per capire il senso dei vettori avendo un grafico di questo tipo:

In seguito al mio studio ho capito (bene o male) che per quanto riguarda la regola della mano sinistra si ha questo:
1. Pollice = verso della forza resistente (Fr);
2. Indice = verso f.e.m. indotta (Ei);
3. Medio = verso del campo (B).
Per quanto riguarda la regola della mano destra invece:
1. Pollice = verso forza meccanica che produce il moto o velocità (vo F), PRIMO DUBBIO;
2. Indice = verso della corrente indotta (I);
3- Medio = verso del campo.
Ora siccome la velocità relativà v = vb - vc(scusatemi se non uso Latex), tramite le regole sopra citate:
1. come faccio a determinare il verso della velocità relativa?
2. il verso della forza che muove il conduttore è uguale alla velocità relativa?
3. perché la velocità relativa è la differenza tra la velocità del campo e la velocità del conduttore?
4. in caso non ci sia un generatore di f.e.m. in continua ma solo una resistenza, come si comporterebbe il circuito?
Se riuscite a levarmi questi dubbi vi farò una statua in marmo davanti casa vostra :mrgreen:

edit mir, utilizzare un editor latex ed il relativo tag (tex). ;-)
Foto UtenteCiaccs
0 2

0
voti

[2] Re: Principio Funzionamento Macchine in c.c.

Messaggioda Foto UtenteCiaccs » 26 feb 2012, 11:18

Ho risolto l'enigma, grazie comunque, chi è interessato alla risoluzione, per quanto riguarda le grandezze in funzione del tempo e non, mi faccia sapere.
Foto UtenteCiaccs
0 2

Torna a Macchine elettriche