Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

misurazione del GPL

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] misurazione del GPL

Messaggioda Foto Utentealessandro codice' » 5 apr 2007, 11:07

Buongiorno,
vorrei avere un parere su quanto da me rilevato.
Posseggo una casa in campagna per la quale utilizzo un bombolone interrato con riduttore di secondo stadio marca COMAP tipo BP2205 con possibilità di regolare la pressione in uscita tra -10 +20 % che invece dovrebbe essere tarato a 300 m.bar fissi
Il bombolone è collegato ad un contatore marca NUOVO PIGNONE
Premesso che la caldaia ha la possibilitò di lavorare con pressione del gas in entrata da 150/160 a 300 m.bar, vorrei sapere se la differenza di pressione può falsare la misurazione in mc e di quanto, ed eventualmente ridurre e di quanto la resa in cal.
ad esempio se il gas entra nel contatore a 200 m.bar anzichè 300, il di quanto si riduce il volume ? di un terzo o come mi è stato detto in maniera impercettibile ?
Sono in causa con il fornitore perché sucessivamente al montaggio del contatore( prima pagavo i litri scaricati nel bombolone) sono aumentati i costi di riscaldamento pur non riuscendo ad ottenere una temperatura confortevole all'interno dell'abitazione.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
Alessandro
Foto Utentealessandro codice'
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 5 apr 2007, 23:48

"la prova del 9" la farei con i test di rendimento di combustione (biennali) fatti con il suo idraulico di fiducia...da lì si può vedere:
- rendimenti effettivi
- consumi (con lettura a contatore)

che ne dice?

saluti
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentealessandro codice' » 6 apr 2007, 12:33

Probabilmente è la soluzione più precisa ma impercorribile perché non uso più lo stesso fornitore e neppure il suo impianto.
Avendo una causa in corso ho bisogno di dimostrare teoricamente quanto da me sostenuto, esiste una formula da applicare una volta rilevata la pressione di esercizio del riduttore di secondo stadio ?
Foto Utentealessandro codice'
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 6 apr 2007, 20:34

ho capito
ma se c'è una causa ci sarà un ctu o un arbitro che deciderà che fare... direi che la prova sperimentale è la cosa migliore...

dico poi una cosa in più: sicuramente alimentare a pressioni elevate una caldaia causa consumi eccessivi... una formula, per quanto so, non c'è (ma può essere un mio limite)

invece, i limiti di funzionamento legati alla pressione di alimentazione sono fatti oltre che per questioni di consumo anche per aspetti di sicurezza

chiedere quindi al costruttore del generatore è una cosa buona e giusta... ma non è detto che si possa dimostrare teoricamente (a tavolino) la tua tesi... meglio con misure sul campo!

saluti cordiali
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[5] Re: misurazione del GPL

Messaggioda Foto Utentemusicshine » 26 feb 2012, 15:16

Buongiorno, per favore vorrei sapere riguardo al GPL in un bombolone interrato quanta deve essere la pressione del manometro sul bombolone.
Chiedo questo perché mi hanno detto che dipende dalla qualità del gpl.
c'è una formula tenendo presente la temperatura esterna?
La pressione in questi anni è variata molto: da 9bar a 5bar!
grazie a presto
Foto Utentemusicshine
0 1

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica