Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura Peso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Misura Peso

Messaggioda Foto Utentelele91 » 29 feb 2012, 22:36

Ciao a tutti,

devo realizzare un circuito che ogni x tempo deve misurare in automatico il peso di una arnia.
All'inizio pensavo di mettere una bilancia elettronica ma poi riflettendoci mi sono accorto che una volta che spengo la bilancia e poi l'accendo essa si resetta su 0 kg tutte le volte. Così cercando in rete ho visto che esistono le celle di carico che, da quanto ho capito, danno una tensione in base al peso, così anche se dovessi spegnerle non si "resetterebbe" il valore. Penso comunque che anche le bilance elettroniche funzionino su questo principio ma comprarne una e poi dover star li a smontarla mi farebbe perdere troppo tempo.

Voi avete esperienze con le celle di carico ? sapete dove posso trovarle? e potreste dirmi voi che soluzione adottereste :D

Grazie
Foto Utentelele91
0 3

0
voti

[2] Re: Misura Peso

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 feb 2012, 22:52

La cella di carico è il male minore del problema, trattandsi di un pezzo di ferro un poco lavorato con qualche filo collegato. Ma da sola non serve a nulla: occorre poi il visualizzatore, in grado di convertire la forza agente sulla cella in peso. Qui le cose si complicano un poco, in base alla precisione, caratterisitche, ecc. Poi ci sarà da fare un piano di appoggio ed una procedura di azzeramento servirà sempre. Insomma, devi comunque rifarti una bilancia.

Possibile che la tua attuale bilancia non sia in grado di memorizzare una tara e tenerela anche alla riaccensione? Te lo sei letto il suo manuale?

Le celle di carico si trovano ovunque: da chi vende sistemi di pesatura a chi vende strumenti per metrologia... basta cercare.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Elettronica generale