Non mi è chiaro a quali cadute di tensone ti riferisci. Più tardi vedrò di fare due calcoli.
Il comportamento è quello che hai descritto/capito.
pulsante come interruttore on/off
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
paoloj ha scritto:quanti V otterrei all'uscita ?
gohan ha scritto:Non mi è chiaro a quali cadute di tensone ti riferisci
Prima mi ero appisolato dopo pranzo..
La serie HCMOS ha una caduta di tensione tipica a carica idonea di
10mV misurati con il voltmetro, quindi se alimenti a 5V l'integrato aspettati una tensione dalle parti di 4.95V sull'output.Per osservare le caratteristiche della famiglia HCMOS puoi vedere HCMOS family characteristics.
A più tardi.

1
voti
Ciao
simo85,
Ti posto il tuo circuito con alcune modifiche che ho fatto, l'ho provato con un simulatore e non mi da problemi, mi da il ritardo sia in ON che in OFF.
Ho eliminato qualche componente per avere un minore consumo, non so però se i componenti che ho eliminato in che modo influiscono il risultato.
Ho messo R3 da 10K e C1 da 100uF, variando questi due valori vario il tempo di ritardo.
In uscita ottengo i 5volt che è la tensione che metto in ingresso.
Secondo te può andare bene così ?
Grazie.
Ti posto il tuo circuito con alcune modifiche che ho fatto, l'ho provato con un simulatore e non mi da problemi, mi da il ritardo sia in ON che in OFF.
Ho eliminato qualche componente per avere un minore consumo, non so però se i componenti che ho eliminato in che modo influiscono il risultato.
Ho messo R3 da 10K e C1 da 100uF, variando questi due valori vario il tempo di ritardo.
In uscita ottengo i 5volt che è la tensione che metto in ingresso.
Grazie.
Ultima modifica di
admin il 20 ott 2014, 16:23, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserita immagine con il testo.
Motivazione: Inserita immagine con il testo.
0
voti
Allora,
1) Gli schemi si postano con FidoCad come li ho postati io prima.
2) Lascia perdere il simulatore. Meglio usare prima un buon libro di elettronica analogica e digitale.
3)
Oltre ad altri componenti necessari hai eliminato il diodo D2, ed è grazie a quello che hai lo spegnimento senza ritardo come avevi chiesto.
4)
No. Il circuito te l'ho postato prima, perché lo devi modificare a caso?
1) Gli schemi si postano con FidoCad come li ho postati io prima.
2) Lascia perdere il simulatore. Meglio usare prima un buon libro di elettronica analogica e digitale.
3)
paoloj ha scritto:mi da il ritardo sia in ON che in OFF.
Oltre ad altri componenti necessari hai eliminato il diodo D2, ed è grazie a quello che hai lo spegnimento senza ritardo come avevi chiesto.
4)
No. Il circuito te l'ho postato prima, perché lo devi modificare a caso?
0
voti
Chiudo scusa, ritornerò al tuo circuito originario.
Ti volevo chiedere se mi puoi indicare i valori degli altri componenti passivi cosi lo provo (senza simulatore) e magari ti faccio sapere.
Inoltre, per far si che devo tener premuto il pulsanto per commutare l'uscita, come avevo indicato all'inizio è complicato? Ma comunque così va bene lo stesso.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e la tua pazienza.
Ciao.
Ti volevo chiedere se mi puoi indicare i valori degli altri componenti passivi cosi lo provo (senza simulatore) e magari ti faccio sapere.
Inoltre, per far si che devo tener premuto il pulsanto per commutare l'uscita, come avevo indicato all'inizio è complicato? Ma comunque così va bene lo stesso.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e la tua pazienza.
Ciao.
1
voti
paoloj ha scritto:Ti volevo chiedere se mi puoi indicare i valori degli altri componenti passivi cosi lo provo ...
Dunque, osservando la Fig. 9 a pagina 8 del datasheet del 74HC14, dice che con una alimentazione di 4.5V
è dalle parti di 2.4V. Io però prenderei il caso minimo di 1.7V.La formula da usare è

Vedi anche qui.
Dunque io sceglierei questi valori:

e per un ritardo di

la metterei da 

Per le prove ovviamente usa la breadboard in modo da verificare il tutto, e per accertarsi del comportamento descritto al messaggio 8, sull'ultimo output puoi mettrere un LED per avere subito il riscontro dello stato logico, con il LED acceso per un 1 logico. Riproponendo lo schema
Se usi un LED rosso
.paoloj ha scritto:magari ti faccio sapere.
Anche senza il "magari".
paoloj ha scritto:Inoltre, per far si che devo tener premuto il pulsanto per commutare l'uscita, come avevo indicato all'inizio è complicato?
Secondo me si, è più complicato, magari qualcuno più esperto ha le idee più chiare a riguardo, e secondo me, se vuoi un circuito piccolo per quella specifica funzione ti conviene usare un microcontrollore, ma questa è un'altra storia.
Se la tua preoccupazione è sapere se hai premuto il tasto o no per l'accensione, si può usare un LED come indicatore..
EDIT:
Per precauzione, metti in serie a D2 una R da 1k cosi
0
voti
Grazie,
appena mi arrivano i componenti provo subito il circuito e faccio sapere.
appena mi arrivano i componenti provo subito il circuito e faccio sapere.
0
voti
Ciao,
mi ero dimenticato di chiederti se i condensatori C2, C1 e C3 possono essere elettrolici o devono essere ceramici.
Grazie.
Ciao.
mi ero dimenticato di chiederti se i condensatori C2, C1 e C3 possono essere elettrolici o devono essere ceramici.
Grazie.
Ciao.
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2